La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TECNOGYM ENTRATA IN BORSA. Dal quotidiano la Repubblica economia e finanza Nerio Alessandri. "Dopo trent'anni di lavoro abbiamo deciso questo passo per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TECNOGYM ENTRATA IN BORSA. Dal quotidiano la Repubblica economia e finanza Nerio Alessandri. "Dopo trent'anni di lavoro abbiamo deciso questo passo per."— Transcript della presentazione:

1 TECNOGYM ENTRATA IN BORSA

2 Dal quotidiano la Repubblica economia e finanza Nerio Alessandri. "Dopo trent'anni di lavoro abbiamo deciso questo passo per 3 ragioni: l'uscita del nostro socio di minoranza (il fondo inglese Arle, che aveva il 40% e ora mette a disposizione il 27,5%,); la managerializzazione dell'azienda e infine la possibilità di utilizzare, se e quando necessario, lo strumento Borsa per finanziare la crescita futura". INSERIRE IL FILMATO

3 A convincere Nerio Alessandri sulla Borsa deve aver contribuito anche un ottimo 2015, chiuso con ricavi per oltre 500 milioni e con un bilancio sostanzialmente senza debiti. Technogym è una delle aziende più ammirate del mondo e un vero «miracolo italiano»: l’azienda, nata in un garage di Gambettola, ha rivoluzionato in poco tempo le macchine per il trainig sportivo e la fitness, conquistano i più importanti mercati mondiali La quotazione, come detto, è anche un forte segnale di ottimismo. «Per noi è un progetto a lungo termine, lo sbarco in Borsa avviene a prescindere dal momento attuale. E soprattutto, è una scelta fatta anche in un’ottica di managerializzazione dell’azienda» “Non avevo niente, se non curiosità e voglia di realizzare qualcosa di mio. Per farlo, cercavo di stare attento a tutto ciò che accadeva intorno a me” Da il sole 24 ore

4 Ecco un bellissimo esempio che ci porta nel mondo dell’ECONOMIA FINANZIARIA in cui non circola la moneta ma azioni ovvero titoli di credito con cui l’imprenditore riesce a finanziare la sua azienda, non direttamente, nè tramite prestiti bancari, ma cedendo una parte della sua azienda a privati che credono nella solidità della stessa e divengono parte di essa in misura varia, cocnorrendo a sperati futuri utili che riceveranno sottoforma di aumento di valore delle loro azioni. A mio parere essere spettatore di questo evento in quest’anno è stato davvero emozionante, sia perchè accaduto prorpio nella mia città, sia perchè alla luce di quello che emerge dalle analisi economiche di questi ultimi anni in cui il ciclo economico è in una fase di recessione con conseguente deflazione, avere invece un esmpio come questo è a mio parere motivo di orgoglio e speranza. Rppresenta anche ciò che il mondo del lavoro chiede a noi giovan, ovvero sia una buona preparazione scolastica ma anche una buona capacità di intraprendenza e creatività.


Scaricare ppt "TECNOGYM ENTRATA IN BORSA. Dal quotidiano la Repubblica economia e finanza Nerio Alessandri. "Dopo trent'anni di lavoro abbiamo deciso questo passo per."

Presentazioni simili


Annunci Google