La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016."— Transcript della presentazione:

1 Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016

2 ARTICOLO 21 della Costituzione della Repubblica italiana « Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. »

3 contenuto: l'espressione del disgusto rivolto a qualcuno (dal percorso sulle emozioni) contenuto: progettazione e costruzione dello striscione relativo alla richiesta dei giochi nel giardino nuovo contenuto: la costruzione del cartello per esprimere ciò che desideriamo dire di noi agli altri (laboratorio artistico allestito nel plesso ) contenuto: la rappresentazione teatrale del re tiranno (spettacolo allestito e interpretato da tutte le maestre del plesso) libertà e dittatura (lavoriamo per contrasti) libertà di esprimere se stessi (la vena artistica) libertà di esprimere il disgusto. Quali limiti? (lavoriamo sull'affettività) libertà di fare una richiesta sentita alle autorità (lavoriamo sul bisogno percepito concretamente) Percorso svolto

4 Il ré era cattivo ; voleva che tutti facessero i giochi che voleva lui! La guardia del re ha imprigionato gli abitanti che protestavano Il re voleva sempre ascoltare la stessa filastrocca Gli abitanti hanno costruito un cartello per protestare Dalla rappresentazione teatrale

5 Dalla rappresentazione teatrale alla costruzione del cartello per esprimere un proprio pensiero (i laboratori)

6 I nostri cartelli

7 A CONFRONTO CON I LIMITI DELLA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE dalle riflessioni alla quotidianità POSSO DIRE AD UNA COMPAGNA CHE IL SUO BRACCIALETTO NON MI PIACE? Sì, VA BHE, PUOI DIRLO, MA LUI HA DETTO BLEEEEH…DI DISGUSTO! NON E’ GIUSTO. LA SCATOLA DEL DISGUSTO (DAL PERCORSO SULLE EMOZIONI)

8 La richiesta alle autorità cittadine

9


Scaricare ppt "Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016."

Presentazioni simili


Annunci Google