La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI"— Transcript della presentazione:

1 MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
2 4_ G E N_ 1 6 D O M E N I C A MCC Movimento Cursillos Cristianità STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI ADESIONE ASSOCIAZIONE MCC

2 STRUTTURE DEL MOVIMENTO
dal Testamento spirituale di Eduardo Bonin Movimento a carattere diocesano; Vista la sua ampia diffusione in più parti del mondo, è stata data un’organizzazione che supera il ristretto ambito diocesano e nazionale; Ogni coordinamento ha come scopo quello di aiutare i gruppi rappresentati ad incontrarsi ed a camminare insieme con una mano a Cristo ed una ai fratelli.

3 GRUPPI INTERNAZIONALI
STRUTTURE DEL MOVIMENTO OMCC Organismo Mondiale dei Cursillos di Cristianità GRUPPI INTERNAZIONALI Gruppo Europeo de Trabajo (GET) Gruppo Asia-Pacifico Gruppo Nord America e Caraibi Officina Latino-americana

4 COORDINAMENTO NAZIONALE
STRUTTURE DEL MOVIMENTO COORDINAMENTO NAZIONALE Coordinatore e animatore spirituale nazionale; Consiglio nazionale (3 sacerdoti e 6 laici); Coordinatori e Animatori Spirituali territoriali.

5 COORDINAMENTO TERRITORIALE
STRUTTURE DEL MOVIMENTO STRUTTURE DEL MOVIMENTO COORDINAMENTO TERRITORIALE Coordinatore e animatore spirituale territoriale; Coordinatori e animatori diocesani

6 STRUTTURE DEL MOVIMENTO
Territori Sicilia 2. Sardegna 3. Calabria-Puglia-Basilicata 4. Campania-Lazio 5. Abruzzo-Molise-Marche 6. Emilia Romagna-Toscana-Umbria 7. Trentino-Veneto-Friuli 8. Piemonte-Lombardia-Liguria

7 STRUTTURE DEL MOVIMENTO
COORDINAMENTO DIOCESANO Coordinatore e animatore diocesano; Responsabili Ultreyas; Responsabili Gruppi Operativi

8 STRUTTURE DEL MOVIMENTO
Il nostro campo di azione è la Diocesi, tralasciamo gli ambiti internazionali e nazionali e torniamo ad interessarci ad essa parlando, di due strutture portanti del Movimento: La Scuola Responsabili Il Coordinamento diocesano

9 STRUTTURE DEL MOVIMENTO
La Scuola responsabili La Scuola responsabili non ci deve far pensare ad un’aula con alunni e professori. Si tratta di una struttura stabile del Movimento, atta a studiare, organizzare e promuovere tutta la vita del Cursillo in diocesi. Non può, pertanto, essere identificata con il semplice momento della riunione o con la lezione dottrinale, non è un luogo in cui si viene per fare accademia, per far sfoggio della propria cultura.

10 STRUTTURE DEL MOVIMENTO
La Scuola Responsabili “….ad un tempo struttura formativa ed operativa, poiché assicura sia la formazione permanente degli appartenenti sia lo svolgimento di tutte le attività del Cursillo in ogni singola Diocesi” (art. 10 del Regolamento).

11 STRUTTURE DEL MOVIMENTO
Responsabili Coloro che fanno parte della Scuola. Il Cursillo si propone di formare cristiani che, riscoperto il valore del battesimo, si impegnino in un cammino di fede, utilizzando gli strumenti offerti dal postcursillo, cioè Riunione di Gruppo ed Ultreya. Diventino, attraverso la loro testimonianza di vita, fermento evangelico negli ambienti in cui vivono.

12 STRUTTURE DEL MOVIMENTO
Responsabili Ai futuri “responsabili”, è chiesto di approfondire il metodo possibilmente in un apposito corso e di fare una scelta consapevole di appartenenza all’Associazione dei Cursillos di Cristianità in Italia.

13 STRUTTURE DEL MOVIMENTO
Il Movimento dei Cursillos esiste ufficialmente in Italia dal 1963. L’Associazione è sorta alla fine del 1999, anno in cui la CEI ne approvò lo Statuto.

14 Assemblea Nazionale che ha approvato il Regolamento 27-29 aprile 2001
STRUTTURE DEL MOVIMENTO Assemblea Nazionale che ha approvato il Regolamento aprile 2001

15 STRUTTURE DEL MOVIMENTO
Approvato dalla CEI nel settembre Con questa approvazione i Responsabili Diocesani possono proporre al Vescovo il carisma del Movimento dei Cursillos per operare nella Chiesa e per la Chiesa.

16 Responsabili che si impegnano nel movimento
STRUTTURE DEL MOVIMENTO cccc cursillo Chi ha fatto il Responsabili che si impegnano nel movimento Associazione Movimento

17 STRUTTURE DEL MOVIMENTO
Associazione e Scuola Responsabili sono in pratica la stessa cosa, in quanto è dall’attiva presenza nella Scuola che si vede l’effettiva volontà degli iscritti all’Associazione di operare all’interno del Movimento dei Cursillos: per animarlo; dare continuità alla sua azione; servirlo in tutte le sue espressioni.

18 Come si può entrare a far parte dell’Associazione?
STRUTTURE DEL MOVIMENTO Come si può entrare a far parte dell’Associazione? Aver partecipato ad un Cursillo; Aver compiuto un congruo periodo di discernimento all’interno dell’MCC (circa un anno); Partecipato ad un corso di metodo; Esprimere al Coordinamento diocesano, per iscritto, in un’apposita celebrazione liturgica, la promessa di impegnarsi coerentemente in una continua, profonda e proficua attività nell’Ultreya, nella Scuola Responsabili e nei gruppi operativi della Scuola responsabili.

19 La Scuola Responsabili
STRUTTURE DEL MOVIMENTO La Scuola Responsabili Ognuno deve responsabilmente provvedere per proprio conto al completamento della formazione offerta dal Movimento. Obiettivo di fondo = formare cristiani adulti, attenti all’ascolto della Parola di Dio e diventino progressivamente capaci di annunciarla ai fratelli, particolarmente attraverso la testimonianza di una vita coerente con la fede che professano.

20 STRUTTURE DEL MOVIMENTO
Modulo per l’adesione all’Associazione MCC e scelta del gruppo operativo Gruppo stampa

21 Itinerario formativo della Scuola
STRUTTURE DEL MOVIMENTO Itinerario formativo della Scuola Progettato e condotto da un gruppo operativo denominato Gruppo Scuola, insieme all’Animatore Spirituale ed al Coordinatore Diocesano, seguendo le indicazioni del Coordinamento Nazionale e in linea con il Piano Pastorale Diocesano.

22 Itinerario formativo della Scuola
STRUTTURE DEL MOVIMENTO Itinerario formativo della Scuola Opportuno sarebbe che tutti i Responsabili facessero, appena possibile, l’esperienza della partecipazione ad un Cursillo per Responsabili, mezzo utile per crescere nella conoscenza dello spirito del Movimento, grazie anche alla possibilità di confrontarsi con altre realtà diocesane.

23 SCUOLA RESPONSABILI Scuola Responsabili Al fine di raggiungere più facilmente i suoi obiettivi, la Scuola si suddivide normalmente in Gruppi operativi: preposti a svolgere specifiche attività volte al funzionamento del Movimento”. (L’art. 14 del Regolamento)

24 Gruppo Post-cursillo; Gruppo Segreteria; Gruppo Materiale e Finanze;
SCUOLA RESPONSABILI Scuola Responsabili Gruppo Scuola; Gruppo Pre-cursillo; Gruppo Post-cursillo; Gruppo Segreteria; Gruppo Materiale e Finanze; Gruppo Intendenze; Gruppo stampa!!!!

25 Scuola Responsabili Svolgimento degli incontri della Scuola Responsabili Bene seguire lo schema del “treppiedi” (pietà, studio, azione). Si inizia con un momento di preghiera (pietà); Una lezione dottrinale-spirituale (studio); Una lezione metodologica (studio); La riunione dei Gruppi Operativi (azione).

26 19 giugno 2016 convivenza chiusura scuola responsabili
1° incontro 22 febbraio 2016: lezione metodologica “Studio dell’ambiente” Lezione dottrinale “Sinodo” 2° incontro 21 marzo 2016 (da rivedere la data !!) Lezione metodologica “ La situazione Religiosa in Italia” Lezione dottrinale “La chiesa oggi” 3° incontro 18 aprile 2016: Lezione metodologica “Strategie da adottare” Lezione dottrinale “Evangelizzare oggi” 4° incontro 30 maggio 2016: Lezione metodologica “L’amicizia” Lezione dottrinale “Amore cristiano” 19 giugno 2016 convivenza chiusura scuola responsabili


Scaricare ppt "MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI"

Presentazioni simili


Annunci Google