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30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano1 Incontro Ufficio di Piano - Enti Gestori 30 luglio 2010 L’accreditamento dei servizi socio- sanitari nel Distretto.

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1 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano1 Incontro Ufficio di Piano - Enti Gestori 30 luglio 2010 L’accreditamento dei servizi socio- sanitari nel Distretto Sud- Est

2 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano2 Argomenti della discussione Cos’è l’accreditamento: sintesi procedurale e normativa; Il percorso nel Distretto Sud- Est: stato dell’arte, crono- programma, confronto; Gli adempimenti formali a breve termine: la domanda per l’accreditamento transitorio.

3 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano3 Accreditamento: definizione e finalità Provvedimento discrezionale di natura concessoria, non riconducibile al sistema degli appalti, adottato dalla PA e finalizzato a: individuare i servizi e le strutture necessari per la copertura del fabbisogno espresso nella programmazione; regolare i rapporti con i Soggetti Produttori dei servizi assoggettabili secondo nuovi criteri di qualità, responsabilità e remunerazione

4 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano4 Accreditamento: presupposti 1- L’individuazione dei servizi assoggettabili: la “cornice normativa” (criterio generale_RER_dgr 772/07 e dgr 514/09); 2- Il fabbisogno espresso nella programmazione territoriale distrettuale: il “quadro” territoriale (criterio specifico_delibera Comitato di Distretto) Procedura accreditamento

5 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano5 Le tipologie di accreditamento Per consentire un avvio graduale si sono previste 3 tipologie: Transitorio: facoltativo, consente l’adeguamento graduale al sistema dei servizi esistenti, verso l’accreditamento definitivo; Provvisorio: è la modalità ordinaria per l’instaurazione di nuovi rapporti; con criteri del transitorio sino al 31/12 p.v. Definitivo: costituisce il regime ordinario; segue transitorio e provvisorio; requisiti acquisiti.

6 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano6 Erogatori e Committenza Soggetti Erogatori 1) soggetti pubblici di 1° livello, titolari del servizio (Comuni + AUSL) 2) soggetti pubblici di 2° livello (ASP, Azienda Speciale) 3) soggetti privati (profit e no profit) Soggetti Committenti 1) Comuni 2) Ausl Note: la P.A. “conserva sempre la titolarità del servizio”; il concessionario predispone ed organizza le risorse; il concessionario (pubblico o privato) assume e svolge il servizio pubblico, che “eroga in proprio” ma “in nome e per conto della P.A.”

7 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano7 Cosa comporta l’accreditamento In sintesi: - accettazione di tariffe pre- determinate e nuovo sistema di remunerazione (dgr 2110/09 - servizi anziani e dgr 219/10 – servizi s.r.disabili, per l’accreditamento transitorio); - omogeneizzazione e qualificazione dei servizi (standard qualitativi e qualifica personale – gradualità transitorio); - responsabilità e continuità gestionale (la Responsabilità Gestionale Unitaria) - “innovazione” dei contratti esistenti.

8 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano8 La Responsabilità Gestionale Unitaria Modello organizzativo riferito ad un UNICO soggetto che garantisca la Responsabilità Gestionale Unitaria e complessiva: responsabilità dell’intero processo assistenziale disponibilità delle risorse umane in capo ad un unico soggetto organizzazione complessiva del servizio, ivi compresi i servizi collaterali e strumentali (alberghieri, mantenutivi ecc.) unitarietà del modello organizzativo di gestione del caso e degli strumenti per la pianificazione delle fasi di assistenza Nell’accreditamento transitorio la RGU viene perseguita secondo un percorso di gradualità finalizzato al superamento della frammentazione (programma di adeguamento)

9 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano9 I soggetti istituzionali coinvolti 1. Organismo competente in materia socio- sanitaria - Sud- Est: Comitato di Distretto - Fotografa ed analizza la situazione dei servizi - Individua assetti idonei e coerenti con il percorso di accreditamento (fabbisogno) 2. Soggetto Istituzionalmente Competente - Sud- Est: Comune di Langhirano (capofila) - Organizza svolgimento funzione amministrativa - Rilascia accreditamento - Sottoscrive tutti i contratti di servizio

10 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano10 I soggetti istituzionali coinvolti 3. Ufficio di Piano - Sud- Est: funzionalmente dipendente dal Comune Capofila - Provvede al monitoraggio dei servizi ed alle valutazioni, a supporto del Comitato di Distretto, per la definizione del fabbisogno; - Fornisce supporto tecnico al percorso (Gestori/Comuni) - Collabora con l’OTAP alla fase istruttoria (raccoglie dati, esamina domande e documentazione) - verifica congruità con la programmazione (fabbisogno)

11 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano11 L’accreditamento transitorio Ambito di applicazione: 1. i servizi individuati dalla RER (dgr 772/07 e dgr 514/09) - Assistenza domiciliare - Casa residenza anziani non autosufficienti (RSA + Casa Protetta) - Centro diurno semi- residenziale anziani - Centro Socio- Riabilitativo Semi- residenziale disabili - Centro Socio- Riabilitativo Residenziale disabili

12 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano12 L’accreditamento transitorio Ambito di applicazione: 2. Soggetti gestori titolari di rapporti contrattuali (anche dati da proroghe) con le Amministrazioni competenti alla data di pubblicazione delle dgr tariffe sul BUR (15 marzo 2010)

13 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano13 L’accreditamento transitorio  L’adesione al percorso di accreditamento transitorio comporta la possibilità, per l’attuale gestore, di adeguarsi gradualmente e flessibilmente al nuovo sistema, ovvero ai requisiti richiesti per l’accreditamento definitivo, in un arco temporale di max 3 anni (sino al 31/12/2013);  La mancata adesione al percorso di accreditamento transitorio comporta che il servizio, a scadenza del contratto in corso, venga sottoposto ad assegnazione con procedura di accreditamento provvisorio, ovvero con procedura pubblica, e con la necessità di possedere, da subito, i requisiti richiesti per l’accreditamenti definitivo

14 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano14 L’accreditamento transitorio Requisiti e condizioni: Rientrare nei servizi definiti nell’ambito di applicazione Essere in possesso (soggetto gestore titolare) dell’autorizzazione al funzionamento (no per SAD) Coerenza con la programmazione territoriale (fabbisogno) Gestione unitaria o programma di adeguamento Garanzia condizioni di cui: - alla dgr 1378/79 per le case residenza anziani - all’allegato B della dgr 514/09 per il sad - all’allegato C della dgr 514/09 per il CSRD e per il CSRR Percentuali personale qualificato (cfr. pagg. 22/23 dgr 514/09) e rispetto CCNL

15 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano15 L’accreditamento transitorio Il percorso: Monitoraggio servizi accreditabili (RER - UdP) Definizione fabbisogno/programmazione territoriale (Comitato di Distretto) Presentazione domanda accreditamento in coerenza con fabbisogno (Gestori) Verifica (documentale per il transitorio) e valutazione (UdP e OTAP) Rilascio accreditamento (Soggetto Istituzionalmente competente) Sottoscrizione Contratto di Servizio

16 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano16 L’accreditamento transitorio Tempistiche: Dal 15 marzo 2010 non è più possibile assegnare/rinnovare contratti, relativamente ai servizi di cui alla dgr 514/09, al di fuori delle procedure di accreditamento; Entro 30 settembre 2010 presentazione domanda accreditamento transitorio per i servizi accreditabili e ricompresi nel fabbisogno Entro 31 dicembre 2010: rilascio accreditamento da parte del soggetto istituzionalmente competente Successivamente contratti di servizio con durata massima fino al 31/12/2013 (piani di adeguamento) – trasformazione da transitorio a definitivo.

17 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano17 A- transitorio: la domanda Da presentarsi entro il 30/09/2010 (schema esemplificativo) al Soggetto Istituzionalmente Competente: per il Sud- Est – Comune di Langhirano; Accreditamento Congiunto: in caso di forme gestionali MISTE l’accreditamento transitorio va richiesto, con unica domanda, da tutti i soggetti che contribuiscono oggi all’erogazione del servizio, indicando nel programma di adeguamento, tempi e modi per il perseguimento della Responsabilità Gestionale Unitaria

18 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano18 A- transitorio: la domanda Il Programma di adeguamento (schema sintetico): Analisi organizzativa della situazione di partenza; Indicazione delle forme della responsabilità gestionale unitaria, a regime; Enunciazione degli obiettivi intermedi e relativi tempi di conclusione Forme di svolgimento dei servizi accessori Eventuali modifiche organizzative (e relativi tempi di implementazione) che anticipino, la identificazione della responsabilità gestionale unitaria per nuclei o sub articolazioni del servizio;

19 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano19 A- transitorio: la domanda Il Programma di adeguamento (schema sintetico II): Programma di qualificazione del personale OSS Modalità di unificazione in capo al gestore, a regime, della titolarità dell’autorizzazione al funzionamento e dell’accreditamento Strumenti di verifica del percorso (almeno presentazione di dettagliate relazioni annuali sull’attuazione del percorso)

20 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano20 Il Contratto di Servizio Il Contratto di servizio tra enti committenti (Comuni, AUSL e – se delegata – l’ASP) e produttori di servizi accreditati, disciplina i rapporti tra le parti, in un contesto di natura concessoria, qual è quella introdotta dalla Regione Emilia-Romagna per l’accreditamento dei servizi sociali e sociosanitari.

21 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano21 Il Contratto di Servizio E' sottoscritto: Dal soggetto istituzionalmente competente per l'ambito distrettuale (Comune di Langhirano) Dal Comune ove ha sede il servizio Dall'AUSL per la parte sanitaria Dal gestore del FRNA (Ausl) Dal soggetto gestore del servizio accreditato (inclusa ASP/Azienda Speciale) – in caso di accreditamento transitorio congiunto da più gestori

22 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano22 Il Contratto di Servizio Le ASP, le Aziende speciali, le Aziende consortili dei Comuni, le altre forme aziendali dei servizi pubblici locali, non possono essere delegate al rilascio degli atti di accreditamento. l’Azienda stessa può essere delegata, dall’Istituzione competente, alla sottoscrizione del contratto di servizio con il gestore di un servizio accreditato (sub- committenza), in conformità a indirizzi formulati dagli Enti committenti, i quali devono però assicurare all’Azienda le risorse necessarie.

23 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano23 Il Contratto di Servizio Contiene norme su tipologia del servizio, durata, qualità e quantità delle prestazioni, uso dei beni immobili utilizzati, tariffe, contribuzione da parte degli utenti, compartecipazione alle quote da parte dei Comuni, relazioni con gli utenti, monitoraggio e verifiche, cause di rescissione o sospensione. Comporta la cessazione del precedente contratto in essere per il servizio accreditato. Sostituisce anche i contratti di servizio previsti per le ASP dalla DGR 624/2004, relativi al servizio accreditato.

24 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano24 Sud- Est: stato dell’arte Monitoraggio servizi accreditabili; Formalizzazione soggetto istituzionalmente competente (Comune di langhirano – capofila distrettuale); Raccolta dati utili alla valutazione dei requisiti per l’adeguamento FRNA 2010 – p.t0 10 dgr 2110/09 (in corso); Primo confronto assembleare con Enti gestori (28 giugno u.s.) finalizzato a raccolta dati p.to 10- dgr. 2110/09; Confronto preliminare con OOSS (20 luglio u.s.) Definizione tecnica documento integrativo programmazione territoriale (fabbisogno); Approvazione atto programmazione territoriale (2 agosto p.v.)

25 30 luglio 2010Sud- Est_Ufficio di Piano25 Sud- Est: crono -programma 2 agosto 2010: approvazione atto integrativo programmazione in Comitato di Distretto (fabbisogno) Agosto 2010: creazione strumento consultazione internet – sito Comune capofila Agosto- settembre 2010: applicazione p.to 10 dgr 2110 – adeguamento tariffario FRNA 2010, definizione ed approvazione (incontro gestori) Settembre 2010: ricezione domande (incontri gestori) Ottobre- Dicembre 2010: rilascio accreditamenti transitori/provvisori Da gennaio 2011: definizione e sottoscrizione contratti di servizio


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