La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing."— Transcript della presentazione:

1 Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing in Lombardia. RisorseComuni Fiera Forum VII edizione 18 novembre 2009 Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 Milano

2 Studio Legale Radice & Cereda2 Il Project Financing I temi dell’intervento Introduzione sul Project Financing il trend dell’ultimo anno in Lombardia la durata delle procedure le classi di investimento i settori in cui si applica il project financing l’incidenza sul totale dei lavori pubblici

3 Studio Legale Radice & Cereda3 Il Project Financing L’intervento ha lo scopo di fornire una quadro della situazione di utilizzo del Project Financing e della concessione di costruzione e gestione in Lombardia. Il Project Financing e la concessione di lavori sono due strumenti che si inseriscono nel più ampio quadro del partenariato pubblico privato, cioè quel settore in cui si intendono creare sinergie tra pubblico e privato per la realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità.

4 Studio Legale Radice & Cereda4 Il Project Financing Al settore del Partenariato appartengono: Il Project Financing La concessione di lavori La concessione di servizi Altre forme di collaborazione tra pubblico e privato (società per i servizi pubblici a capitale misto; S.T.U. a capitale misto; programmi edilizi;

5 Studio Legale Radice & Cereda5 Il Project Financing Il Project Financing (PF) è entrato negli ultimi anni in una nuova fase assumendo sempre più importanza e valore Oggi si presenta come la soluzione principale per colmare il gap infrastrutturale con i principali paesi europei L’affermazione del PF è senz’altro favorita dalle difficoltà della finanza pubblica

6 Studio Legale Radice & Cereda6 Il Trend dell’ultimo anno in Lombardia AL 30/06/2009 le iniziative attive in Lombardia erano 432 Il valore complessivo delle iniziative era di Euro 12.496 MLN Su tale valore pesano in maniera rilevante le grandi opere pubbliche (autostrade regionali ecc.)

7 Studio Legale Radice & Cereda7 Il Trend dell’ultimo anno in Lombardia La maggior parte degli investimenti programmati e in gara in Lombardia fanno capo agli Enti Locali –206 progetti tra programmati e in gara di cui 202 facenti capo ai Comuni –per un valore complessivo di circa Euro 4.000 MLN Seguono la Regione e gli enti del sistema regionale con Euro 2.500 MLN circa Nei dati il project finance e la concessione di lavori si rivelano strumenti molto usati anche dai Comuni che si confermano i protagonisti del settore non solo in Lombardia ma in Italia.

8 Studio Legale Radice & Cereda8 Il Trend dell’ultimo anno in Lombardia Al 30/06/2009 –il 70% delle procedure era in project financing ex art. 153 del Codice dei Contratti –il 30% delle procedure in concessione dei lavori ex art. 143 del Codice dei Contratti Più cresce la dimensione degli investimenti e maggiore è la percentuale di interventi per cui si ricorre al project financing. Nell’ultimo anno le procedure di PF a iniziativa pubblica si sono equamente divise tra gara unica e gara doppia.

9 Studio Legale Radice & Cereda9 Il Trend dell’ultimo anno in Lombardia Gli interventi nei programmi triennali sono molto diffusi ma le aggiudicazioni sono poche –nel 2008 sono stati aggiudicati solo 25 progetti –nel 2007 - 26 progetti –nel 2005 - 31 progetti

10 Studio Legale Radice & Cereda10 La durata delle procedure Concessioni di lavori Dall’inserimento nell’elenco annuale dei lavori trascorrono circa 12,7 mesi fino all’aggiudicazione Dalla pubblicazione del bando ex art. 143 trascorrono in media 6,8 mesi fino all’aggiudicazione

11 Studio Legale Radice & Cereda11 La durata delle procedure Project Financing Dall’inserimento nell’elenco annuale dei lavori trascorrono circa 23 mesi fino all’aggiudicazione Dalla pubblicazione del bando ex art. 155 (scelta dei due competitor) trascorrono in media 8,4 mesi fino all’aggiudicazione.

12 Studio Legale Radice & Cereda12 La durata delle procedure Nei PF che seguono la vecchia normativa la maggiore durata è giustificata in relazione dal fatto che dopo la gara ex art. 155 lett. a), vi è la procedura negoziata Con l’applicazione delle nuova normativa post 3° correttivo la durata della procedura dovrebbe essere più snella e in particolare in caso di “gara unica” dovrebbe avvicinarsi alla durata della procedura di affidamento di concessione dei lavori ex art. 143

13 Studio Legale Radice & Cereda13 Le classi di investimento Per numero di operazioni vi è una maggior diffusione del project financing in Lombardia tra le opere di media dimensione: –le opere di importo inferiore a Euro 1,5MLN sono il 28% con 121 gare –le opere di importo tra 1,5 e 5 MLN sono il 35% con 153 gare –le opere di importo tra 5 e 10 MLN sono il 17% con 71 gare –le opere superiori a 10MLN sono il 20% con 87 gare (metropolitana Milano, autostrade regionali, grandi parcheggi di Milano)

14 Studio Legale Radice & Cereda14 Le classi di investimento Per valore delle operazioni invece il 91% del complessivo è concentrato in opere di valore superiore a Euro 10MLN Sintesi –tante gare per importi fino 5 MLN –poche gare per importi superiori a 10MLN ma che assorbono il 90% del giro d’affari del project financing

15 Studio Legale Radice & Cereda15 I settori in cui si applica il project financing Sport e Spettacolo Il settore dello sport e spettacolo (piscine, centri sportivi, palazzetti) si pone al primo posto per numero di interventi, ma pesa solo il 4,8% in termine di valore degli investimenti. Gli interventi hanno un importo medio di Euro 3,8MLN Si tratta quindi di procedure molto diffuse ma di modesto valore. Le piscine hanno la prevalenza con il 48% del settore.

16 Studio Legale Radice & Cereda16 I settori in cui si applica il project financing Sport e Spettacolo Nel 71% dei casi è previsto un contributo da parte dell’ente pubblico; Il contributo è sempre sugli investimenti per la realizzazione dell’opera ed è in media pari al 30% circa del valore dell’opera. In media quindi la parte pubblica finanzia 1/3 dell’opera.

17 Studio Legale Radice & Cereda17 I settori in cui si applica il project financing Opere stradali e parcheggi Il settore delle opere stradali e dei parcheggi si pone al primo posto in termini di numero di valore complessivo delle operazioni (Euro 6.862MLN) e al secondo in quanto a numero di interventi (99 progetti) Il settore presenta interventi di dimensioni molto differenti (autostrade regionali, tangenziale esterna, parcheggi comunali di piccola dimensione)

18 Studio Legale Radice & Cereda18 I settori in cui si applica il project financing Opere stradali e parcheggi Nel 50% dei casi è previsto un contributo da parte dell’ente pubblico; Il contributo è sempre sugli investimenti per la realizzazione dell’opera ed è in media pari al 17% circa del valore dell’opera. In media quindi la parte pubblica finanzia 1/6 dell’opera. Soprattutto per i parcheggi, il project finance è uno strumento che funziona bene che in media non richiede contributo pubblico.

19 Studio Legale Radice & Cereda19 I settori in cui si applica il project financing Edilizia Socio Sanitaria L’edilizia sanitaria si pone al terzo posto in termini di investimenti e al quarto per numero di interventi In questo settore le stazioni appaltanti preferiscono la concessione di lavori al project finance Il 50% degli interventi sono RSA.

20 Studio Legale Radice & Cereda20 I settori in cui si applica il project financing Edilizia Socio Sanitaria Nel 60% degli interventi è previsto un contributo pubblico. Il contributo è sempre sugli investimenti per la realizzazione dell’opera ed è in media pari al 60% circa del valore dell’opera. Ovviamente le situazioni sono le più diverse dalla costruzione ex novo, all’ampliamento, alla ristrutturazione.

21 Studio Legale Radice & Cereda21 I settori in cui si applica il project financing Seguono poi i cimiteri, gli impianti di produzione di energia elettrica e termica, i porti, i centri polivalenti, l’igiene urbana, la riqualificazione urbana, il settore scolastico e sociale.

22 Studio Legale Radice & Cereda22 I settori in cui si applica il project financing Il settore energetico si rivela particolarmente idoneo al project financing, con i termovalorizzatori, il teleriscaldamento e la distribuzione del gas Sono allo studio anche ipotesi di project finance per il fotovoltaico

23 Studio Legale Radice & Cereda23 Incidenza sul totale dei lavori pubblici L’incidenza del valore delle opere aggiudicate in finanza di progetto sul totale delle opere aggiudicate in Lombardia nel 2008 è pari al 6%.


Scaricare ppt "Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing."

Presentazioni simili


Annunci Google