La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esplorazioni sonore Giochiamo e improvvisiamo con i suoni … !!! Classi : 3 a A 4 a A 5 ° B.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esplorazioni sonore Giochiamo e improvvisiamo con i suoni … !!! Classi : 3 a A 4 a A 5 ° B."— Transcript della presentazione:

1 Esplorazioni sonore Giochiamo e improvvisiamo con i suoni … !!! Classi : 3 a A 4 a A 5 ° B

2 OGGETTI sonori Bottiglie di plastica. Barattoli. Scatole di cartone. Pentolini di acciaio di diverse dimensioni. Bastoni del vento, del tuono + Effetto oceano.

3 Strumentario Strumenti a percussione Strumenti in metallo: Piatto sospeso Sonagliere Strumenti in pelle: Tamburo Tamburello con battente Tamburello basco Strumenti in legno: Legnetti Wood block Block cinese

4

5 Manipolazioni ed esplorazioni sonore

6 IMPROVVISAZIONI SONORE Improvvisare al gesto del Direttore: Far suonare un oggetto/ strumento dopo l’altro.

7 Improvvisazioni sonore Far suonare un gruppo alla volta e poi far smettere uno dopo l’altro.

8 Improvvisazioni sonore Suonare a gruppi alternati al gesto del Direttore.

9 Improvvisazioni sonore Suonare tutti insieme con giochi propedeutici indicati dal gesto del Direttore: Gioco del Silenzio/ Rumore; Gioco del Piano e del Forte; Ora lento, ora veloce.

10 FILAST ROCK Dal testo “Crescere con il canto” 1, sono stati presi alcuni frammenti iniziali di: filastrocche infantili; due noti proverbi popolari; un vecchio famoso jingle pubblicitario; una notissima frase tratta da una canzone di Zucchero; un’altra famosa tratta da un brano di Jovanotti.

11 FILAST ROCK Sotto il ponte di baracca … Grancassa- bottiglie di plastica Ponte ponente ponte pi … Wood block- Pentolino piccolo Tanto va la gatta al lardo … Tamburelli- Barattoli Solo una sana e consapevole libidine … Tamburello basco- Pentolino grande L’ombelico del mondo … Tamburo- Pentolino grande Rosso di sera bel tempo si spera … Bonghi- Tetrapack Fiesta ti tenta tre Volte tanto … Legnetti- Scatole di cartone

12 Attività Dopo una breve introduzione ritmica, ogni frammento viene ripetuto due volte di seguito e, subito dopo, prende il via uno strumento a percussione abbinato anche a un oggetto sonoro che riproduce il ritmo della frase o del frammento. Così i sette fraseggi daranno inizio ad altrettanti strumenti/ oggetti che, suonando sino alla fine, si ritroveranno sovrapposti.

13 Classe 4 a A

14

15 Classe 5 a B


Scaricare ppt "Esplorazioni sonore Giochiamo e improvvisiamo con i suoni … !!! Classi : 3 a A 4 a A 5 ° B."

Presentazioni simili


Annunci Google