La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta."— Transcript della presentazione:

1 Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta Città Ciclabile 1 Casertainbici Progetto “Caserta Città Ciclabile” Un progetto per la mobilità sostenibile… realizzato dal Comune di Caserta con il supporto del gruppo tecnico dell’associazione di ciclisti urbani “Casertainbici” (aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta – FIAB Onlus)

2 Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta Città Ciclabile 2 Casertainbici Perché la bici? Andando in bicicletta … si risparmia si fa attività fisica (quasi sempre) si arriva prima non si inquina, non si fa rumore si creano meno pericoli Il motto della FIAB: La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.

3 Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta Città Ciclabile 3 Casertainbici Perché NON la bici? (alcuni veri motivi e falsi miti) Non uso la bici perché: è pericoloso -> in parte è vero, ma… non sono allenato -> falso si suda -> (quasi sempre) falso quando fa freddo e piove? -> ma più vai al nord … è poco “chic” -> falsissimo! vado di fretta -> errato! non ho la bici -> pessima scusa ;)

4 Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta Città Ciclabile 4 Casertainbici Questione di scelte… Quando ci alziamo al mattino, scegliamo i nostri vestiti in base a ciò che dobbiamo fare … Allo stesso modo, il mezzo di trasporto va scelto di volta in volta secondo il percorso che dobbiamo fare, ed altre eventuali circostanze. Sulle distanze tra 1 e 5-6km, praticamente la quasi totalità degli spostamenti in ambito cittadino, la bicicletta è il mezzo di gran lunga più efficiente.

5 Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta Città Ciclabile 5 Casertainbici Diritti e doveri I cittadini hanno il DOVERE di scegliere, ogni volta che si spostano, il mezzo di trasporto più adeguato Contemporaneamente, i cittadini hanno il DIRITTO a poter scegliere liberamente, senza problemi di tempo (es. attesa eccessiva per un treno/bus) o di sicurezza (es. strada troppo pericolosa per le bici) Ciò è ottenibile solo se amministrazione e cittadini iniziano INSIEME un processo di cambiamento, senza attendersi l’un l’altro! Questo è il proposito del progetto Caserta Città Ciclabile …

6 Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta Città Ciclabile 6 Casertainbici Dettagli sul bando del Ministero dell’Ambiente Bando “bike sharing e fonti rinnovabili” emanato il 15 aprile 2010 dotazione finanziaria 14M€ massimo finanziabile 500k€ cofinanziamento max 80% Interventi ammissibili piste ciclabili altre infrastrutture (es. ciclo-parcheggi) bike sharing a pedalata assistita campagna di informazione e sensibilizzazione NOTA: non ammissibili interventi finalizzati alla mera attività sportiva!!!

7 Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta Città Ciclabile 7 Casertainbici Capisaldi del progetto Il progetto sfrutta tutte le voci previste dal bando, ossia: Realizzazione di piste/corsie ciclabili Nuove realizzazioni Recupero e riqualificazione dell’esistente Messa in sicurezza di incroci ed attraversamenti Posa di parcheggi per biciclette Circa 200 nuovi stalli Posizionati secondo reali esigenze dei ciclisti urbani Servizio di bike sharing Oltre 50 biciclette a pedalata assistita Ampliamento del servizio offerto da Publiservizi Campagna di informazione e sensibilizzazione

8 Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta Città Ciclabile 8 Casertainbici Chi partecipa al progetto Protocolli d’intesa con: Primo Circolo Didattico Istituto Superiore “Manzoni” FS Sistemi Urbani (per l’integrazione della stazione FS nel progetto) In fase di progettazione esecutiva, verranno coinvolti attivamente: associazioni dei commercianti associazioni dei consumatori comitati di quartiere associazioni ambientaliste e culturali


Scaricare ppt "Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta."

Presentazioni simili


Annunci Google