La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA

2  Dal Ptof del nostro istituto Qualità dell'azione didattica Dimensione artistico espressiva privilegiando il legame tra: apprendimento significativo, didattica per competenze e didattica laboratoriale. LE CARATTERISTICHE DELL’APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO Le caratteristiche di un ambiente di apprendimento che facilita la costruzione significativa di conoscenza è quello in cui si ha la possibilità “di apprendere in modo attivo, costruttivo, intenzionale, autentico e collaborativo.” (Jonassen et al. 2007, p. ivi). È ATTIVO: richiede uno sforzo concreto di colui che apprende nella costruzione della sua conoscenza in contesti significativi mediante la manipolazione di oggetti, l’osservazione e l’interpretazione dei risultati dei suoi interventi. In questo modo si verifica il principio del “learning by doing” (imparare facendo). È COSTRUTTIVO: richiede di articolare ciò che è stato fatto e di riflettere sulle proprie attività e osservazioni.. Secondo il pedagogista svizzero, Piaget, il vero apprendimento avviene nel momento in cui vi è la modifica degli schemi cognitivi (accomodamento). È COOPERATIVO: prevede una dimensione conversazionale e collaborativa per favorire la comprensione, la quale avviene sempre attraverso il confronto, lo scambio, il dialogo e la negoziazione con gli altri. È AUTENTICO: perché è caratterizzato da complessità ed è fortemente contestualizzato. Si basa su complessi problemi della vita reale per favorire un coinvolgimento pratico degli studenti nei contesti concreti. È INTENZIONALE: è lo studente che dà un'autogiustificazione all'impegno di perseguire e raggiungere uno scopo (goal directed). È compito dell'insegnate creare la motivazione all'impegno e al conseguente apprendimento.

3 ATTIVITA’ LABORATORIALE Dimensione artistico espressiva Numerose ricerche, nell’ambito della psicologia evolutiva, hanno ormai reso nota la relazione tra manualità, immaginazione e sviluppo intellettivo. Gli studi di Gardner sulla struttura multipla dell’intelligenza hanno dimostrato, inoltre, come un intervento di educazione globale (educazione alla manualità, alla musica, al movimento, al teatro…) abbia una grande ripercussione sul sistema di rappresentazione della realtà che l’individuo costruisce dentro di sé. Pertanto stimolare la creatività e l’immaginazione attraverso laboratori che riscoprano il valore della sensorialità, diventa non solo un mezzo pedagogico-formativo, che consente lo sviluppo dei processi di dinamicità ed elasticità del pensiero, ma anche un mezzo che favorisce la crescita sociale e un pretesto per far conoscere e potenziare le risorse creative ed espressive personali.

4 ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL TEMPO SCUOLA La scuola a tempo pieno prevede 40 ore settimanali distribuite dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 16.10 così ripartite: - in attività disciplinari - attività laboratoriali - attività di approfondimento, consolidamento e recupero - attività ricreative e tempo mensa.

5 ORGANIZZAZIONE DEL TEAM Presenza in ogni classe di due insegnanti CONTITOLARI, che programmano, collaborando, confrontandosi, condividendo unitarietà metodologica e responsabilità del percorso della classe. GIORNATA TIPO 8.10- 10.10 Attività disciplinare 10.10 – 12.10 Attività laboratoriali a classi aperte/ Larsa 12.10- 14.10 Mensa e attività ricreativa 14.10- 16.10 Attività disciplinari/LARSA

6 LARSA LABORATORI ESPRESSIVI A CLASSI APERTE LABORATORI ESPRESSIVI CON ESPERTI ESTERNI

7

8

9

10

11 Hanno collaborato a questa presentazione : Agostinelli Stella, Casagrande G. Simona, Cristofani Rita, Desinano Sara, Ficarelli Miriam.


Scaricare ppt "SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA."

Presentazioni simili


Annunci Google