La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EMOZIONI POSITIVE  GIOIA  SERENITA’  INTERESSE  SPERANZA  FIEREZZA  DIVERTIMENTO  SENTIRSI ISPIRATI  AMORE  GRATITUDINE  ALTRUISMO  APPAGAMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EMOZIONI POSITIVE  GIOIA  SERENITA’  INTERESSE  SPERANZA  FIEREZZA  DIVERTIMENTO  SENTIRSI ISPIRATI  AMORE  GRATITUDINE  ALTRUISMO  APPAGAMENTO."— Transcript della presentazione:

1 EMOZIONI POSITIVE  GIOIA  SERENITA’  INTERESSE  SPERANZA  FIEREZZA  DIVERTIMENTO  SENTIRSI ISPIRATI  AMORE  GRATITUDINE  ALTRUISMO  APPAGAMENTO

2 Le emozioni positive sono in grado di attivare le risorse personali sul versante fisico, psicologico e sociale. Più si coltivano queste emozioni più migliora la nostra capacità di apprendimento, di problem solving, si diventa più creativi, la mente è più aperta, aumenta la capacita’ di resilienza e il sistema immunitario e cardiovascolare diventa più forte.

3 Percepire le emozioni positive degli altri aumenta la stima in sé e la propria produzione di emozioni positive: ci si sente considerati, amati, apprezzati, sostenuti. Rivolgendosi maggiormente agli altri ci si dimentica di sé: l’altruismo, la gratitudine, l’affetto, incoraggiano ad aprirsi agli altri.

4 UN MODO PER COLTIVARE LE EMOZIONI POSITIVE E’ COLTIVARE LE RELAZIONI CON GLI ALTRI.. LE RELAZIONI POSITIVE PERMETTONO L’AMPLIAMENTO DELLE PROPRIE RISORSE PERSONALI E SOCIALI.

5 Cos’è il volontariato? Il volontariato è una pratica di cittadinanza attiva, concorre a far crescere la solidarietà e responsabilità attraverso la partecipazione È azione gratuita, testimonianza di libertà rispetto alle logiche dell’utilitarismo economico e del profitto sopra ogni cosa È condivisione: mette al centro del proprio agire la persona nella sua dignità e nella sua unicità, nel suo contesto e nel territorio dove agisce Ha funzione culturale: propone stili di vita e di valori Ha ruolo politico: sollecita e verifica la realizzazione dei diritti, testimonia i bisogni e i fattori di emarginazione e di degrado, individua le soluzioni, progetta e valuta le politiche sociali.

6 VOLONTARIO è… … la persona che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri !!!

7 Tutti possiamo donare un po’ di noi agli altri.. Come?? Quando notiamo un’ingiustizia.. Possiamo fare qualcosa.. Quando qualcuno più debole viene deriso, preso in giro.. Possiamo fare qualcosa Quando vediamo qualcuno in difficoltà.. Possiamo fare qualcosa

8 Ogni volta che si compiono gesti di altruismo il nostro cuore riceve in cambio il dono della gratitudine dell’altro e aumenta la propria autostima. La propria vita e i propri progetti rimangono inalterati perché non si rinuncia a nulla se non al proprio egoismo, al proprio essere autocentrati Al contrario, ci si guadagna in benessere, autostima, amicizie, crescita personale. Il nostro sentirci persone felici e realizzate non dipende da quanto bene materiale riceviamo in cambio ma da quanto bene sappiamo seminare e raccogliere nella nostra vita quotidiana.

9


Scaricare ppt "EMOZIONI POSITIVE  GIOIA  SERENITA’  INTERESSE  SPERANZA  FIEREZZA  DIVERTIMENTO  SENTIRSI ISPIRATI  AMORE  GRATITUDINE  ALTRUISMO  APPAGAMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google