La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola."— Transcript della presentazione:

1

2 E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola con il permesso di soggiorno, che vogliono impegnarsi in un progetto in area assistenziale e di mediazione culturale promosso da ente pubblico o privato per 12 mesi consecutivi con un rimborso mensile di €360,00

3  ENTE CAPOFILA: Volontari nel mondo – IBO ITALIA – Associazione Italiana Soci Costruttori Volontari nel mondo – IBO ITALIA – Associazione Italiana Soci Costruttori  ENTI ADERINTI AL PROGETTO: CARITAS Italiana – Caritas Diocesana di Ferrara CARITAS Italiana – Caritas Diocesana di Ferrara Comune di FERRARA Comune di FERRARA Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Azienda USL di Ferrara Azienda USL di Ferrara ARCI Servizio Civile ARCI Servizio Civile

4

5  Sostenere la partecipazione alla vita sociale e sviluppare percorsi di integrazione e responsabilizzazione sociale.  Facilitare l’accesso e migliorare la fruibilità dei servizi da parte dell’utenza straniera.  Consolidamento delle strategie di accoglienza, accompagnamento presa in carico dell’utente straniero.

6  Azione di supporto alle attività assistenti sociali e operatori dei servizi sociali nella presa in carico delle famiglie stranieri.  Realizzare attività di accoglienza, per ridurre l’ansia, la diffidenza e la distanza.  Realizzazione degli interventi di sostegno psicosociale di accompagnamento, di socializzazione e ricreazione.  Stabilire contatti con enti, associazioni e servizi del territorio.

7 A.Conoscere le famiglie individuate per la realizzazione del progetto. B.Accompagnare gli utenti stranieri all’ospedale per eventuale visite o appuntamenti, in comune, a scuola per eventuale colloquio con gli insegnanti dei propri figli, a fare la spesa al supermercato, al caritas o al banco alimentare per le famiglie bisognose. C.Facilitare all’operatore l’ascolto, la comprensione e la comunicazione del problema/bisogno presentato dall’utente straniero durante una visita o un colloquio.

8  L’acquisizione di competenze curriculari in ambito sociale.  Attribuire al volontario una crescita personale e professionale  Sensibilizzare la cittadinanza all’integrazione, al rispetto dei diritti umani, al rispetto delle minoranze e delle diversità.  Maggiore acquisizione della lingua italiana e competenze sociali per l’utenza seguita.

9

10 U f f i c i o d e l r e s p o n s a b i l e d e l s e r v i z i o L a m i a p o s t a z i o n e a l l ’ i n t e r n o d e l l ’ u f f i c i o

11 Wafaa El baroudi 25 anni Studentessa universitaria Marocchina

12 Dott.ssa CRESTINA CRESTANI RESPONSABILE DEL SERVIZIO SOCIALE SUSANNA MELANDRI ASSISTENTE SOCIALE AREA MINORI OLP LOCALE I RESPONSABILI

13 Tre momenti principali:  Colloquio  Visita a domicilio  Accompagnamenti

14 COLLOQUIO  Conoscere insieme all’assistente sociale la famiglia.  Presento e spiego il mio ruolo sempre alla famiglia.  Interpretare il dialogo utente- assistente  Stabilire con l’assistente un piano di intervento a favore della famiglia.

15 VISITA A DOMICILIO  Andare dalla famiglia straniera al proprio domicilio insieme all’assistente sociale.  Conoscere il nucleo e l’ambiente abitativo.  Interpretare eventuali domande o dialoghi in caso ci siano difficoltà nella comprensione.  Concordare con la famiglia l’ inizio dell’intervento di accompagnamento.

16 ACCOMPAGNAMENTO Inizio l’intervento con GLI UTENTI STRANIERI accompagnandoli a seconda del bisogno in: Comune Consultorio Donna / ospedale SUPERMERCATO

17 ritengo che questa sia stata una bella esperienza, in quanto mi ha fatto sentire utile, importante e valorizzata nell’ambiente che ci circonda, e mi ha offerto un imponente bagaglio personale, mi ha permesso di portare fuori con entusiasmo il senso del altruismo arricchendo le mie conoscenze e confrontandomi con le altre persone anche se hanno la mia stessa cultura ma non la mia stesso mentalità…

18

19 In fine un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno reso possibile ed unica questa nuova esperienza e mi auguro che vada al miglio nei prossimi anni Wafaa El Baroudi


Scaricare ppt "E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola."

Presentazioni simili


Annunci Google