La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chalfen: home mode communication Richard Chalfen : home mode communication [Chalfen 1991 e 1997]. Rifacendosi ai concetti di ambiente simbolico di Worth.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chalfen: home mode communication Richard Chalfen : home mode communication [Chalfen 1991 e 1997]. Rifacendosi ai concetti di ambiente simbolico di Worth."— Transcript della presentazione:

1 Chalfen: home mode communication Richard Chalfen : home mode communication [Chalfen 1991 e 1997]. Rifacendosi ai concetti di ambiente simbolico di Worth [1976] e di mondi multipli di Goodman [1978] ha indicato nelle raccolte di foto famigliari uno dei mezzi attraverso cui gli attori costruiscono la loro visione del mondo sulla base del proprio vissuto soggettivo. Approccio sociovidistico: nella realizzazione dell’album di famiglia, i soggetti mettano in atto delle vere e proprie narrazioni visuali sul loro mondo includendo ed escludendo, attraverso regole culturali interiorizzate (la cultura della Kodak), oggetti, luoghi situazioni e persone (la gente della Polaroid) all’interno di quello che è la rappresentazione del sé familiare, un sé in realtà ideale che funge da presentazione di una identità personale e familiare [Musello 1979]. Tale approccio, che Chalfen definisce sociovidistico, studia la costruzione sociale della realtà attraverso l’io riflesso nell’immagine fotografica non professionale [Chalfen 1997]. Gli album di famiglia non sono una rappresentazione oggettiva del mondo, ma soltanto un modo in cui le persone lo vedono e gli danno struttura. L’album di famiglia riflette quindi una idealizzazione di questo mondo.

2 eventicomponenti PartecipantiScenariArgomentiForma messaggio Codice Pianificazione Davanti all’obbiettivo Dietro l’obbiettivo Montaggio Esposizione

3 Funzione delle foto di famiglia


Scaricare ppt "Chalfen: home mode communication Richard Chalfen : home mode communication [Chalfen 1991 e 1997]. Rifacendosi ai concetti di ambiente simbolico di Worth."

Presentazioni simili


Annunci Google