La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Austria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Austria."— Transcript della presentazione:

1 Austria

2 Austria Clima Oltre i tre quinti del territorio
Continentale con frequenti nevicate. Clima Oltre i tre quinti del territorio sono occupati dalla sezione centro-orientale dell’arco alpino. I gruppi montuosi sono separati tra loro da ampie vallate. La regione pianeggiante più ampia è l’altopiano attraversato dal Danubio. Gran parte dei fiumi austriaci confluisce nel Danubio.

3 Austria

4 Austria - POPOLAZIONE Gli abitanti si distribuiscono in modo disuguale sul territorio, concentrandosi nelle valli maggiori e nelle zone più basse, dove si trovano le città, le attività economiche e le principali vie di comunicazione. Meno popolate sono le zone di montagna poste alle quote più elevate; nei decenni passati i loro abitanti si sono trasferiti nel fondovalle e nei centri più importanti.

5 Copyright © 2009 Zanichelli editore

6 Austria L’Austria è una Repubblica federale formata da 9 stati federati, dotati di larga autonomia. La capitale è VIENNA. Dal 1995 fa parte dell’Unione Europea.

7 Austria – Le Città In Austria, spicca per importanza una sola grande città, la capitale Vienna.Le altre città principali, Salisburgo, Graz e Innsbruck nell’area alpina e Linz nella pianura del Danubio, svolgono funzioni di livello inferiore. Salisburgo è un rinomato centro culturale e turistico grazie alle sue bellezze artistiche, Innsbruck, in Tirolo, oltre a essere un importante polo commerciale è anche una nota località sciistica, mentre Graz nella Stiria e Linz sono grossi centri industriali.

8 Austria - ECONOMIA

9 ECONOMIA Settore primario Settore secondario Settore terziario
L’agricoltura è molto produttiva e comprende: colture cerealicole, industriali, frutticole e vitivinicole. Importanti l’allevamento bovino e suino e lo sfruttamento delle risorse forestali. Importante il comparto siderurgico e metallurgico, a cui si affiancano industrie meccaniche, petrolchimiche, tessili, alimentari, del cuoio e della lavorazione del legno. Commercio estero, finanza, banche e turismo sono i comparti più importanti. L’Austria è tra i principali Stati al mondo per importanza turistica: mete privilegiate sono le città d’arte e le montagne del Tirolo. Ricorda che… Le montagne austriache sono valorizzate da un ottimo sistema di impianti per la pratica degli sport invernali e da strutture alberghiere molto efficienti.

10 Austria - ECONOMIA I paesi alpini sono tra le nazioni più ricche d’Europa. Il punto di forza del loro sistema economico è rappresentato dal terziario; svolgono un ruolo importante il turismo e le attività bancarie e finanziarie. In Austria occupa un posto di rilievo l’industria metallurgica. Nonostante la limitatezza degli spazi e la montuosità del territorio, il settore primario svolge un ruolo considerevole. Sono molto praticati l’allevamento bovino, che fornisce carne e latticini, e lo sfruttamento forestale per la produzione di legname.

11 Austria

12 Austria

13 Austria


Scaricare ppt "Austria."

Presentazioni simili


Annunci Google