La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA LUNA Il termine “Luna” deriva dal latino lūna, che significa “luce riflessa”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA LUNA Il termine “Luna” deriva dal latino lūna, che significa “luce riflessa”"— Transcript della presentazione:

1 LA LUNA Il termine “Luna” deriva dal latino lūna, che significa “luce riflessa”

2

3 MARI E CRATERI MARI Regioni scure Si credeva fossero parti liquide Sono pianure di roccia lavica CRATERI Strutture circolari di dimensioni variabili Si trovano nelle regioni più chiare che corrispondono ad altipiani (fino a 900m) Sono le cicatrici di meteoriti La faccia visibile della Luna è coperta da circa 300 000 crateri NO ATMOSFERA NO ACQUA

4 MARI E CRATERI

5 ORIGINE: LA TEORIA DELL'IMPATTO GIGANTE Collisione di un planetoide delle dimensioni simili a quelle di Marte con la Terra quando quest'ultima era ancora calda, nella prima fase della sua formazione. Il materiale scaturito dall'impatto rimase in orbita intorno alla Terra e per effetto della forza gravitazionale si riunì formando la Luna. supportata da simulazioni pubblicate nell'agosto 2001 PRO la composizione della Luna è pressoché identica a quella del mantello terrestre privato degli elementi più leggeri.

6 Un altro studio della NASA indica che la faccia nascosta potrebbe essere stata generata dalla fusione tra la Luna e una seconda luna della Terra, la quale si sarebbe "spalmata" sulla faccia lontana della Luna che conosciamo. PRO il lato nascosto della luna si presenta più frastagliato e montuoso rispetto al lato visibile del satellite terrestre. UNA NUOVA TEORIA?

7 IN MOVIMENTO! SORGE AD EST E TRAMONTA AD OVEST  RUOTA DA OVEST VERSO EST 3 700 Km/h Dalla Luna poco più di 27 giorni Dalla Terra 29,5 giorni! La Luna si sposta verso Est DI CONSEGUENZA SI MUOVE ATTORNO AL SOLE!

8 SEMPRE LA STESSA FACCIA La maggior parte della faccia lontana non può essere vista dalla Terra, perché la rivoluzione della Luna attorno alla Terra e la rotazione attorno al suo asse hanno lo stesso periodo, cioè la stessa durata.

9 FASI LUNARI La FASE LUNARE è la porzione di Luna illuminata dalla luce del Sole A VOLTE SI VEDE LA MATTINA, ALTRE LA SERA, A VOLTE NON SI VEDE PROPRIO!

10 LE MAREE La marea è un periodico cambiamento del livello del mare che si innalza (alta marea) e abbassa (bassa marea) anche di 10-15 metri con frequenza di circa ogni 6 ore. CAUSATE DALL’ATTRAZIONE LUNARE e dalla forza centripeta della TERRA Ampiezza, frequenza e orario delle maree sono legati a fenomeni astronomici e fisici. CENTRALI MAREOMOTRICI

11 LE ECLISSI L'eclissi, o eclisse, è un evento astronomico che avviene quando un corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si interpone tra una sorgente di luce (ad esempio il Sole) e un altro corpo: in altre parole, il secondo corpo entra nel cono d'ombra del primo. La parola "eclissi" deriva dal greco "rendersi invisibile" ECLISSI DI SOLE Quando la Luna proietta il suo cono d’ombra sulla Terra ECLISSI DI LUNA Quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra

12 L’ECLISSI DI LUNA : LA TERRA FA OMBRA ALLA LUNA L’ECLISSI DI SOLE : LA LUNA FA OMBRA ALLA TERRA AVVENGONO SOLO quando i 3 corpi celesti sono allineati

13 L’ECLISSI DI LUNA

14 L’ECLISSI DI SOLE

15 RIASSUMENDO …

16 I PRIMI VIAGGI LUNARI La corsa allo spazio è uno degli aspetti che assunse la guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Le due superpotenze si sfidarono nella rincorsa a sempre maggiori successi spaziali nel lancio di missili, satelliti e nella conquista della Luna nel periodo compreso all'incirca tra il 1957 e il 1975, cercando di prevalere l'uno sull'altro. La paura della distruzione causata da un eventuale guerra atomica accelerò e favorì la Corsa allo Spazio. LA PRIMA VITTIMA - Il primo incidente mai registrato nella corsa allo spazio è quello della Soyuz 1. La vittima fu Vladimir Komarov che si schiantò con la sua navicella sul suolo russo nel 1967. IL PRIMO EQUIPAGGIO MORTO - Georgi Dobrovolski, Viktor Patsayev e Vladislav Volkov perirono nel 1971 a causa di un malfunzionamento della navicella usata per tornare sulla Terra dopo una permanenza nella stazione spaziale. IL ROGO DELL’APOLLO 1 - Gus Grissom, Edward White II e Roger Chaffee perirono il 27 gennaio 1967 durante un test d’atterraggio del modulo su cui erano a bordo. Un incendio divampò nella capsula uccidendo i tre. E LE PRIME VITTIME «Houston, abbiamo un problema» APOLLO 13 – UN MIRACOLO! Programma lunare statunitense

17 ANIMALI … LUNARI I moscerini della frutta lanciati dagli Stati Uniti furono i primi esseri viventi inviati nello spazio per studi scientifici. Il cane Laika fu il primo animale ad orbitare intorno alla terra. Viaggiò nello Sputnik 2 sovietico nel 1957 che però non previde il rientro a terra dell'animale, il cui corpo bruciò con la capsula nel rientro atmosferico. Il programma spaziale americano importò degli scimpanzé africani e ne inviò almeno due nello spazio prima di lanciare il primo veicolo con equipaggio. L'Unione Sovietica lanciò delle tartarughe nel 1968 che divennero i primi animali a volare attorno alla Luna.

18 Il 21 luglio 1969 due astronauti americani, Neil Armstrong e Buzz Aldrin poterono finalmente camminare sulla Luna e impiantarvi la bandiera a stelle e strisce statunitense, in nome e per conto dell'intera umanità. PRIMI UOMINI SULLA LUNA L'escalation che non poteva avvenire con le armi nucleari, venne traslata con ingenti impegni finanziari nell'inviare il primo uomo nello Spazio. Fu l'Unione Sovietica a vincere la prima partita, inviando Yuri Gagarin in orbita nel 1961. PRIMO UOMO NELLO SPAZIO Nei decenni successivi l'interesse per l'esplorazione lunare è calato considerevolmente, lasciando solo pochi entusiasti a sostenere un ritorno.

19 COMPLOTTO LUNARE L’ombra della bandiera non appare. L’ombra di una parte del motore a razzo principale proiettata sul suolo lunare da un'altezza di 110 km dovrebbe essere più piccola. Lettera "C", che in alcune foto appare scolpita sulla roccia posta in primo piano. Ipotesi complottista secondo cui le missioni del programma Apollo (statunitense) non avrebbero realmente trasportato gli astronauti sulla Luna, e le prove degli allunaggi sarebbero state falsificate dalla NASA, in una cospirazione condotta con la collaborazione del governo degli Stati Uniti. Secondo i teorici del complotto, le immagini degli allunaggi sarebbero riprese fatte in studio con l'ausilio di effetti speciali. Gli americani avrebbero quindi inscenato la conquista della Luna per potersi fregiare di questo prestigioso successo.


Scaricare ppt "LA LUNA Il termine “Luna” deriva dal latino lūna, che significa “luce riflessa”"

Presentazioni simili


Annunci Google