La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nobel per la Medicina 2015, i vincitori

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nobel per la Medicina 2015, i vincitori"— Transcript della presentazione:

1 Nobel per la Medicina 2015, i vincitori
Giuseppe Poeta Paccati ISIS GIULIO NATTA Bergamo Nobel per la Medicina 2015, i vincitori

2 Nobel per la Medicina2015 Satoshi Omura microbiologo Youyou Tu
farmacologa William C. Campbell parassitologo per la scoperta di una nuova terapia contro le infezioni causate da parassiti nematodi per la scoperta di una nuova terapia contro la malaria

3 La motivazione «Due scoperte che hanno fornito all'umanità nuovi, potenti mezzi per combattere malattie che colpiscono ogni anno centinaia di milioni di persone". «Le conseguenze nel miglioramento della salute globale e nella riduzione della sofferenza sono incommensurabili».

4

5 William C. Campbell e Satoshi Ōmura
Satoshi Ōmura, microbiologo giappones ha isolato dal suolo e coltivato attinomiceti noti per produrre antibiotici, G+, filamentosi con crescita di tipo miceliare. In particolare studiò Streptomyces avermitilis. The first complete genome sequence of S. avermitilis was completed in This genome forms a chromosome with a linear structure, unlike most bacterial genomes, which exist in the form of circular chromosomes Prodotti di fermentazione dello Streptomyces avermitilis un attinomicete del terreno Campbell, ha dimostrato che lo Streptomyces avermitilis era efficace nel debellare i parassiti tra gli animali domestici e da allevamento. Il composto responsabile, l'avermectina, è stato poi modificato in una sostanza più efficace, l‘ivermectina, che si è dimostrata efficace nell'uccidere le larve dei parassiti nematodi.

6 Youyou Tu Ha scoperto l'Artemisinina, un principio attivo naturale che ha ridotto in modo significativo la mortalità dei pazienti colpiti da malaria. Si è ispirata alla medicina tradizionale cinese per trovare nuovi rimedi contro la malaria. Ha scoperto che un estratto della pianta Artemisia annua poteva essere un buon candidato, i cui oli essenziali erano usati per trattare diverse patologie. Studiando più a fondo, ha scoperto che il principio attivo di questa pianta, l'artemisinina, è efficace nell'uccidere il plasmodio della malaria negli animali e nell'uomo nelle primissime fasi del suo sviluppo.

7 Artemisia annua è una piccola pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae, originaria della provincia di Hunan in Cina. (3R,5aS,6R,8aS,9R,12S,12aR)-octahydro-3,6,9-trimethyl-3,12-epoxy12H-pyrano[4,3-j]-1,2-benzodioxepin-10(3H)-one endoperossido sesquiterpene lattone

8 un’erba cinese antimalaria ….
1967, Vietnam: un’erba cinese antimalaria …. Nel 1976 il Vietnam fu ufficialmente riunificato sotto il controllo del governo del nord con il nome di "Repubblica Socialista del Vietnam". Saigon fu ribattezzata Ho Chi Minh.

9 Satoshi Ōmura Professor emeritus at Kitasato University and Max Tishler Professor of Chemistry at Wesleyan University. His research group isolated a strain of Streptomyces avermitilis that produce the anti-parasitical compound avermectin. Campbell later acquired these bacteria and developed the derived drug ivermectin that is today used against river blindness, lymphatic filariasis and other parasitic infections.

10 Selamectin Doramectin Ivermectin Abamectin Avermectin
t1/2 = 4 gg in acqua

11 Kitasato Shibasaburō Alexandre Yersin (1863 – 1943) (1853 – 1931)
Japanese physician and bacteriologist. He is remembered as the co-discoverer of the infectious agent of bubonic plague in Hong Kong in 1894, almost simultaneously With: Alexandre Yersin (1863 – 1943) medico svizzero francese.


Scaricare ppt "Nobel per la Medicina 2015, i vincitori"

Presentazioni simili


Annunci Google