La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare."— Transcript della presentazione:

1 LA SECONDA GUERRA MONDIALE

2 Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare in guerra fianco a fianco.

3 Il Patto russo tedesco Nel agosto 1939 nacque il patto russo tedesco, chiamato Motolov-Ribbentrop che consisteva in un patto di non aggressione.

4 La Blitzkrieg in Polonia Il 1 settembre 1939 i tedeschi invasero la Polonia; i tedeschi usarono la nuova tecnica di guerra tedesca: guerra lampo

5 La guerra si allarga Francia e Inghilterra non accettarono di assistere alla distruzione della Polonia, e dichiararono guerra alla Germania.

6 La campagna di Francia e l’entrata in guerra dell’Italia Per attaccare la Francia i Tedeschi scelsero di colpire l’Olanda e il Belgio. Il 14 giugno 1940 l’esercito Tedesco entrò a Parigi.

7 La guerra dei balcani Hitler decide di attaccare la Russia. L’Italia si era impegnata nel tentativo d’invadere la Grecia, che si tramutò in un disastro. Hitler decise d’invadere nello stesso tempo la Iugoslavia.

8 L’Operazione Barbarossa Il 22 giugno 1941 i tedeschi invasero la Russia nelle città di Mosca e Leningrado.

9 Gli Stati Uniti entrano in guerra Verso la fine del 1941 la marina giapponese preparò un attacco contro la flotta americana. L’attacco scattò il 7 dicembre 1941 e portò alla morte di molti americani.

10 Le grandi battaglie del 1942 Nel pacifico i giapponesi tentarono di conquistare le isole Midway, ma non ci riuscì. In Africa i tedeschi tentarono di conquistare la Libia. Sul fronte orientale i tedeschi vennero fermati a Leningrado.

11 La caduta del fascismo Lo sbarco alleato in Sicilia provocò la caduta di Mussolini. Il re Vittorio Emanuele III nominò capo del governo Pietro Badoglio.

12 L’8 SETTEMBRE L’ armistizio entrò in vigore l’8 settembre; lo stesso giorno il re Badoglio fuggì.

13 LA REPUBBLICA DI SALò Mussolini venne liberato dai tedeschi e creò la Repubblica Sociale Italiana

14 NASCE LA RESISTENZA Nell’Italia centro- settentrionale ebbe inizio la Resistenza. I primi partigiani furono costituiti da soldati.

15 IL GOVERNO DEL SUD Il “Regno del sud”, non era stato riconosciuto come alleato, ma come “cobelligerante”.

16 LO SBARCO IN NORMANDIA Nel giugno 1944, gli angloamericani sbarcano in Francia, e fu un momento cruciale della seconda guerra mondiale.

17 LA RESA DELLA GERMANIA Nella primavera del 1945 le armate alleate invasero la Germania. Il 30 aprile 1945 Hitler si suicidò.

18 LA LIBERAZIONE IN ITALIA Il 28 aprile 1945 Mussolini fu fucilato e il cadavere fu trasportato a Milano.

19 HIROSHIMA E NAGASAKI Il 6 agosto 1945 un bombardiere americano sganciò la bomba atomica su Hiroshima. Il 9 agosto gli americani sganciano la seconda bomba su Nagasaki. Il Giappone si arrese

20 I PROCESSI DI NORIMBERGA I capi nazisti vennero processati a Norimberga da un tribunale internazionale.


Scaricare ppt "LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare."

Presentazioni simili


Annunci Google