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Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.

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Presentazione sul tema: "Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1."— Transcript della presentazione:

1 Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1

2 Psicologia umanistica 1940 Convegno del Minnesota e manifesto della psicologia umanistica 1940 Convegno del Minnesota e manifesto della psicologia umanistica 1962 Associazione di psicologia umanistica 1962 Associazione di psicologia umanistica

3 Psicologia umanistica “Psicologia della terza forza” = Apertura di una terza “via” rispetto alle concezioni della psiche, alle teorie generali della natura umana e alle pratiche cliniche dominanti nella prima metà del ‘900: “Psicologia della terza forza” = Apertura di una terza “via” rispetto alle concezioni della psiche, alle teorie generali della natura umana e alle pratiche cliniche dominanti nella prima metà del ‘900: –quella sperimentale-positivistico- comportamentistica –quella psicoanalitica

4 Comportamentismo Essere umano = una sorta di macchina, funzionante secondo il modello stimolo-risposta Essere umano = una sorta di macchina, funzionante secondo il modello stimolo-risposta possono essere osservate e studiate le manifestazioni oggettive, possono essere osservate e studiate le manifestazioni oggettive, ma non le dimensioni soggettive, interiori. ma non le dimensioni soggettive, interiori. L’uomo, osservato in una situazione astorica, già data e immodificabile (quella sperimentale) perde ogni dimensione di soggettività L’uomo, osservato in una situazione astorica, già data e immodificabile (quella sperimentale) perde ogni dimensione di soggettività Escluse la profonda complessità della personalità umana ed il suo sviluppo. Escluse la profonda complessità della personalità umana ed il suo sviluppo.

5 Psicoanalisi Visione deterministica e biologistica: Visione deterministica e biologistica: l’essere umano appare determinato da potenti forze pulsionali inconsce, talora distruttive, che lo plasmano e lo dominano a loro piacimento. l’essere umano appare determinato da potenti forze pulsionali inconsce, talora distruttive, che lo plasmano e lo dominano a loro piacimento.

6 Comportamentismo e psicoanalisi Entrambe le scuole di pensiero, quindi, escludono: Entrambe le scuole di pensiero, quindi, escludono: –i valori, –l’intenzionalità, –il senso ed il significato della vita –gli elementi fondamentali di una personalità sana e consapevole.

7 Cognitivismo Nel paradigma critico della psicologia umanistica il cognitivismo viene assimilato al comportamentismo: Nel paradigma critico della psicologia umanistica il cognitivismo viene assimilato al comportamentismo: ha solo aggiunto dei processi intermedi tra lo stimolo e la risposta, ha solo aggiunto dei processi intermedi tra lo stimolo e la risposta, ma il paradigma è sempre quello comportamentista. ma il paradigma è sempre quello comportamentista.

8 Cognitivismo Studia il funzionamento della mente come elemento intermedio tra Studia il funzionamento della mente come elemento intermedio tra il comportamento e il comportamento e l'attività cerebrale prettamente neurofisiologica: l'attività cerebrale prettamente neurofisiologica: – Il modello di funzionamento è assimilato (metaforicamente) a quello di un software che –elabora informazioni provenienti dall'esterno (input), –restituendo a sua volta informazioni (output) sotto forma di rappresentazione della conoscenza, – organizzata in reti semantiche e cognitive.

9 Psicologia umanistica Nucleo centrale della Psicologia Umanistica è la concezione dell’essere umano Nucleo centrale della Psicologia Umanistica è la concezione dell’essere umano inteso come una totalità strutturata e relazionale, inteso come una totalità strutturata e relazionale, che ne fa un “essere nel mondo” orientato verso un fine. che ne fa un “essere nel mondo” orientato verso un fine.

10 Psicologia umanistica Fonti di ispirazione filosofica: Fonti di ispirazione filosofica: –Fenomenologia –Esistenzialismo e psicoanalisi esistenziale –Pragmatismo americano (James, Dewey)

11 Psicologia umanistica Dà inizio ad una “psicologia della salute”, intesa come sviluppo e accrescimento delle potenzialità della persona; Dà inizio ad una “psicologia della salute”, intesa come sviluppo e accrescimento delle potenzialità della persona; oltre che alla psicopatologia, volge il suo interesse a temi e dimensioni dell’esistenza trascurati dalla psicologia tradizionale: oltre che alla psicopatologia, volge il suo interesse a temi e dimensioni dell’esistenza trascurati dalla psicologia tradizionale: –la creatività –i valori –l’amore –la libertà –la trascendenza del proprio Io –l’esperienza trascendentale

12 Psicologia umanistica Concezione positiva ed ottimistica dell’essere umano: Concezione positiva ed ottimistica dell’essere umano: fiducia nello sviluppo dell’individuo verso il meglio e fiducia nello sviluppo dell’individuo verso il meglio e l’attuazione piena delle proprie potenzialità: l’attuazione piena delle proprie potenzialità: l’essere umano “reca in sé una spinta verso l’unità della personalità, l’espressività spontanea, l’individualità e l’identità piena”. l’essere umano “reca in sé una spinta verso l’unità della personalità, l’espressività spontanea, l’individualità e l’identità piena”.

13 Psicoterapia umanistica La concezione integrata della persona, come unità bio- psico-spirituale, cambia il senso della psicoterapia: La concezione integrata della persona, come unità bio- psico-spirituale, cambia il senso della psicoterapia: –non solo recupero ed eliminazione del sintomo, –ma soprattutto opportunità di crescita psicologica ed umana. Cambia anche il ruolo del terapeuta: Cambia anche il ruolo del terapeuta: –non più il tecnico-riparatore di una disfunzione, –ma, piuttosto, una sorta di “terapeuta-filosofo” che guida il processo di riorganizzazione dell’intera esistenza: attraverso l’individuazione di un senso e significato nuovi della vita e attraverso l’individuazione di un senso e significato nuovi della vita e attraverso la costruzione di un progetto di vita più autentico. attraverso la costruzione di un progetto di vita più autentico.

14 Psicoterapia umanistica Metodo olistico e dinamico: Metodo olistico e dinamico: obiettivo = la “comprensione” del soggetto nella sua totalità individuale, funzionante e piena: obiettivo = la “comprensione” del soggetto nella sua totalità individuale, funzionante e piena: –individuo = agente attivo in un complesso sistema di relazioni con il mondo –non è cieco: seleziona gli stimoli esterni e li riorganizza finalizzandoli Non si può comprendere un singolo comportamento dell’uomo se non si conoscono le sue relazioni con Non si può comprendere un singolo comportamento dell’uomo se non si conoscono le sue relazioni con –il mondo, –la sua storia personale, –le sue aspirazioni, –le sue speranze, –il suo stile di vita e se non si colgono e se non si colgono –la sua visione del mondo e –la sua “struttura esistenziale”.

15 Psicoterapia umanistica: punti caratterizzanti Importanza attribuita all’individuo, percepito come essere globale, unico ed irripetibile; Importanza attribuita all’individuo, percepito come essere globale, unico ed irripetibile; Funzione centrale della consapevolezza, in quanto qualità non esclusivamente intellettuale, ma anche radicata nell’esperienza emotiva; Funzione centrale della consapevolezza, in quanto qualità non esclusivamente intellettuale, ma anche radicata nell’esperienza emotiva; Concetto di esperienza = processo attivo e continuo in cui l’organismo è coinvolto Concetto di esperienza = processo attivo e continuo in cui l’organismo è coinvolto –rispetto al quale la proiezione verso il futuro appare più importante –di quanto non sia la registrazione del passato;

16 Psicoterapia umanistica: punti caratterizzanti Il carattere dinamico e interattivo della vita psichica implica che Il carattere dinamico e interattivo della vita psichica implica che –il comportamento non è determinato in modo meccanicistico né biologicamente –né socialmente; La fiducia nella democrazia come schema di vita comune, aperta alla realizzazione di forme sempre più umane di esistenza; La fiducia nella democrazia come schema di vita comune, aperta alla realizzazione di forme sempre più umane di esistenza; L’aspirazione all’armonizzazione con l’Universo, inteso come totalità dei rapporti possibili L’aspirazione all’armonizzazione con l’Universo, inteso come totalità dei rapporti possibili –con la natura e –con gli altri uomini.

17 Abraham Maslow (1/4/1908 - 8/6/1970)

18 Maslow: la piramide dei bisogni

19 Maslow: l’autorealizzazione Ciascun essere umano ha la possibilità, se non vi sono interferenze negative da parte dell’ambiente, di sviluppare le sue potenzialità, di realizzare cioè il senso e il significato della propria individualità Ciascun essere umano ha la possibilità, se non vi sono interferenze negative da parte dell’ambiente, di sviluppare le sue potenzialità, di realizzare cioè il senso e il significato della propria individualità La tendenza alla autorealizzazione è il “desiderio di divenire sempre più ciò che idiosincraticamente si è, di divenire tutto ciò che si è capaci di divenire”. La tendenza alla autorealizzazione è il “desiderio di divenire sempre più ciò che idiosincraticamente si è, di divenire tutto ciò che si è capaci di divenire”. autorealizzarsi non significa raggiungere posizioni di prestigio o successo manifesto autorealizzarsi non significa raggiungere posizioni di prestigio o successo manifesto ma, piuttosto, svilupparsi secondo la propria intrinseca natura: ma, piuttosto, svilupparsi secondo la propria intrinseca natura: –la persona autorealizzata ha una serena accettazione di sé, delle sue sue potenzialità e dei suoi limiti; –sa godere e partecipare intensamente alla vita –sa anche apprezzare il valore della solitudine come luogo della interiorità ed occasione di autoriflessione; –è capace di relazioni interpersonali profonde ed autentiche; –ha una naturale propensione e preoccupazione per le sorti degli altri e del mondo; –ha capacità di adattamento ma critico e non conformistico; –ha la capacità di vivere esperienze “culminanti”, di perdita o trascendimento del Sé

20 Maslow: la creatività Caratteristica dominante della persona autorealizzata è la creatività: Caratteristica dominante della persona autorealizzata è la creatività: –non è quella comunemente intesa, cioè “quella dovuta ad un talento speciale, come nel caso di Mozart”, o quella legata ad alcune categorie professionali (pittori, scrittori, …) –ma piuttosto una qualità particolare del carattere (freschezza, spontaneità, efficienza della percezione), cioè: capacità di mettersi in rapporto con la realtà e con il mondo in modo pieno ed aperto (essere aperti all’esperienza) e capacità di mettersi in rapporto con la realtà e con il mondo in modo pieno ed aperto (essere aperti all’esperienza) e che si esprime in tutte le attività intraprese: è uno stile di vita (Verso una psicologia dell’essere, 1968) che si esprime in tutte le attività intraprese: è uno stile di vita (Verso una psicologia dell’essere, 1968)


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