La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO"— Transcript della presentazione:

1 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
REFERENDUM POPOLARE ABROGATIVO SULLA DURATA DELLE TRIVELLAZIONI IN MARE 17 APRILE 2016 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Direzione Servizi Civici, Legalità e Diritti - Servizi Elettorali e Leva Militare Corso Torino Genova tel /841 fax - pec:

2 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Il 17 aprile 2016 si svolgerà il REFERENDUM POPOLARE ABROGATIVO (previsto da articolo 75 della Costituzione) sulla durata delle TRIVELLAZIONI IN MARE art ° comma del Decreto Legislativo 152/2006. Affinché l'esito del referendum sia valido, è richiesta la partecipazione al voto della maggioranza degli aventi diritto (quorum). La norma sarà abrogata se il numero dei voti favorevoli avrà superato il numero dei voti contrari. CURIOSITA’ Sarà il primo referendum abrogativo chiesto da almeno cinque Consigli Regionali nella storia della Repubblica Italiana: tutti i precedenti 66 quesiti referendari votati a partire dal 1974 furono richiesti previa raccolta di firme dei cittadini.

3 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO In considerazione di tale evento si richiama la vostra attenzione e professionalità, nell’espletamento delle proprie attività, con l’invito ad attenervi scrupolosamente alle disposizioni di legge e alle relative istruzioni ministeriali. SI VOTERA’ IN UNA SOLA GIORNATA (legge di stabilità 2014). Costituzione seggio: ore di sabato 16 aprile Orari di votazione: dalle ore 7.00 alle ore di domenica 17 aprile A seguire: operazioni di scrutinio dei risultati.

4 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Funzioni di vicepresidente: per il Referendum in ciascuna sezione è costituito un Ufficio elettorale composto di un presidente, di TRE scrutatori, di cui uno, a scelta del presidente, assume le funzioni di vicepresidente e di un segretario (art. 20 del T.U. 570/1960). E’ previsto un quarto scrutatore solo nei seggi che devono garantire il diritto di voto nei luoghi di cura con numero di posti letto inferiore a 100 o di voto domiciliare per elettori intrasportabili. Il segretario è scelto dal presidente e deve essere elettore del Comune ed in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma. L'ufficio di presidente, di scrutatore e di segretario è obbligatorio per le persone designate. Lo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente coadiuva il presidente e ne fa le veci in caso di assenza o d'impedimento. Tutti i membri dell'Ufficio, compresi i rappresentanti di lista, sono considerati, per ogni effetto di legge, pubblici ufficiali durante l'esercizio delle loro funzioni (art. 24 del T.U. 570/1960).

5 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Si richiama l’attenzione sulle sanzioni penali alle quali i componenti stessi possono andare incontro nel caso di infrazioni alle norme della legge elettorale (ai sensi degli artt. 89, 90, 91, 92, 94, 95, 96, 98 e 99 del T.U. 570/1960).

6 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Tutte le informazioni sono contenute nelle istruzioni fornite dal Ministero dell’Interno a ciascun presidente di seggio ed immediatamente disponibili on line su Sito del Ministero dell’Interno.

7 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Materiale per il Presidente di Seggio

8 Nella busta per il Presidente sono presenti: CIRCOLARI VARIE
INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Busta con documentazioni varie Nella busta per il Presidente sono presenti: CIRCOLARI VARIE FOGLIO ESPLICATIVO ELENCO DEI MEDICI AUTORIZZATI TACCUINO FONOGRAMMI DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLE LISTE AMMISSIONI E NON AMMISSIONI AL VOTO ALTRO IMPORTANTE PER LE SEDI DI SEGGIO UBICATE IN «ZTL» OPPURE IN «AREA BLU» IL PRESIDENTE TROVERA’ IL PERMESSO PER ACCESSO E/O PARCHEGGIO.

9 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO

10 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Frontespizio del taccuino fonogrammi
REFERENDUM POPOLARE Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento 17 Aprile 2016 SEZIONE N. ……………… ELENCO-ORARIO DELLE NOTIZIE E DEI DATI SULL'ANDAMENTO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI Trasmissione dai SEGGI al COMUNE (FONOGRAMMI) COMPONENDO IL N. TELEFONICO ……………………………………………. Numero del Sabato 16 Aprile Fonogramma Dalle ore 16.00 - Costituzione del seggio_______________________________________________________________ 1 Appena possibile - Ultimazione operazioni preliminari_________________________________________________ 2 Domenica 17 Aprile Entro le ore 07.00 - Ricostituzione del Seggio_____________________________________________________________ 3 Entro le ore 12.15 - Numero dei votanti alle ore 12,00___________________________________________________ 4 Entro le ore 19.15 - Numero dei votanti alle ore 19,00___________________________________________________ 5 Dalle ore 23.00 - Chiusura della votazione, numero definitivo dei votanti________________________ 6 A scrutinio ultimato - Risultato scrutinio______________________________________________________________________ 7 - Inoltro dei plichi presso Palazzo di Giustizia Piazza Portoria, 1 - AULA MAGNA____________________________________________________ Z PER OGNI OCCORRENZA CONSULTARE I NUMERI TELEFONICI INDICATI ALL'INTERNO

11 dovranno chiamare esclusivamente i seguenti numeri telefonici :
INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Numeri utili nella 2° pagina del taccuino fonogrammi COMUNE DI GENOVA SERVIZIO ELETTORALE Per le occorrenze sottoelencate, i Sigg. Presidenti e componenti dei Seggi elettorali dovranno chiamare esclusivamente i seguenti numeri telefonici : RICHIESTA SCRUTATORI ASSENTI _____________________________________________________ RICHIESTA DI SCHEDE, STAMPATI, CANCELLERIA E MATERIALE VARIO PER LE OPERAZIONI DEI SEGGI __________________________________________________ GUASTI RETE TELEFONICA___________________________________________________________ QUESITI ELETTORALI PER ELETTORI E TESSERE____________________________________________ AUTORIZZAZIONI AL VOTO RICOVERATI LUOGHI DI CURA/CUSTODIA/MARITTIMI_____________________________________ SEGNALAZIONE GUASTI ALLE ATTREZZATURE E MATERIALE DEI SEGGI , COMPRESI GLI IMPIANTI ELETTRICI - RICHIESTE URNE SUPPLEMENTARI______________________ SOSTITUZIONE ADDETTI AI SEGGI _____________________________________________________ DIREZIONE POLIZIA MUNICIPALE

12 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Busta delle competenze

13 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Tabulato singolo di composizione seggio

14 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Nota informativa per il pagamento spettanze

15 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Nota informativa per i lavoratori
I lavoratori hanno diritto al pagamento di specifiche quote retributive, in aggiunta alla ordinaria retribuzione mensile, ovvero a riposi compensativi, per i giorni festivi o non lavorativi eventualmente compresi nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali (Legge 69/1992). I componenti dei seggi che sono lavoratori dipendenti e che possiedono solo il proprio reddito di lavoro non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi. In occasione di tutte le consultazioni elettorali disciplinate da leggi della Repubblica o delle regioni, coloro che adempiono funzioni presso gli uffici elettorali hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni. I giorni di assenza dal lavoro sono considerati, a tutti gli effetti, giorni di attività lavorativa (art. 119 del T.U. 361/1957).

16 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Lettera per conferimento incarico di segretario

17 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Modelli per dichiarazione di presenza al seggio

18 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Informazioni utili su richiesta di seggio accessibile

19 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Moduli di richiesta di seggio accessibile

20 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Manifesto per elettori non deambulanti/trasporto ai seggi

21 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Trasporto elettori per seggi disagiati Per domenica 17 aprile 2016, sarà istituito un servizio di trasporto gratuito con navetta per i seggi più difficili da raggiungere: Municipio Centro Ovest Scuola elementare Taviani (corso Martinetti 77G): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19 con partenza dal cancello in corso Martinetti 77 fino all’ingresso della scuola. Municipio Bassa Val Bisagno Scuola elementare Fontanarossa (via Ginestrato 11): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 20 con partenza dal parcheggio di via Pinetti (di fronte al civico 66) fino al cortile superiore della scuola. Municipio Ponente Scuola elementare Fabbriche (via Fabbriche 189B): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 22 con partenza da via Fiorino 9 fino all’ingresso della scuola.

22 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Variazioni seggi rispetto alle consultazioni precedenti TRASFERIMENTO DI SEZIONE AD ALTRO PLESSO II° CENTRO OVEST DA A MOTIVAZIONE 309 VIA NAPOLI 60 VIA BOLOGNA 86 SMEMBRAMENTI set-15 274 VIA PAGANO DORIA 12 VIA ASILO D&D GARBARINO 1 LOCALI ADIBITI A SEGRETERIA IX° LEVANTE 9 VIA ALDO CASOTTI 11 PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI 6 RISTRUTTURAZIONE 94 EDIFICIO IN CORSO 157 TRASFERIMENTO SEZIONE STESSO PLESSO CON CAMBIO DI INDIRIZZO 653 PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI 6 A ACCESSO MURATO

23 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Scheda di votazione GIALLA
Il voto si esprime tracciando UN SOLO SEGNO su SI oppure su NO.

24 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Conteggio numero elettori/elettrici
PRIMA DI PROCEDERE ALL’ AUTENTICA DELLE SCHEDE: CONTEGGIARE il numero elettori/elettrici, riportato sull’ultimo foglio della lista (blocco). IMPORTANTE: ELETTORI/ELETTRICI DELLE LISTE AGGIUNTE DELL’UNIONE EUROPEA NON POSSONO ESPRIMERE IL VOTO PER IL REFERENDUM. PR IMA DI PR

25 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Per le consultazioni referendarie gli elettori residenti all’estero sono votanti per corrispondenza tramite apposito plico, non potranno essere ammessi al voto in Italia e risulteranno NON PRESENTI nelle liste elettorali: solamente coloro che vivono in Paesi dove le condizioni locali non garantiscono il regolare svolgimento del voto e coloro che ne hanno fatto richiesta, nei tempi previsti dalla legge, dovranno essere ammessi al voto e saranno PRESENTI nelle liste elettorali. Con le modifiche introdotte con Legge 52/2015 alla legge sul voto all'estero (Legge 459/2001) per la prima volta anche gli italiani temporaneamente all’estero, previa richiesta, potranno partecipare al voto per corrispondenza: tali elettori non potranno quindi essere ammessi al voto in Italia e risulteranno PRESENTI nelle liste ma DEPENNATI con chiara dicitura VOTA ALL’ESTERO.

26 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Identificazione/Ammissione al voto
In caso di soggetto NON PRESENTE NELLA LISTA SEZIONALE, contattare l’ufficio elettorale prima di ammettere al voto. Il presidente, gli scrutatori, il segretario del seggio, le forze dell’ordine ed i rappresentanti delle liste possono votare presso la sezione, se iscritti come elettori IN QUALSIASI COMUNE. Stessa regola vale per militari, naviganti, degenti in luogo di cura e detenuti. In caso di tessera esaurita o non aggiornata invitare SEMPRE il soggetto a regolarizzare la situazione (nei modi e nei tempi più opportuni).

27 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Orari di apertura degli Uffici Comunali

28 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Altre informazioni
Compilare i verbali SOPRATTUTTO per le pagine più significative elettori - votanti - voti validi: pagine 7, 26, 34, 36, 37. Accertarsi del buon esito (quadratura) della trasmissione da parte dell’addetto al plesso del fono 6 e seguente, prima di lasciare definitivamente il seggio. Svolgere con attenzione le operazioni di formazione e trasmissione plichi (vedi foglio esplicativo) al centro di raccolta presso AULA MAGNA del Tribunale - piazza Portoria 1. IMPORTANTE: NON UTILIZZARE IN MODO IMPROPRIO LE URNE (AD ESEMPIO COME CONTENITORI PER LA SPAZZATURA).

29 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagina 7

30 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagina 26

31 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagina 34

32 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagina 36

33 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Verbale pagina 37

34 Speciale Referendum 2016 su www.comune.genova.it
INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Informazioni sul sito del Comune di Genova Speciale Referendum 2016 su

35 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Informazioni sul sito del Comune di Genova

36 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Informazioni sul sito del Comune di Genova

37 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Informazioni sul sito del Comune di Genova

38 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Informazioni sul sito del Comune di Genova

39 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Informazioni sul sito del Comune di Genova

40 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO Attestato di partecipazione all’incontro di oggi

41 INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO
Grazie anche a voi il voto sarà possibile!!! BUON LAVORO Direzione Servizi Civici, Legalità e Diritti - Servizi Elettorali e Leva Militare Corso Torino Genova tel /841 fax - pec:


Scaricare ppt "INCONTRO INFORMATIVO PRESIDENTI DI SEGGIO"

Presentazioni simili


Annunci Google