La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""— Transcript della presentazione:

1 http://www.invalsi.it/ric-int/Pisa2006/sito/docs/Quadro_riferimento_PISA2006.pdf

2 Scienze

3

4 Contesto esempi personalesocialeglobale Salute Incidenti, alimentazione epidemie Risorse naturali Consumo,Energia, Sist. Nat. Ambiente RifiutiImpatto amb. biodiversità Rischi naturaliclima Frontiere della scienza e della tecnologia Sporto.g.m.Origine e strutt. Univ.

5 Competenze Individuare questioni di carattere scientifico Dare una spiegazione scientifica dei fenomeni Usare prove basate su dati scientifici

6 Domanda 2.2 Il seguente grafico illustra il consumo di zucchero e la quantità di carie in diversi paesi. Ciascun paese è rappresentato da un pallino sul grafico. Quale fra le seguenti affermazioni è basata sui dati riportati nel grafico? A.In alcuni paesi le persone si lavano i denti più frequentemente che in altri paesi. B.Più zucchero si mangia, più c’è il rischio che si carino i denti. C.Negli ultimi anni, il tasso di carie è aumentato in molti paesi. D.Negli ultimi anni il consumo di zucchero è aumentato in molti paesi.

7 Domanda 2.3 Supponiamo che in un paese il numero di denti cariati per persona sia elevato. È possibile rispondere alle seguenti domande sulla carie in questo paese con l’aiuto di esperimenti scientifici? Fai un cerchio intorno a “Si” o a “No” per ciascuna delle domande proposte. È possibile rispondere a questa domanda sulla carie con esperimenti scientifici? Si o No ? Quale sarebbe l’effetto sulla carie se venisse aggiunto fluoro all’acqua corrente? Si o No ? Quanto dovrebbe costare una visita dal dentista? Si o No ?

8 Livelli di competenza Livelli Gli studenti… 6... sono in grado di identificare, spiegare e applicare conoscenze scientifiche e relative alla scienza in una molteplicità di contesti complessi. Sono in grado di collegare diverse fonti di informazione e di usare prove basate su dati scientifici. Dimostrano un ragionamento scientifico avanzato nell’affrontare problemi scientifici poco familiari. Sono in grado di usare conoscenze scientifiche e di argomentare a supporto di raccomandazioni e decisioni che riguardano questioni personali, sociali o globali. 3 … sono in grado di identificare questioni scientifiche descritte in modo chiaro relative a diversi contesti. Sono in grado di selezionare fatti e conoscenze per spiegare fenomeni e di applicare semplici modelli o strategie di indagine. Sono in grado di interpretare e di usare concetti scientifici da diverse discipline e applicarli direttamente. Sono in grado di formulare brevi affermazioni basate sui fatti e di prendere decisioni basate su conoscenze scientifiche. 1 … hanno una conoscenza scientifica limitata che può essere applicata solo a poche situazioni, di argomento familiare. Sono in grado di presentare spiegazioni scientifiche evidenti che derivano direttamente da dati di fatto e da prove date.

9 Livelli competenza scientifica

10 Unterschiede nach Kompetenzen Subscale delle competenze FinnlandSüdtirol Deutsch -land Öster- reich SchweizItalien Individuare questioni di carattere scientifico 555517510505515474 Dare una spiegazione scientifica dei fenomeni 566531519516508480 Usare prove basate su dati scientifici 567529515505519467

11 Conoscenze Conoscenze DELLA scienza Sistemi chimici e fisici Sistemi viventi Sistemi della terra e dell’universo Sistemi tecnologici Conoscenze SULLA scienza (l’indagine scientifica e spiegazioni di carattere scientifico)

12 Unterschiede nach Kenntnisbereichen Subscale delle conoscenze FinnlandSüdtirol Deutsch -land Öster- reich SchweizItalien Sistemi della terra e dell‘ universo 554 (-9) 533 (+7) 510 (-6) 503 (-8) 502 (-10) 474 (-1) Sistemi viventi 574 (+11) 543 (+17) 524 (+8) 522 (+11) 512 488 (+13) Sistemi chimici e fisici 560 (-3) 515 (-11) 516 518 (+7) 506 (-6) 472 (-3) Conoscenze sulla scienza 558 (-5) 519 (-7) 512 (-4) 504 (-7) 514 (+2) 472 (-3)

13 Atteggiamenti Interesse per la scienza Sostegno per la ricerca scientifica Responsabilità nei confronti delle risorse e dell’ambiente

14 Lettura Competenza di lettura significa comprendere e utilizzare testi scritti e riflettere su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di svolgere un ruolo attivo nella società.

15 Matematica La competenza matematica è la capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell’individuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo.


Scaricare ppt ""

Presentazioni simili


Annunci Google