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Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008.

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Presentazione sul tema: "Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008."— Transcript della presentazione:

1 Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008

2 Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 2 Stato del documento del gruppo di lavoro Documento finale presentato in dicembre al workshop dei gruppi di lavoro Integrazioni richieste: 1.Stima del tempo impegnato dal personale dei servizi per il servizio di posta, suddiviso fra: Helpdesk Gestione sistemistica (installazione, aggiornamenti, manutenzione del sistema) 2.Valutazione economica della situazione attuale e degli scenari centralizzati 3.Tabella di valutazione sintetica costi/benefici secondo metriche opportune

3 Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 3 Impegno del personale dei servizi Servizi calcolo - PersonaleTotaleSezione media Tecnologi/ricercatori37 1.4 Tecnici (FTE)78 (62.3 FTE) 3.0 (2.4 FTE) Totale115 (99.3 FTE) 4.4 (3.8 FTE) Personale impegnato nel servizio di postaTotaleSezione media Assistenza agli utenti 5.2 FTE0.2 FTE Gestione sistemistica: Installazione, aggiornamento 1.8 FTE0.07 FTE Qualifica del personaleCosto annuo tipoTotale Personale Tecnico (4.7 FTE)43.882 €206.245 € Personale Tecnologo (2.3 FTE)54.648 €125.690 € Totale331.935 € Helpdesk: un servizio di helpdesk composto da due FTE è impegnato per il 10% del proprio tempo in problemi legati alla posta elettronica (0.2 FTE per sede, 5.2 FTE totale) Gestione sistemistica: un FTE per 15 giorni/anno (0.07 FTE per sede, 1.8 FTE in totale) Il personale totale impegnato esclusivamente nel servizio di posta risulta così di 7 FTE, ovvero, secondo le attuali proporzioni fra tecnici e tecnologi, 2.3 tecnologi e 4.7 tecnici

4 Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 4 Hardware, software e infrastrutture Hardware impegnatoTotaleSezione media Macchine 70 2.7 Spazio disco allocate (stima) 16 TB 700 GB Spazio disco utilizzato (stima) 3 TB 125 GB Hardware impegnato1° anno2° anno3° anno4° annoTOTALE Un server 2.500 € 1.875 € 1.250 € 625 € 70 server 43.750 €32.812 € 21.875 € 10.938 €109.375 € Software: tutte le sedi utilizzano oggi sistemi operativi e software opensource e gratuito, tranne per l’antivirus, che però è stato acquistato in contratto nazionale con l’antivirus per PC Infrastrutture: non possediamo informazioni sui costi di infrastrutture e impianti direttamente imputabili al servizio di posta elettronica

5 Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 5 Costo della soluzione centralizzata opensource gestita da personale dell’INFN Investimento iniziale Costo annuo Personale 2 tecnologi 6 tecnici 372.588 € (formazione?) 372.588 € Hardware: 6 server Storage e Switch FC 36.000 € 40.000 € 19.000 € Software (es. antivirus, GPFS) ???? € Infrastruttura e impianti ???? € TOTALE > 446.000 € ~ 400.000 €

6 Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 6 Tabella comparativa dei costi Costi Outsourcing esterno Outsourcing interno Gestione interna centralizzata soluzione proprietaria Gestione interna centralizzata openource Gestione locale Costi Personale ? 372.588 331.935 Hardware ? 19.000 43.750 Software? (AV, GPFS?) ~ 0 Infrastruttura e impianti sconosciuto Costo globale~500.000sconosciuto ~ 400.000~ 375.000

7 Posta elettronica INFNMarzo 2008 © CCR INFN 7 Analisi costi/benefici –2 = peggioramento o costo forte rispetto alla situazione attuale –1 = peggioramento o costo rispetto alla situazione attuale 0 = la situazione attuale 1 = miglioramento o beneficio rispetto alla situazione attuale 2 = miglioramento o benericio forte rispetto alla situazione attuale Stiamo studiando una tabella di confronto fra le soluzioni centralizzate, confrontate con la situazione attuale Criteri: Sia mantenuto un livello di servizio pari almeno a quello attuale Stiamo cercando di identificare le voci da valutare Servizio fornito agli utenti, soddisfazione degli utenti Impegno delle sedi e dei servizi calcolo Caratteristiche tecniche, software e hardware Altro? metrica: Il lavoro non è finito: i membri del gruppo hanno avuto poco tempo a disposizione e sono riusciti solo a fare un primo esercizio che non è ancora presentabile Decisione della CCR


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