La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative L'Aquila, 13 marzo 2008 Assicurazione e valutazione della qualità nelle nuove classi di corsi di studio Norberto Gavioli

2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 Il Processo di Bologna, a partire dal 1999, ha accompagnato il sistema universitario nel suo cammino verso il confronto in ambito europeo ed internazionale. A partire dal 2010 gli atenei si misureranno nello Spazio Europeo per l'Istruzione Superiore per la loro capacità di formare competenze verificabili e conoscenze obiettive, di rilasciare titoli internazionalmente riconosciuti.

3 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 Il decreto ministeriale 270 del 22 ottobre 2004, detto anche legge 270, dà inizio ad un nuovo processo di riordinamento dei corsi di studio universitari. La Qualità viene vista come un aspetto della didattica e della ricerca a cui è necessario dedicare particolare attenzione: è la base di trasparenza da cui non si può prescindere per potersi confrontare in modo obiettivo nella competizione con gli altri atenei. I corsi di studio delle nuove classi, nel loro disegno ed erogazione, devono da subito tener conto della Qualità e di tutti i suoi aspetti metodologici.

4 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La normativa che accompagna l'attuazione della legge 270 risente del processo di riforma in atto a livello europeo e richiede alle università di essere valutate per la loro capacità di migliorare le proprie prestazioni relativamente a una serie di indicatori, ispirandosi a criteri di razionalizzazione e qualificazione. A tal fine ogni ateneo può determinare le proprie linee d'azione definendo e attuando un piano triennale. La ripartizione delle risorse nei prossimi anni sarà basata sugli esiti di tale valutazione (art. 2 e 4 Decreto Ministeriale 3 luglio 2007). Gli atenei sono invitati ad adottare al proprio interno un processo di trasferimento a cascata delle linee generali di indirizzo.

5 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 Al fine di facilitare l'accesso degli studenti ai corsi universitari, si devono attuare politiche di orientamento ex ante, in stretta collaborazione con le scuole superiori. Altrettanta importanza va data all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, anche attraverso il coinvolgimento di aziende ed imprese. Gli atenei verranno anche valutati sulla loro capacità di attrarre studenti da un bacino internazionale, cosicché la lingua inglese diventa uno strumento irrinunciabile nello svolgimento e nella documentazione di tutte le attività didattiche che possano coinvolgere studenti stranieri.

6 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 Attivare un Sistema di Gestione della Qualità significa individuare, studiare e codificare i processi attraverso i quali le università svolgono tutte le loro attività. Le esperienze passate dei progetti Campus e CampusOne hanno messo in evidenza che confinare l'assicurazione della qualità al solo ambito didattico ne limita l'efficacia. Per permettere a tale azione di raggiungere i suoi scopi questa deve essere integrata in un Sistema di Qualità che coinvolga tutte le funzioni dell'Ateneo (Senato, CdA, Facoltà, Segreterie Studenti, Amministrazione, infrastrutture, servizi...)‏

7 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 Legge 270 articoli 11 e 12. La valutazione e la gestione della qualità devono entrare a far parte dei regolamenti didattici degli atenei e dei singoli corsi di studio, che devono prevedere trasparenza e pubblicità dei requisiti, delle competenze trasferite nei corsi, dei procedimenti, delle decisioni assunte e dei criteri e modalità impiegati, soprattutto se relativi alla valutazione degli studenti.

8 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 Qualità dei corsi studio, processi principali: progettazione e svolgimento dei corsi, valutazione degli studenti attraverso criteri pubblici e applicati in modo coerente, servizi di supporto alla didattica (orientamento, tutorato, stages, placement), monitoraggio dell'aderenza all'offerta pianificata, verifica del raggiungimento dei risultati attesi, miglioramento dell'efficacia della didattica, verifica del grado di soddisfazione delle parti interessate. Revisione e continuo miglioramento dei programmi dei corsi e dell'offerta formativa, perseguiti attraverso una costante attività di autovalutazione.

9 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 Processo di Bologna Linee Guida ENQA Linee Guida ENQA Decreti attuativi Legge 270 Decreti attuativi Legge 270 CRUI Requisiti per la Qualità dei Corsi di Studio CRUI Requisiti per la Qualità dei Corsi di Studio

10 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 CRUI: Requisiti per la Qualità dei Corsi di Studio La CRUI, coerentemente ai principali modelli di valutazione internazionali, ha individuato cinque aree di azione per l'Assicurazione della Qualità dei CdS Esigenze e Obiettivi Percorso formativo Risorse Monitoraggio, Analisi e Miglioramento Sistema di gestione

11 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 Esigenze e Obiettivi Requisiti per la Qualità Il CdS deve individuare le esigenze formative delle PI attraverso consultazioni dirette e/o studi e indagini disponibili e/o altre modalità idonee e affidabili. Le competenze, connesse alle prospettive di lavoro o alla prosecuzione degli studi, per le quali il CdS intende preparare gli studenti che conseguiranno il titolo di studio devono essere coerenti con le esigenze formative delle PI e compatibili con quelle previste dai CdS della stessa tipologia anche a livello internazionale. Gli obiettivi di apprendimento del CdS, intesi come conoscenze, capacità e comportamenti attesi negli studenti alla fine del percorso formativo, devono essere coerenti con le competenze stabilite in relazione alle prospettive di lavoro o alla prosecuzione degli studi.

12 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 Percorso Formativo Requisiti per la Qualità Il piano degli studi, le caratteristiche degli insegnamenti e delle altre attività formative devono essere coerenti con gli obiettivi di apprendimento. Le attività formative devono essere pianificate in modo che gli studenti possano raggiungere gli obiettivi di apprendimento nei tempi previsti. I requisiti per l’accesso al CdS, obbligatori o consigliati, devono essere adeguati ai fini di una proficua frequentazione degli insegnamenti e delle altre attività formative previste, in particolare nel primo anno di corso. Il CdS deve tenere sotto controllo lo svolgimento delle attività formative al fine di verificare la corrispondenza con quanto progettato e pianificato e di rilevare l’efficacia percepita dalle PI. Gli studenti devono essere esaminati utilizzando criteri atti ad accertare i risultati di apprendimento. A tal fine gli esami devono essere basati su regole e procedure pubblicate e applicate in modo coerente e uniforme.

13 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 Risorse Requisiti per la Qualità Il personale docente deve essere adeguato, in quantità e qualificazione, a favorire il conseguimento degli obiettivi di apprendimento. Il personale tecnico-amministrativo deve essere adeguato, in quantità e qualificazione, alle esigenze di gestione delle infrastrutture utilizzate dal CdS e dai suoi studenti e alle esigenze di supporto al CdS e di assistenza agli studenti. Le infrastrutture disponibili, con le relative dotazioni e/o attrezzature, devono essere adeguate, quantitativamente e qualitativamente, allo svolgimento delle attività formative previste e devono consentire di mettere in atto i metodi didattici stabiliti. Devono essere presenti servizi di informazione, assistenza e supporto tali da facilitare l’apprendimento e la progressione nella carriera degli studenti

14 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 Monitoraggio, Analisi e Miglioramento Requisiti per la Qualità Il CdS deve individuare e adottare strumenti e modalità di controllo delle risorse e dello svolgimento delle attività formative al fine di garantirne rispettivamente la continua adeguatezza ed efficacia. Il CdS deve individuare e adottare strumenti e modalità di controllo delle risorse e dello svolgimento delle attività formative al fine di garantirne rispettivamente la continua adeguatezza ed efficacia. Il CdS (o la struttura di appartenenza) deve raccogliere, documentare e analizzare i propri risultati, almeno per quanto riguarda: Il CdS (o la struttura di appartenenza) deve raccogliere, documentare e analizzare i propri risultati, almeno per quanto riguarda:  studenti iscritti,  carriera accademica degli studenti (efficacia interna),  opinioni degli studenti frequentanti su insegnamenti e altre attività formative,  sbocchi professionali degli studenti che hanno conseguito il titolo di studio (efficacia esterna). Il CdS deve promuovere e documentare il miglioramento continuo dell’efficacia delle attività formative e dei suoi risultati, attraverso la ricerca sistematica, l’individuazione e l’attuazione di tutte le opportunità di miglioramento. Il CdS deve promuovere e documentare il miglioramento continuo dell’efficacia delle attività formative e dei suoi risultati, attraverso la ricerca sistematica, l’individuazione e l’attuazione di tutte le opportunità di miglioramento.

15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 Sistema di gestione Requisiti per la Qualità Il CdS e la struttura di appartenenza devono impegnarsi, formalmente e pubblicamente, a favore di una gestione condivisa per la Qualità del CdS e a sviluppare e diffondere una cultura che riconosca l’importanza della Qualità tra il proprio personale. Il CdS deve definire chiaramente i processi nei quali si articola il suo sistema di QA, le loro interazioni e le responsabilità della loro gestione. Il sistema di QA del CdS deve essere coordinato con i sistemi di gestione di Facoltà e Ateneo e le modalità di gestione dei processi nei quali si articola devono essere improntate a efficacia ed efficienza. Il sistema di QA del CdS deve essere periodicamente riesaminato al fine garantire la sua continua idoneità, adeguatezza ed efficacia. Il CdS deve rendere pubbliche informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili sui propri obiettivi formativi, sulle attività formative previste, sulle risorse utilizzate e sui propri risultati

16 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 L'Università dell'Aquila ha ritenuto importante porre particolare attenzione alla Qualità, ritenendola un aspetto strategico per il proprio sviluppo e per la propria promozione a livello nazionale ed internazionale. È stata istituita l'Area Promozione, Sviluppo e Gestione della Qualità. Il compito dell'individuazione delle linee guida per la Qualità della Didattica è stato affidato ad un gruppo di lavoro di recente costituzione. Questa è solo la prima di una serie di iniziative volte a diffondere la Cultura della Qualità all'interno del nostro Ateneo.


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La."

Presentazioni simili


Annunci Google