La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A. Cromoglicato sodico kellina Il cromoglicato sodico, che ha raggiunto un largo uso come farmaco antiasmatico, è stato sviluppato dalle osservazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A. Cromoglicato sodico kellina Il cromoglicato sodico, che ha raggiunto un largo uso come farmaco antiasmatico, è stato sviluppato dalle osservazioni."— Transcript della presentazione:

1

2 A. Cromoglicato sodico kellina Il cromoglicato sodico, che ha raggiunto un largo uso come farmaco antiasmatico, è stato sviluppato dalle osservazioni sugli effetti vasodilatatori della kellina, un cromone isolato dalla pianta Ammi visnaga, della famiglia delle Umbelliferaae. Cromoglicato sodico

3 B. Captopril Prodotto sintetico è derivato dall’ SQ 20881, un inibitore nonapeptidico che venne isolato dal veleno del serpente brasiliano Bothrops jararaca. Studi ampi ed approfonditi delle relazioni struttura-attività hanno permesso la sintesi del captopril e il suo sviluppo come agente antipertensivo in virtù della sua attivitò inibitoria nei confronti dell’ enzima di conversione dell’ angiotensina (ACE). pyroGlu-Trp-Pro-Arg-Pro-Gln-Ile-Pro-Pro

4 C. Lovastatina Il passagggio limitante la velocità della biosintesi del colesterolo implica la riduzione del  -idrossi-metilglutaril-Coenzima A (HMG-CoA) ad acido mevalonico mediata dall’ enzima HMG-CoA reduttasi. La ricerca di inibitori di questo enzima ha portato all’ isolamento della lovastatina (mevinolina) dai funghi Monascus ruber ed Aspergillus terreus e questo composto è divenuto uno dei principali farmaci per la riduzione dei livelli serici di colesterolo.

5 D. Ciclosporina A La ciclosporina A, un oligopeptide ciclico, è stata isolata dal fungo Trichoderma polysporum. Ha tovato un largo impiego come immunosoppressore per prevenire il rigetto nei trapianti d’ organo.

6 E. Etoposide e Teniposide L’ agente citotossico podofillotossina è noto da molti anni come il più importante citotossico isolato dalla mela di maggio, il Podophillum peltatum. Studi dettagliati SAR hanno portato allo sviluppo degli analoghi della podofillotossina, l’etoposide e il teniposide.

7 Mentre la podofillotossina è un agente antimitotico e un inibitore della polimerizzazione della tubulina, l’ etoposide ed il teniposide funzionano da inibitori della DNA topoisomerasi II.

8 E. Vinblastina e Vincristina

9 L’ attività antitumorale della vinblastina e della vincristina, alcaloidi della pervinca, è stata scoperta come frutto di una ricerca volta alla scoperta di composti con attività ipoglicemizzante e anche, come parte di una ricerca mirata all’ individuazione di agenti antitumorali di origine vegetale. Entrambi gli alcaloidi sono degli efficaci agenti antitumorali, e la vincristina in particolare viene usata come componente nella terapia MOPP (Mostarda azotata, Oncovin (vincristina), Procarbazide, Prednisone) per il morbo di Hodgkin. Il loro meccanismo d’ azione è probabilmente direttamente in relazione con la loro funzione di inibitori della polimerizzazuione della tubulina e pertanto agiscono come agenti antimitotici.

10 F. Camptotecina ed analoghi Topotecan Irinotecan

11

12 L’ alcaloide camptotecina (Camptotheca acuminata) aveva dato buoni risultati iniziali nei modelli animali. A causa della sua insolubilità in acqua, gli studi clinici vennero eseguiti utilizzando il sale sodico, ma furono interrotti a causa di gravi effetti tossici. Studi successivi sono stati focalizzati sullo sviluppo di agenti con migliore solubilità in acqua e/o attività e Irinotecan e Topotecan sono in terapia. Vengono utilizzati nella leucemia e nel linfoma, cancro al polmone, colon-retto, ovaio e cervice uterina. Agiscono come inibitori della DNA topoisomerasi I.

13 G. Avermectina Le avermectine sono un gruppo di antibiotici antiparassitari ad ampio spettro isolate da un Actinomicete, lo Streptomyces avermitilis, ed hanno proprietà sia antiparassitarie che pesticide.

14 H. Taxolo (PACLITAXEL®)

15 Taxus brevifolia (Taxaceae)


Scaricare ppt "A. Cromoglicato sodico kellina Il cromoglicato sodico, che ha raggiunto un largo uso come farmaco antiasmatico, è stato sviluppato dalle osservazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google