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Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi.

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Presentazione sul tema: "Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi."— Transcript della presentazione:

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2 Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

3 codice b1646.2 definizione Soluzione di problemi descrizione Funzioni mentali dell'identificare, analizzare e interagire in una soluzione delle informazioni incongruenti o in conflitto. Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Nota : nella classificazione ICF la lettera b individua le funzioni corporee ossia gli aspetti cognitivi in cui emergono delle carenze, cioè delle menomazioni, riscontrate dalla Neuropsichiatria nella diagnosi funzionale.

4 codice b172.2 definizione Funzioni di calcolo descrizione Funzioni mentali specifiche di determinazione, approssimazione e utilizzo di simboli e processi matematici. inclusione Funzioni di addizione, sottrazione e altri semplici calcoli matematici; funzioni di complesse operazioni matematiche. Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

5 codiced150.2 definizione Imparare a calcolare descrizione Sviluppare la capacità di usare i numeri ed eseguire operazioni matematiche semplici e complesse, come usare simboli matematici per l'addizione e la sottrazione e applicare a un problema l'operazione matematica corretta. Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

6 codiced1371.3 definizione Acquisire concetti complessi descrizione Imparare a usare concetti come quelli di classificazione, raggruppamento, reversibilità, seriazione. Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Nota : nella classificazione ICF la lettera d individua le attività in cui si manifestano difficoltà.

7  Codice d150.2 Codice d150.1  Codice d1371.3 Codice d1371.2 Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

8 codicee330+2 definizione Persone in posizioni di autorità descrizione insegnanti CURRICOLARI e di SOSTEGNO, Individui che hanno responsabilità di prendere decisioni per altri e che esercitano un'influenza o un potere socialmente definito sulla base del loro ruolo sociale, economico, culturale o religioso nella società, come insegnanti CURRICOLARI e di SOSTEGNO, datori di lavoro, supervisori, capi religiosi, vice-responsabili, guardiani o amministratori.

9 codice e340+1 definizione Persone che forniscono aiuto o assistenza descrizione DOCENTI PER LO STUDIO POMERIDIANO A CASA Individui che forniscono i servizi richiesti per aiutare le persone nelle loro attività quotidiane, nel sostentamento o nell'esecuzione di compiti al lavoro, nell'istruzione o in altre situazioni di vita, finanziati sia con fondi pubblici che privati, o anche su base volontaria, come assistenti domiciliari, DOCENTI PER LO STUDIO POMERIDIANO A CASA, assistenti ad personam, assistenti per il trasporto, aiuto a pagamento, bambinaie e altri assistenti che hanno la funzione di carer principali. Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

10 superamento delle differenze individuali valorizzazione La scuola dell’integrazione/inclusione è la scuola del superamento delle differenze individuali, grazie alla loro valorizzazione, del protagonismo degli alunni, dell’ascolto e del rispetto del reciproco. creare le condizioni E’ fondamentale creare le condizioni affinché l’alunno X possa frequentare positivamente la stessa classe dei suoi coetanei. Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

11  Il lavoro di sostegno avviene essenzialmente in classe. insegnante curriculare  Lezioni frontali/dialogate per ciò che riguarda la parte teorica con l’esposizione dei contenuti fondamentali da parte dell’insegnante curriculare.  L’insegnante di sostegno  L’insegnante di sostegno segue alunno X nello svolgimento degli esercizi e nella correzione di quelli assegnati per casa, stimolandone la partecipazione attiva all’attività didattica. Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

12 docente curriculare mirate al consolidamento delle conoscenze.  Ogni lezione, il docente curriculare riprende il lavoro svolto nella precedente attraverso domande specifiche al fine di esercitare l’allievo X all’esposizione orale e mirate al consolidamento delle conoscenze. rendere più agevole l’apprendimento.  Prepara schematizzazioni dei singoli argomenti e concetti, mappe concettuali per rendere più agevole l’apprendimento. Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

13  Oltre al libro di testo si utilizzano altri strumenti che facilitino e semplifichino la comprensione dei concetti : appunti, schemi e fotocopie di altri testi, ecc. opportuni materiali preparati dal docente curriculare e/o sostegno.  Dopo la lezione conclusiva di un argomento/modulo l’alunno X può rivedere e rielaborare le nozioni utilizzando opportuni materiali preparati dal docente curriculare e/o sostegno. Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

14 Il docente curriculare e/o il docente di sostegno facilitano l’apprendimento delle tecniche di risoluzione delle espressioni numeriche con schemi ed esercizi guidati.

15 Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Rivedi e studia il seguente schema …….. e poi risolvi le seguenti espressioni, seguendo le indicazioni……

16 Senza parentesi Per risolverla :  Prima si eseguono le moltiplicazioni e le divisioni nell’ordine in cui sono indicate.  Poi si eseguono le addizioni e le sottrazioni, sempre nell’ordine in cui sono indicate. Con parentesi Per risolverla :  Prima si eseguono le operazioni che compaiono nelle parentesi tonde.  Poi si eseguono le operazioni che compaiono nelle parentesi quadre.  Infine si eseguono le operazioni che compaiono nelle parentesi graffe. Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

17 Nell’espressione Nell’espressione le operazioni proposte in ordine sono le seguenti: divisione, somma, elevamento a potenza, sottrazione e moltiplicazione. Poiché la successione risulta errata per il calcolo corretto dell’espressione, ricostruisci la sequenza esatta………… 24 : 2 + 2 2 – 3 · 2 = Ora esegui……………… Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

18  Risolvi le operazioni indicate tra la parentesi tonda ……………………………………..  Risolvi le operazioni indicate tra la parentesi quadra ……………………………………...  Esegui la moltiplicazione e la divisione nell’ordine di scrittura………………………….  E poi le addizioni e la sottrazione……………...  Il risultato ottenuto è ……………………. Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

19 Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Il docente curriculare e/o il docente di sostegno facilitano con schemi ed esercizi guidati l’apprendimento del concetto di equazione e delle relative procedure di risoluzione, partendo da un semplice problemino tratto dalla vita reale.

20 Partiamo da un problemino……. Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta? Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

21 Indichiamo con x il prezzo che non conosciamo e che vogliamo determinare: Sono andato dal panettiere con 10 euro 10 ho comprato due pizzette -2x Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta? = 6 Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

22 10 – 2x = 6 Tutto ciò che scriviamo a sinistra dell’uguale si chiama PRIMO MEMBRO Tutto ciò che scriviamo a destra dell’uguale si chiama SECONDO MEMBRO Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

23 Seguono …………  Risoluzione dell’equazione, proposta dal docente curriculare  Schemi sui principi di equivalenza e sulle procedure di risoluzione  Numerosi esempi……….. Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi

24 Adesso prova tu…….. Rivedi e studia appunti e schemi, poi risolvi la seguente equazione, poi risolvi la seguente equazione, seguendo le indicazioni……

25 Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi  Porta al primo membro tutti i termini con l’incognita x e al secondo membro tutti i numeri.  Per eliminare ………. al primo membro bisogna ………………….………. ai due membri dell’equazione: ………………….…………………. = ………………..………………  Ottieni: …………………………………………………………..  Per eliminare …….. al secondo membro bisogna ………………….. ai due membri dell’equazione: …………………………………. = ……………………………  Il risultato è ……………………………..

26 Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi facilitare Gli esempi proposti prendono spunto dai numerosi materiali predisposti dai docenti del Dipartimento di Sostegno e di Matematica dell’Istituto Pesenti per facilitare l’attività didattica in classe ed il lavoro domestico.


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