La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica."— Transcript della presentazione:

1 Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica

2 Utilizzazione del computer Introduce un cambiamento nelle modalità di apprendimento e nell’articolazione delle discipline didattica isolata e unilaterale chiusa dietro la porta della classe didattica isolata e unilaterale chiusa dietro la porta della classe classe virtuale fonte di comunicazione dinamica e aperta classe virtuale fonte di comunicazione dinamica e aperta IERI OGGI E DOMANI

3 Il nuovo scenario didattico Introduzione di nuove forme di collaborazione tra docenti, ma anche tra docenti e studenti. RISORSE

4 Come si concretizza il nuovo scenario? Tramite una rete di calcolatori

5 L’utilizzo della rete nella didattica: vvvvalorizza i processi d'apprendimento degli alunni; aaaaccresce l'interattività didattica consentendo di superare ostacoli di spazio e di tempo; sssstimola il lavoro di gruppo (sia nei laboratori multimediali, sia nelle aule in cui è presente un PC connesso in rete); ssssupera l'isolamento dell'ambiente didattico tradizionale; ffffavorisce la costituzione di una comunità di apprendimento, di informazione e formazione.

6 Accesso all'informazione e a risorse del PC Accesso all'informazione e a risorse del PC Scambio interpersonale Modelli innovativi Accesso all’informazione

7 Scambio interpersonale Scambio interpersonaleDOCENTI:  favorisce il superamento della condizione di isolamento;  consente di interagire con colleghi di altre scuole. DISCENTI:  la parola scritta diventa mezzo di comunicazione interpersonale, di confronto di idee ed esperienze, strumento sociale  crea un filo diretto fra l'ambiente formativo e il mondo del lavoro

8 Modelli innovativi per l'insegnamento e l'apprendimento  favorisce modelli di apprendimento in cui l'imparare si materializza in una pluralità di attività fra loro integrate e coordinate orientate ad una comune finalità educativa (lavoro di gruppo, attività di ricerca, richiesta di informazioni, condivisione di esperienze, confronto culturale);  creazione di circoli di apprendimento composti da una classe di studenti e dal loro insegnante: l'insieme dei circoli, che interagiscono via rete, costituisce un unico gruppo di apprendimento.

9 Accesso all'informazione e a risorse di rete Accesso all'informazione e a risorse di rete  la telematica viene impiegata quale veicolo informativo per accedere in tempo reale a fonti documentali a materiale didattico.

10 Gestione dell’aula Con la lezione tradizionale senza computer, il docente per controllare il lavoro degli alunni ha un solo modo: muoversi tra i banchi …

11 Gestione dell’aula Con computer non in rete, il docente per controllare il lavoro degli alunni ha un solo modo: muoversi tra i banchi…

12 Gestione dell’aula In un aula in rete, utilizzando appositi software, il docente può mostrare il proprio computer e controllare quello degli alunni

13 La comunicazione in tempo reale ÈÈÈÈ particolarmente utilizzata per consentire lo svolgimento a distanza di quelle attività che tradizionalmente richiedono la presenza fisica.

14 Dal computer alle reti di computer

15 La comunicazione contemporanea LLLLa possibilità di poter lavorare contemporaneamente, anche in scuole diverse, sullo stesso lavoro, scambiandosi dati, informazioni, risultati.

16 Il computer non in rete  E’ più facile da gestire.  Non subisce intrusioni dall’esterno.  Non condivide risorse.  Ha bisogno di un accesso singolo ad Internet.  Non permette l’uso di software per aula didattica.

17 I computer in rete  Condivisione di risorse  Condivisione di dati  Utilizzo software per reti didattiche  Condivisione accesso Internet  Ottimizzazione risorse  Distribuzione del software

18 Condivisione di risorse Il computer non in rete non condivide risorse. Ad esempio in un aula ogni computer deve avere la propria stampante:

19 Condivisione di risorse I computer in rete possono condividere delle risorse. In un’aula è possibile avere una sola stampante, magari di qualità migliore.

20 Condivisione di dati I computer non in rete possono scambiarsi dati solo attraverso memorie di massa rimovibili, ad es. i floppy disk ed i CDRom, ma il processo è lungo e macchinoso.

21 Condivisione di dati I computer in rete possono condividere i dati scambiandoseli tra di loro, avendo i relativi permessi, oppure concentrando in un computer dedicato l’archivio di tutti dati.

22 Accesso ad Internet Ogni computer non in rete deve avere un proprio accesso ad Internet e, quindi, un proprio modem ed una propria linea telefonica (PSTN, ISDN o ADSL). I costi di gestione sono altissimi.

23 Accesso ad Internet condiviso I computer in rete possono condividere i dati scambiandoseli tra di loro, avendo i relativi permessi, oppure concentrando in un computer dedicato l’archivio di tutti dati. ADSL

24 IL RUOLO DEL DOCENTE Il ruolo del docente nella forma a distanza è di:  Indicare se i dati sono omogenei  Coordinare il lavoro svolto tra i vari discenti  Individuare le relazioni da utilizzare nel problema  Risoluzione corretta (sia nelle operazioni che nel linguaggio) del problema  Indicare se i risultati ottenuti sono attendibili  Eventuale formalizzazione del problema

25 FEEDBACK IIIIl docente anche nella formazione a distanza occupa un ruolo fondamentale in quanto svolge, nel processo di formazione il compito di individuare e correggere eventuali errori (feedback)


Scaricare ppt "Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica."

Presentazioni simili


Annunci Google