La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Resilienza Capacità di reagire alle avversità Rapporto positivo con gli altri : Saper lavorare in gruppo Aprirsi agli altri,,Saper chiedere aiuto, Farsi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Resilienza Capacità di reagire alle avversità Rapporto positivo con gli altri : Saper lavorare in gruppo Aprirsi agli altri,,Saper chiedere aiuto, Farsi."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Resilienza Capacità di reagire alle avversità Rapporto positivo con gli altri : Saper lavorare in gruppo Aprirsi agli altri,,Saper chiedere aiuto, Farsi aiutare Fattoriinterni / risorse personali: non abbattersi di fronte alle difficoltà, capacità di adattarsi ad un cambiamento, ottimismo, flessibilità, auocontrollo,Autostima, non lasciarsi condizionare dai pregiudizi,Credere in se stessi, Scoprirel e proprie capacità,esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti Saper affrontare efficacemente le avversità, rialzarsi più forti di prima, riuscire a trovare soluzioni e a raggiungere mete importanti, saper trarre insegnamenti dalle proprie esperienze,considerare l'ostacolo come una sfida da superare, non come un problema. Persona RESILIENTE

4 Si è dimostrato resiliente Billy Elliot,il protagonista del film omonimo. Billy è un ragazzino di undici anni,che trascorre i suoi giorni tra casa, scuola e palestra. Orfano di madre, vive con il padre, il fratello e la nonna, affetta da demenza senile e bisognosa di assistenza. Billy pratica il pugilato, ma non ottiene buoni risultati. Un giorno, in un settore della palestra si trasferisce un scuola di danza (la sede della scuola è stata utilizzata per allestire la mensa per gli operai in sciopero). Billy rimane affascinato dal ballo e dalla possibilità di esprimere emozioni con i soli movimenti del corpo. Il trasporto per la danza lo porta a mentire al padre e a frequentare, a sua insaputa, lezioni di danza, dando prova del suo talento. Supportato dall’insegnante di danza, Billy dovrà scontrarsi contro il padre che non comprende, inizialmente, la sua passione.

5 Billy Elliot Paese di produzione: Gran Bretagna, Francia Anno 2000 Durata 110 min Colore: colore Audio :sonoro Genere :commedia, drammatico Regia :Stephen Daldry Soggetto: Lee Hall Sceneggiatura :Lee Hall Fotografia: Brian Tufano Montaggio:John Wilson Effetti speciali: Stuart Murdoch, Daniel Wright Musiche :Stephen Warbeck Scenografia:Tatiana Lund

6 Qual è il percorso di crescita di Billy?

7

8 Resilienza tenacia,flessibilità,leggerezza Il volo finale di Billy Elliot è la metafora della vittoria, del superamento delle difficoltà, dell’affermazione del proprio talento

9 RESILIENZA Non essere rigidi di fronte all’ostacolo Considerare l’ostacolo come una sfida e non come un problema

10 RESILIENZA Affrontare le difficolta’ Come la mitica spugna che ‘’assorbe e rilascia’’

11 RESILIENZA Accettare di essere aiutati Anche spugna per liberarsi del suo peso ha bisogno dell’aiuto di un amico

12 Per superare le difficoltà le persone resilienti accettano di essere aiutati Le difficoltà diventano, per coloro che le affrontano e le superano, un occasione di crescita.

13 Lavoro svolto dalle classi I I, I L Scuola secondaria 1° grado « San Tommaso» Mercato San Severino FINE

14

15

16

17


Scaricare ppt "Resilienza Capacità di reagire alle avversità Rapporto positivo con gli altri : Saper lavorare in gruppo Aprirsi agli altri,,Saper chiedere aiuto, Farsi."

Presentazioni simili


Annunci Google