La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II"— Transcript della presentazione:

1 Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II (mauro.sciarelli@unina.it) http://www.federica.unina.it/corsi/creazione- impresa/ Seminario Sviluppo giovane per il Matese Alife – 7 dicembre 2012

2 Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012 2 L’argomento Il tema di fondo forse può essere così riassunto: Che significa creare una nuova impresa (processo)? Quali sono le componenti dell’idea di business? Cosa è un Business Plan ?

3 3 Il processo Idea Generation Business Plan Start-up Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

4 4 La creazione e l’età del fondatore ImpresaNome del fondatoreEtà del fondatore Anno COCA-COLAJohn Pemberton e Asa Griggs Candler55 e 351886 HILTONC. Hilton321919 VOLVOA. Gabrielson e G. Larson34 e 371925 IKEAI. Kamprad171943 ADIDASAdolf Dassler201949 PIZZA HUTDan e Frank Carney27 e 201958 LONELY PLANETM. E T. Wheeler22 e 261972 BILLABONGGordon Merchant281973 APPLES. Jobs e S. Wozniak21 e 261976 BLACKBERRYM. Lazaridis e D. Fregin231984 EBAYP. Omidyar281995 GOOGLES. Brin e L. Page24 e 251998 Fonte: estratto da Lester D., How they started. Global Brands, 2008 Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

5 5 la Business Idea La Business Idea: Cosa? (sistema di prodotto) A chi? (mercato) Come? (risorse ed organizzazione) DECISIONI DI BASE - Cosa si vuole vendere? - A chi lo si vuole vendere? - Come lo si vuole produrre? Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

6 6 La Business Idea Il SISTEMA DI PRODOTTO: - è ciò che specifica l’idea imprenditoriale e definisce l’offerta dell’impresa al segmento di mercato individuato. Il neo-imprenditore deve valutarne anticipatamente: - la realizzabilità tecnica - il grado di innovatività (es. in termini di qualità, di tecnologie adottate, etc.) Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

7 7 La Business Idea Il MERCATO: - partire dall’analisi dei bisogni - definire le caratteristiche della clientela da soddisfare - scegliere i segmenti target - i benefici differenziali (rispetto all’offerta già presente nel mercato) che l’idea imprenditoriale potrebbe produrre per tali clienti - individuare i concorrenti presenti e potenziali Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

8 8 La Business Idea Le RISORSE : - Tecniche (impianti, attrezzature, etc.) - Umane (competenze) - Finanziarie (capitale di rischio e capitale di credito) - Relazionali - le Strutture di supporto (Incubatori, Sportelli, etc.) Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

9 9 La Business Idea L’idea imprenditoriale per essere innovativa e vincente deve basarsi su competenze distintive, che siano cioè: - in grado di generare valore, ossia consentano di sfruttare opportunità di mercato - rare - non imitabili - organizzabili, ossia il cui potenziale possa essere messo a frutto in termini organizzativi Si tratta di risorse tangibili ed intangibili, conoscenze tacite ed esplicite, individuali e collettive Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

10 10 Il Business Plan Il processo di costruzione del Business Plan è un processo integrato e dal carattere ciclico ed iterativo. Dall’analisi si traggono primi elementi di ipotesi di piano da verificare e tarare a mano a mano che il processo avanza ed il quadro informativo si completa. Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

11 11 Il Business Plan È un documento che presenta l’iniziativa imprenditoriale ed il modello di business al fine di dimostrarne la fattibilità Documento riassuntivo del progetto imprenditoriale che ne illustra la coerenza dei suoi aspetti principali alla luce di determinati assunti, per indagare la fattibilità economico- finanziaria A chi è destinato? Imprenditore Investitori Finanziatori Altri stakeholder Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

12 12 Il Business Plan La struttura : Opportunità di Mercato Visione imprenditoriale (idea, orientamento strategico) Proposta di valore (offerta di prodotto o servizio, modello di business) Il contesto ambientale: macro e microambiente (concorrenza) Risorse umane Investimenti strutturali e risorse finanziarie Competenze e sistemi direttivi (programmazione, organizzazione, conduzione e controllo) Management strategico e operativo (marketing, produzione, logistica, finanza) Quadro delle incertezze e dei rischi Analisi della Performance (profittabilità, tempo di recupero capitale, etc.) Executive summary Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

13 13 Il Business Plan Executive summary : Breve descrizione dell’impresa, del team e del proponente Descrizione del progetto: il prodotto o servizio ed i vantaggi competitivi Il target di mercato e la differenziazione della propria offerta L’investimento e le fonti di finanziamento Il tempo di recupero dell’investimento Elevator’s pitch – Formula 10/20/30 (Kawasaki, 2004) 10 slide 20 min max Carattere 30 (molto grande)

14 14 Il Business Plan Le principali lacune che si riscontrano nei BP: Modello di Business incompleto o non chiaro Analisi della concorrenza e piano di marketing incompleto Descrizione inadeguata delle incertezze e dei rischi Poco chiara analisi dei fabbisogni di risorse umane e competenze Descrizione inadeguata dei ricavi e dei drivere di profitto Parametri di misurazione della performance insufficienti Scarsa attenzione alle problematiche direzionali Visione strategica approssimativa o incongruente Limitata attenzione alle problematiche di produzione e di logistica Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

15 15 Brevi conclusioni Il processo di creazione non è semplice Bisogna partire da un’idea Analizzare le proprie competenze e quelle a cui si può accedere Strutturare un corretto e curato processo di business planning per convincersi della bontà e fattibilità della propria idea e poi per convincere gli altri Bisogna curare anche il documento di presentazione Anche se si deve utilizzare un formulario standard, comunque a monte ci deve essere un processo completo di business planning Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012


Scaricare ppt "Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II"

Presentazioni simili


Annunci Google