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1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.

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Presentazione sul tema: "1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2."— Transcript della presentazione:

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2 PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2

3 1891 - Rerum Novarum - Questione sociale 1931 - Quadragesimo anno - Questione finanziaria 1961 - Mater et Magistra - Segni dei tempi 1967 - Populorum Progressio - Sviluppo dei popoli 1971 - Octogesima Adveniens - Carità politica 1981 - Laborem Exercens - Il lavoro 1991 - Centesimus annus - La fine della guerra fredda 3

4 A 40 anni dalla Popolorum Progressio Visione articolata dello sviluppo in Paolo VI Visione articolata dello sviluppo Nuova sintesi umanistica Quadro policentrico dello sviluppo - punto di vista sociale -piano culturale - rispetto per la vita - diritto alla libertà religiosa - integrazione dei diversi livelli del sapere umano Le grandi novità pongono in molti casi l’esigenza di soluzioni nuove economico: partecipazione attiva e in condizioni di parità al processo economico internazionale sociale: evoluzione verso società istruite e solidali politico: consolidamento di regimi democratici in grado di assicurare libertà e pace 4

5 Introduzione Verità nella carità Vocazione dell’uomo che ne svela il progetto Introduzione Verità nella carità Vocazione dell’uomo che ne svela il progetto Cap. 2 Lo sviluppo umano nel nostro tempo Cap. 2 Lo sviluppo umano nel nostro tempo Cap. 3 Fraternità, sviluppo economico e società civile Cap. 3 Fraternità, sviluppo economico e società civile Cap. 4 Sviluppo dei popoli, diritti e doveri Cap. 4 Sviluppo dei popoli, diritti e doveri Cap. 5 Collaborazione della famiglia umana Cap. 5 Collaborazione della famiglia umana Cap. 6 Lo sviluppo dei popoli e la tecnica Cap. 6 Lo sviluppo dei popoli e la tecnica Conclusione: l’uomo senza Dio... Cap. 1 Il messaggio della Populorum progressio Cap. 1 Il messaggio della Populorum progressio 5

6 Carità La Carità è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona: s spinge all’impegno coraggioso e generoso nel campo della giustizia e della pace h ha origine in Dio l la si persegue nel Suo progetto è è amore ricevuto e donato A questa dinamica risponde la dottrina sociale della chiesa: Caritas in veritate rei sociali La vocazione posta da Dio nel cuore e nella mente di ogni uomo. Connaturale relazione tra carità e verità. Solo la relazione tra carità e verità evita la deriva - del fideismo - dell’emotivismo. Caritas in veritate è principio intorno a cui ruota la dottrina sociale della chiesa. 6

7 Verità La Verità è luce che da senso e valore alla carità. Facendo uscire gli uomini dalle opinioni e dalle sensazioni soggettive, consente loro di portarsi al di là delle determinazioni culturali e storiche e di incontrarsi nella valutazione del valore e della sostanza delle cose (logos, dia-logos). La vocazione posta da Dio nel cuore e nella mente di ogni uomo. Connaturale relazione tra carità e verità. Solo la relazione tra carità e verità evita la deriva - del fideismo - dell’emotivismo. Caritas in veritate è principio intorno a cui ruota la dottrina sociale della chiesa. 7

8 Conclusioni Senza Dio l’uomo non sa dove andare e non sa chi egli è. 8

9 E NCICLICA F RANCESCANA principio di fraternità il principio di fraternità, cosa che non era mai avvenuta in tutte le altre Encicliche, in cui si parlava di solidarietà ma non di fraternità come principio di organizzazione del sociale. ‘economia civile’ della scuola francescana l’economia di mercato sono stati i francescani oggi diremmo terz’ordine francescano obiettivo il bene comune Si chiarisce che l’economia di mercato non l’hanno inventata i protestanti ma noi cattolici. E sono stati i francescani, che l’hanno portata avanti molto bene fino al 1500. Dopo è vero che è iniziata la parabola discendente e il periodo buio. Ma l’origine storica è quella medievale. Religiosi e laici ( oggi diremmo terz’ordine francescano ) hanno inventato tutti gli ingredienti dell’economia di mercato: le banche, la contabilità d’esercizio, la borsa valori, la lettera di cambio, le società per azioni, le assicurazioni, ecc. Perché? Perché i francescani hanno come obiettivo il bene comune. ( Stefano Zamagni ) L’invenzione dell’economia di mercato permette alla ricchezza di circolare L’invenzione dell’economia di mercato permette alla ricchezza di circolare 9

10 02/12/2012 Discorso al Pontificio consiglio Iustitia et Pax 10 Dottrina sociale missione evangelizzatrice nuova evangelizzazione La Dottrina sociale, come ci ha insegnato il beato Papa Giovanni Paolo II, è parte integrante della missione evangelizzatrice della Chiesa (cfr Enc. Centesimus annus, 54 … nuova evangelizzazione (cfr ibid., 5; Enc. Caritas in veritate, 15).Giovanni Paolo II Centesimus annus Caritas in veritate, 15 Dottrina sociale missione evangelizzatrice nuova evangelizzazione La Dottrina sociale, come ci ha insegnato il beato Papa Giovanni Paolo II, è parte integrante della missione evangelizzatrice della Chiesa (cfr Enc. Centesimus annus, 54 … nuova evangelizzazione (cfr ibid., 5; Enc. Caritas in veritate, 15).Giovanni Paolo II Centesimus annus Caritas in veritate, 15 Rivelazione ragione diritti e dei doveri umani Dall’antropologia integrale, che deriva dalla Rivelazione e dall’esercizio della ragione naturale, dipendono la fondazione e il significato dei diritti e dei doveri umani (Pacem in Terris, 9 ) Rivelazione ragione diritti e dei doveri umani Dall’antropologia integrale, che deriva dalla Rivelazione e dall’esercizio della ragione naturale, dipendono la fondazione e il significato dei diritti e dei doveri umani (Pacem in Terris, 9 ) Uomo odierno: uomo Isolato considerato nel suo aspetto biologica e risorsa economica lavoro è un bene fondamentale per l’uomo, in vista della sua personalizzazione (Caritas in Veritate 32 ) lavoro è un bene fondamentale per l’uomo, in vista della sua personalizzazione (Caritas in Veritate 32 ) Chiesa offre criteri di giudizio e orientamenti pratici che possano garantirne l’intelaiatura antropologica ed etica attorno al bene comune (cfr Enc. Caritas in veritate, 67) Caritas in veritate, 67 Chiesa offre criteri di giudizio e orientamenti pratici che possano garantirne l’intelaiatura antropologica ed etica attorno al bene comune (cfr Enc. Caritas in veritate, 67) Caritas in veritate, 67


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