La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Associazione Amici dell’ Università degli Studi di Torino Il contesto generale: Welfare e consapevolezza Elisa Luciano Torino, 15 Ottobre 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Associazione Amici dell’ Università degli Studi di Torino Il contesto generale: Welfare e consapevolezza Elisa Luciano Torino, 15 Ottobre 2015."— Transcript della presentazione:

1 1 Associazione Amici dell’ Università degli Studi di Torino Il contesto generale: Welfare e consapevolezza Elisa Luciano Torino, 15 Ottobre 2015

2 2 I fatti Nel corso degli ultimi decenni la speranza di vita è stata sottostimata in media di tre anni

3 3 I fatti Ciò pone ulteriore pressione sui sistemi di welfare e pensionistici, pubblici e privati. US: le previsioni del Fondo Monetario incorporano un aumento della vita attesa a 65 anni, ma di soli 0.9 anni, mentre dal 1990 l’ aumento è stato di 2,5 anni.

4 4 I fatti Per le economie avanzate la spesa totale per pensioni dal 2050 in poi sarà pari a 185 + 92 + 41 volte il prodotto interno lordo (FMI): Se longevità aumenta di 3 anni Causa aumento previsto della longevità 2010

5 5 I fatti In Italia il contributo del sistema pensionistico pubblico è per ora importante, ma … La ricchezza privata sarebbe comunque in grado di coprire le spese per la vecchiaia, se appropriatamente investita (FMI).

6 6 La consapevolezza Gli italiani si assicurano (caso vita)? L’Università di Torino ha condotto analisi nuova sui dati SHIW- Banca d’Italia, dal 2004 ad oggi Nel 2010 solo il 7% del campione (individui tra 20 e 65 anni) aveva una polizza, mentre il 70% aveva una casa.

7 7 Chi sembra più consapevole? Le persone sposate o conviventi, gli uomini, coloro che vivono al Nord o al Centro, coloro che hanno maggior reddito. Non sono rilevanti il livello di istruzione in generale, la dimensione della città, il numero di persone da mantenere, conviventi o no, giovani o anziani non sempre è rilevante il fatto di essere liberi professionisti

8 8 Chi è più consapevole? Le variabili che davvero impattano sono, in ordine di importanza: essere “finanziariamente istruiti” avere una casa possedere azioni ossia essere “inclusi” nel mercato finanziario. Istruzione conta dieci volte di più delle altre due.

9 9 Fare bene welfare: come renderci più consapevoli Cercando di aumentare l’inclusione finanziaria Puntando su fasce d’età specifiche Specialmente tra le donne fa parte del care giving..


Scaricare ppt "1 Associazione Amici dell’ Università degli Studi di Torino Il contesto generale: Welfare e consapevolezza Elisa Luciano Torino, 15 Ottobre 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google