La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lazzari Luca, Naoni Lorenzo, Loiudice Nicola, Zamboni Giulio, Albanesi Giacomo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lazzari Luca, Naoni Lorenzo, Loiudice Nicola, Zamboni Giulio, Albanesi Giacomo."— Transcript della presentazione:

1 Lazzari Luca, Naoni Lorenzo, Loiudice Nicola, Zamboni Giulio, Albanesi Giacomo

2 Storia Russa La Russia ha costituito il nucleo di due grandi formazioni storico politiche ormai tramontate: l’impero zarista, fino al 1917, e l’Unione Sovietica, dal 1922 al 1991. Per gran parte della sua storia la Russia è stata un paese arretrato dal punto di vista sociale ed economico e autoritario dal punto di vista politico. Per molti aspetti essa è stata anche, ed è tuttora, un paese in bilico tra Oriente e Occidente. Durante l’impero zarista la Russia era sottoposta ad un regime dittatoriale. L’economia era molta arretrata e basata interamente sull’agricoltura.

3 Nel 1905 ci fu la prima rivoluzione russa. Un corteo a San Pietroburgo voleva presentare allo zar una supplica per ottenere riforme sociali e politiche, fu massacrato dalla guardia imperiale. Questo scatenò un’ondata di agitazioni, scioperi, occupazioni delle terre in tutto il paese ed ammutinamenti nell’esercito. Seguirono altre due rivoluzioni: una nel febbraio del 1917 e un’altra nell’ottobre dello stesso anno, detta anche Rivoluzione Bolscevica. Il principale leader di queste due rivoluzioni fu Lenin che, dopo aver ordinato di uccidere la famiglia zarista, si mise a capo del potere con la nascita dell’URSS. Lenin e Le Rivoluzioni

4 Stalin e la dittatura Alla morte di Lenin, nel 1924, Stalin divenne il nuovo leader del Partito Comunista ed instaurò una feroce dittatura. Voleva trasformare l’URSS in una grande potenza industriale, perciò decise di porre sotto il controllo diretto dello Stato tutti i mezzi di produzione. Gli oppositori alla dottrina Staliniana venivano espulsi o uccisi.

5 La Guerra Fredda e il Muro di Berlino Alla fine della Seconda Guerra Mondiale iniziò il periodo detto della Guerra Fredda in cui gli Stati Uniti d’America e l’URSS si minacciarono a vicenda, anche con armi atomiche, e si crearono due alleanze, rispettivamente la NATO e il Patto di Varsavia. Nel 1961 venne anche costruito il muro di Berlino con il fine di separare la Germania dell’Est da quella dell’Ovest. Il muro venne abbattuto nel 1989 sancendo la fine dell’URSS.

6 Geografia Economia e Politica Territorio La maggior parte del territorio è costituito da immense e desolate pianure, ma ci sono anche diverse catene montuose: la più importante è quella degli Urali. Un’altra catena montuosa estesa è quella del Caucaso. La Russia ha anche una grande varietà di corsi d'acqua; il fiume Volga è il più grande dei fiumi russi. Altri fiumi sono La Lena, la Kolyma e il Don. La Russia è bagnata a nord dal Mar Baltico, su cui affaccia il grande porto commerciale di San Pietroburgo. Risorse naturali La Russia può vantare un gran numero di risorse naturali come petrolio, gas naturali, carbone, minerali e legname. Industrie Grazie alle materie prime a disposizione sono molto sviluppate le industrie minerarie ed estrattive, la produzione di carbone, petrolio, gas, prodotti chimici e metalli. Ben sviluppato è anche il settore "difensivo" e bellico, quindi la produzione di radar, missili, navi e aerei da guerra. Governo La Russia ha un governo di tipo federale al cui vertice siede Vladimir Putin e la cui capitale è Mosca.

7 Jet russo abbattuto dalla Turchia 30/11/2015 Un jet russo, che sorvolava i territori della Turchia al confine con la Siria, è stato abbattuto dall’antiaerea turca. Putin denuncia la Turchia di averlo abbattuto di proposito. L’ America si schiera a fianco della Turchia confermando la tesi di quest’ultima. La Turchia afferma di aver avvertito ripetutamente il pilota dell’aereo senza avere risposta. Sfortunatamente uno dei due piloti è stato ucciso ed il corpo, che è stato catapultato dal jet, è finito sul confine della Siria.

8 Notizie recenti 23/12/2015 MOSCA ORDINA L’ARRESTO DI KHODORKOVKIJ L’uomo è stato arrestato per aver ordinato ai suoi dipendenti l’omicidio del sindaco di una città petrolifera siberiana. AMNESTY INTERNATIONAL ACCUSA MOSCA: I RAID RUSSI IN SIRIA HANNO UCCISO CENTINAIA DI CIVILI Centinaia di civili sono morti per colpa dei bombardamenti russi sulla Siria, attacchi che si susseguono dalla fine di settembre. 22/12/2015 PETROLIO AI MINIMI DAL 2004 Neppure durante la recessione globale il prezzo del petrolio era sceso così tanto. 01/01/2016 CAPODANNO BLINDATO IN RUSSIA La tensione in Russia è cresciuta anche dopo l’attentato del 30 dicembre. A Capodanno è stata chiusa al pubblico la Piazza Rossa.

9 07/01/2016 LA RUSSIA DENUNCIA I TEST NUCLEARI DELLA COREA La Russia, come tutti gli stati occidentali, denuncia i test di armi nucleari eseguiti per volontà del dittatore Nord coreano. LA RUSSIA E IL GAS NATURALE In Russia aumenta la produzione di petrolio e di gas naturale. I costi di produzione infatti sono molti bassi a causa del rublo debole. 08/01/2016 IL PETROLIO TOCCA I MINIMI DA OLTRE 11 ANNI Il prezzo del petrolio si è abbassato considerevolmente, ha addirittura toccato le soglie più basse degli ultimi 11 anni. 14/01/2016 PERCHE’ GLI INVESTITORI SONO IN FUGA DAI MERCATI EMERGENTI Le valute degli esportatori di materie prime, tra cui la Russia, sono cadute ai minimi storici. Tutte le informazioni sono state prese dalle fonti Il Sole 24 Ore e da repubblica.it


Scaricare ppt "Lazzari Luca, Naoni Lorenzo, Loiudice Nicola, Zamboni Giulio, Albanesi Giacomo."

Presentazioni simili


Annunci Google