La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le contraddizioni del Seicento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le contraddizioni del Seicento"— Transcript della presentazione:

1 Le contraddizioni del Seicento

2 Secolo d’oro o di ferro? Il ’600 è un secolo dal doppio volto:
le opere di artisti geniali (Calderón de la Barca, Cervantes, Tasso, Caravaggio, Bernini) convivono le espressioni vacue del barocco. Si diffondono la nuova scienza di Galileo e Newton ma anche la caccia alle streghe e l’intolleranza religiosa. Progressi economici e politici vanno insieme a guerre, rivoluzioni, epidemie e miseria.

3 Crisi demografica L’incremento demografico, in atto dopo la crisi del ’300 si arresta nel ’600. La natalità resta altissima, ma aumenta la mortalità (carestie, epidemie e guerre). Il fenomeno è molto diversificato: Maggiore nei paesi mediterranei, in Germania Polonia e Russia. Minore in Inghilterra, Paesi Bassi e nord Europa.

4 Il ritorno della peste La peste, che non era mai scomparsa, torna a colpire l’Europa, con varie ondate a distanza di breve tempo. Il contagio è facilitato da carenze igieniche, soprattutto nelle città; assenza di conoscenze mediche; e dal movimento degli eserciti.

5 Crisi economica: agricoltura
L’economia è ancora di sussistenza. Domina l’agricoltura: prevale la coltivazione tradizionale dei cereali. Il ripetersi di cattive annate può condurre alla fame intere regioni. Solo Inghilterra e Olanda praticano una coltura intensiva, che garantisce l’autosufficienza alimentare. Vantaggi dalla diffusione di nuove colture americane (mais).

6 Conseguenze sociali Sul piano sociale la crisi aggrava le condizioni dei contadini: I cattivi raccolti mettono gli affittuari alla mercé dei mercanti e dei signori. I proprietari, specialmente nell’Est europeo, sfruttano il loro vantaggio per imporre nuovi obblighi ai contadini (“Rifeudalizzazione”).

7 Ristrutturazione economica
Si verifica uno spostamento dei centri di produzione e soprattutto di quelli commerciali. Il fenomeno è noto come Atlantizzazione: Progressivamente il Mediterraneo cessa di essere il fulcro degli scambi. Prima ancora che questo avvenga si afferma il primato dei paesi atlantici (Olanda e Inghilterra) su quelli mediterranei.


Scaricare ppt "Le contraddizioni del Seicento"

Presentazioni simili


Annunci Google