La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;"— Transcript della presentazione:

1

2

3 Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;  a nord-est i Monti Sudeti;  a sud-ovest c’è la Selva Boema.  a sud-est la catena dei Carpazi. Nella regione del Sud-Est si estende la Pianura di Moravia, solcata dal fiume Morava, mentre nel Nord-Ovest del Paese si trova la Pianura di Boemia, con i fiumi Elba e Moldava.

4 La popolazione nella Repubblica Ceca è in leggero calo; il saldo migratorio è positivo, ciò significa che la popolazione non emigra. Ben il 60% della popolazione si dichiara non religioso, mentre il 27% è di religione cattolica. La lingua ufficiale è il ceco.

5 VISITANDO… PRAGA

6 L’economia ceca è una delle più avanzate tre i Paesi dell’Est europeo. Nel 2004 è entrata a far parte dell’Unione europea e da allora il settore agricolo usufruisce di ingenti aiuti comunitari destinati soprattutto all’incremento della meccanizzazione. Frumento, orzo e mais sono le colture principali seguite da barbabietola e patata. L’allevamento è soprattutto di bovini.

7 Il territorio è ricco di carbone e uranio, mentre è povero di gas naturale e petrolio. L’industria produce circa il 40% del Pil nazionale: i settori più importanti sono la meccanica, l’elettronica e la chimica di base. Il terziario finanziario e bancario si stanno consolidando, e anche telecomunicazioni e trasporti sono ben sviluppati. Fondamentale è il commercio con l’estero, che avviene al 70% con i Paesi europei, in particolare con la Germania.


Scaricare ppt "Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;"

Presentazioni simili


Annunci Google