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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con i.

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Presentazione sul tema: "Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con i."— Transcript della presentazione:

1 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010

2 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 presentazione L’iniziativa si colloca nell’ambito della attività, prevista dal nuovo Contratto di Servizio con Trenitalia, di programmazione di incontri periodici - due l’anno oltre ad una sessione plenaria annuale - di confronto con gli utenti abituali del treno, con lo scopo di verificare congiuntamente il rispetto degli impegni di Carta dei Servizi, l’andamento dei servizi, il livello della programmazione, le criticità emerse e l’efficacia dei provvedimenti assunti in merito; gli incontri costituiscono in ogni caso un importante momento di “ascolto” dei rappresentanti dei consumatori e dei pendolari in merito alle problematicità riscontrate e ad eventuali suggerimenti. Presentazione: il servizio regionale: sintesi 2009 analisi delle criticità delle relazioni Firenze - Siena - Grosseto e Siena - Chiusi analisi dei singoli treni le frequentazioni nelle stazioni e fermate delle linee l’attività del nucleo ispettivo e del contact center regionale

3 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Il servizio ferroviario regionale Il 2009 in sintesi nel 2009 servizi programmati n.treni 285.540 servizi non effettuati n.treni soppressi 3.661 (0,013% del programmato ) per cause esterne 2.285 (63% dei soppressi) per cause T e RFI 1.376 (37% dei soppressi) puntualità ritardo medio in arrivo a destinazione : 2,7’ media dei treni regionali in arrivo entro 5’ : 90,5%

4 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Il servizio ferroviario regionale Il 2009 in sintesi Negli ultimi mesi del 2009 si è registrato un sensibile calo nel livello del servizio: a dicembre 2009, : affidabilità: 969 treni soppressi (216 ascrivibili a Trenitalia : e 742 a cause esterne, (neve e gelo soprattutto in montagna). puntualità: 87% di arrivi a destinazione entro 5’ (media del 2009 90%) 3,1’ di ritardo medio: (media del 2009 2,6’) Le linee più critiche sono risultate la Pontremolese (puntualità media 75%), la Lucca Aulla (media dicembre 79%), la Tirrenica nord (media dicembre 82%), la Viareggio Lucca Firenze (media dicembre 87%)..

5 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Il servizio ferroviario regionale Il 2009 in sintesi

6 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Il servizio ferroviario regionale Il 2009 in sintesi tra le cause: la componente “tecnologia per la sicurezza” Il sistema SSC di controllo per la sicurezza della marcia del treno, recentemente attivato sulle linee minori, a causa di problemi di funzionamento del sistema (in fase di rodaggio), è causa di ritardi ripetuti su tutta la rete interessata, in particolare sulla Lucca - Aulla, sulla Siena - Chiusi, sulla Faentina e sulla Siena - Grosseto. Il parco rotabili invecchia solo con questo contratto riusciremo a completare il rinnovo, ma le carrozze ristrutturate nel 2002 sono degradate: bisogna implementare la manutenzione. le linee nazionali lo storico problema del coordinamento della programmazione fra regionali e lunga percorrenza non è ancora risolto: rimane una esigenza primaria e irrinunciabile. I fattori esterni Particolari condizioni metereologiche manifestatesi a metà dicembre – gelo, neve, meltempo persistente, hanno pesantemente influito sulla continuità e regolarità del servizio

7 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Il servizio ferroviario regionale primi dati 2010 L’andamento del servizio nel 2010 A fronte del sensibile calo di prestazioni registrato negli ultimi mesi del 2009, nel 2010 si consolida un miglioramento progressivo dell’andamento del servizio, con una crescita della puntualità ed una sensibile diminuzione delle soppressioni a scala regionale: a gennaio n. treni soppressi 251 (*) (1,04% del programmato) puntualità media regionale 89,9% a febbraio n. treni soppressi 137 (*) (0,60% del programmato) puntualità media regionale 91,2% (*) escluso le soppressioni per sciopero

8 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità per relazione puntualità Linea 3. FIRENZE - SIENA - GROSSETO Linea 12. SIENA - CHIUSI La puntualità delle due relazioni registrata nel corso del 2009 è risultata superiore alla media regionale (mai sotto il 90%) Firenze - Siena - Grosseto - media 2009: 95,6% Siena - Chiusi - media 2009: 92,5%. Nel mese di gennaio 2010 si registra un calo di puntualità, più accentuato sulla Siena - Chiusi (87,5%), dovuto in buona parte a problemi di funzionamento del sistema di sicurezza SSC in fase di messa a punto. A febbraio netta ripresa della puntualità in entrambe le relazioni: Firenze - Siena - Grosseto: 92,2% Siena - Chiusi: 89,5%.

9 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità per relazione puntualità

10 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità per relazione puntualità

11 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità per relazione puntualità

12 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità per relazione affidabilità L’andamento delle soppressioni nelle linee Firenze - Siena - Grosseto e Siena - Chiusi segue in parte la tendenza manifestatasi a livello di intera rete regionale: la Firenze - Siena - Grosseto registra 61 treni soppressi dicembre, 10 treni soppressi a gennaio, 19 di febbraio (*) la Siena - Chiusi registra 6 treni soppressi a dicembre, 5 a gennaio, nessuno a febbraio (*) (*) il dato di febbraio è da consolidare)

13 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità per relazione affidabilità

14 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità per relazione affidabilità

15 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità dei singoli treni Attraverso l’analisi incrociata delle segnalazioni al Contact Center e dei dati di puntualità e regolarità dei treni che rivestono maggiore interesse, si individuano quelli maggiormente critici che nel corso degli ultimi 6 mesi hanno originato maggiori disservizi. La criticità è misurata in funzione dell’importanza del treno, in quanto in fascia pendolare o particolarmente frequentato. Essi sono attentamente monitorati con l’intento di analizzare a fondo le cause dei disservizi riscontrati e proporre possibili percorsi tecnici di miglioramento. La verifica sulle prestazioni è costantemente aggiornata, in relazione al permanere o meno delle criticità riscontrate.

16 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità dei singoli treni linea 3 - treni critici: schede di analisi R11747 FIRENZE SMN 6,28 / GROSSETO 9,20 materiale turno 5 MDVC, posti offerti n. 380 Criticità segnalate ritardi criticità riscontrate puntualità del treno su livelli medio alti (gennaio / febbraio 91,7%, media ritardo 1,8’ - 2,3’); il ritardo segnalato è dovuto a problemi di rete. provvedimenti proposti: criticità limitata; opportuno monitorare il treno in considerazione dei livelli di elevata frequentazione del treno (media > 200). R6868 BUONCONVENTO 7,05 - EMPOLI 9,50 materiale turno: 2 Aln, posti offerti n. 136 Criticità segnalate ritardi frequenti, sovraffollamento dovuto a composizione ridotta (16 reclami da dicembre)) criticità riscontrate ritardi dovuti a guasti materiale e problemi di incroci: in 4 casi (dicembre, gennaio, marzo) il treno ha circolato con 1 sola Aln puntualità in diminuzione nei mesi di gennaio / febbraio (83,5%) rispetto al 2009 (100% a novembre) provvedimenti proposti proseguire il monitoraggio per individuare le cause dei ritardi; attenzione al mantenimento della composizione.

17 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità dei singoli treni linea 3 - treni critici: schede di analisi R11752 SIENA 6,39 - Firenze SMN 8,28 materiale turno 5 MDVC, posti offerti n. 380 Criticità segnalate ritardi criticità riscontrate puntualità del treno sotto la media della linea (gennaio 66,7% / febbraio 75,0%, media ritardo 4,7’); il ritardo segnalato è dovuto a guasto di una vettura. provvedimenti proposti: opportuno monitorare il treno in considerazione della scarsa puntualità registrata e dei livelli di elevata frequentazione del treno (media > 300). R11751 Firenze SMN 16,10/ SIENA 17,38 materiale turno 5 MDVC, posti offerti n. 380 Criticità segnalate ritardi e carenza di informazione in tempo reale criticità riscontrate puntualità media in diminuzione a gennaio / febbraio (78,3% - 83,5%) rispetto al 2009 nei casi segnalati, riscontrati ritardi formazione treno in partenza da FI SMN provvedimenti proposti monitorare il treno per individuare cause ritardo e provvedimenti conseguenti

18 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità dei singoli treni linea 3 - treni critici: schede di analisi R11779 Firenze SMN 15,10/ SIENA 16,38 materiale turno 5 MDVC, posti offerti n. 380 Criticità segnalate mancato rispetto orario, mancata informazione in tempo reale (6 reclami dicembre -marzo) criticità riscontrate puntualità del treno su livelli medio alti (gennaio / febbraio 91,7%, media ritardo 1,9’ - 1,6’); i ritardo segnalati sono dovuti a guasti materiale. provvedimenti proposti: criticità limitata; opportuno monitorare il treno in considerazione dei livelli di frequentazione del treno (media > 100).

19 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità dei singoli treni linea 12 - treni critici: schede di analisi R6917 SIENA 17.43 - CHIUSI C.T. 18.55 materiale turno: Minuetto, posti offerti n.149 Criticità segnalate ritardi (due casi segnalati febbraio - marzo) criticità riscontrate scarsa puntualità registrata novembre / dicembre, con ulteriore peggioramento gennaio / febbraio (58,3%) provvedimenti proposti: si prosegue il monitoraggio per individuare la causa dei ritardi ed eventuali provvedimenti correttivi R6867 SIENA 16.59 - CHIUSI C.T.18.17 materiale turno: 2 Aln, posti offerti: n.136 Criticità segnalate ritardi frequenti, sovraffollamento dovuto a composizione ridotta (11 reclami da dicembre) criticità riscontrate problemi al funzionamento del sistema SSC; guasti materiale; il treno ha circolato alcuni giorni (dicembre, gennaio e febbraio) con composizione ridotta a 1 Aln (di turno 2 Aln). Puntualità riscontrata gennaio / febbraio 83,3% inferiore alla media mesi precedenti. provvedimenti proposti proseguire monitoraggio attenzione alla composizione

20 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Analisi delle criticità dei singoli treni linea 12 - treni critici: schede di analisi R11773 EMPOLI 17.08 - CHIUSI C.T. 19.40 materiale turno: 3 Aln, posti offerti n. 204 Criticità segnalate nessuna criticità riscontrate scarsa puntualità registrata a partire da gennaio (62,5%) a febbraio (62,5%). Impannata del ritardo medio in arrivo a febbraio - 8,6’ provvedimenti proposti monitoraggio attento per individuare le cause dei ritardi ed eventuali provvedimenti correttivi

21 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 I dati di frequentazione Sono analizzati e confrontati i dati di frequentazione delle principali stazioni / fermate delle due relazioni rilevati nel gennaio 2005 e nel marzo 2009 (ultimo dato utile). Le tabelle riportano anche il numero dei treni per ciascuna stazione, evidenziandone la variazione dopo l’attivazione di Memorario (2007). (i dati treni - passeggeri sono comunque riferiti a tutti quelli in transito in ciascuna stazione, compreso quelli di altre relazioni) Si rileva in generale una crescita dei passeggeri medi per ciascuna fermata; la linea FI - SI - GR, registra un incremento medio del 22% sia di treni che di passeggeri, con una media di 19 passeggeri per treno la SI - Chiusi, un incremento del 11% dei treni e del 17% dei passeggeri, con una media di 13,5 passeggeri per treno.

22 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 I dati di frequentazione Linea 3. Firenze - Siena - Grosseto

23 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 I dati di frequentazione Linea 12. Siena - Chiusi

24 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Attività dell’ispettorato regionale trasporti Mesi di febbraio - marzo 2010 n. 67 treni ispezionati sulle relazioni FI - SI - GR e SI - Chiusi: tra i risultati: n.7 treni con pulizie carenti n.12 treni con arredi danneggiati n.18 composizioni non rispettate n.7 mancate comunicazioni a bordo

25 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Attività del contact center regionale Periodo 1/12/2009 - 15/3/2010 le segnalazioni al n.verde regionale hanno interessato in particolare tre treni: il R 6868 (Buonconvento 7,05 - Empoli 9,50) con 16 reclami il R 11779 (Firenze SMN 15,10 - Siena 16,38) con 6 reclami il R 6867 (Siena 16.59 - Chiusi C.T.18.17) con 11 reclami in tutti i casi si lamenta mancato rispetto orario, affollamento, scarsa informazione. Altri reclami hanno riguardato il R11751, R11752, R11747 sulla relazione FI - SI - GR, il R6916, R6917 sulla SI - Chiusi (2 o più reclami per treno)

26 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Il contact center della Regione CAMPAGNA 2009 DI COMUNICAZIONE DEL NUMERO VERDE Distribuzione di card nelle stazioni e nelle rivendite titoli Campagna radiofonica nei mesi di giugno e luglio 2009

27 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Il progetto vuole - attraverso incontri e attività di informazione e formazione interattiva – coinvolgere e sensibilizzare il mondo della scuola e le famiglie degli studenti sull’importanza dell’utilizzo consapevole del sistema ferroviario, che risulta essere - per gli studenti del secondo ciclo di istruzione - non solo la struttura di mobilità più utilizzata, ma anche un ambiente di socializzazione. Il progetto è rivolto ad Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado della Toscana scelti tenendo conto, in questa prima fase, dei flussi di studenti sui treni regionali e delle trascorse esperienze di positivo coinvolgimento di alcune Scuole sul territorio. Il progetto è strutturato in due fasi: · nel presente anno scolastico 2009/2010 si prevede l’organizzazione di un incontro con gli studenti per ogni istituto partecipante. Gli incontri, tenuti a partire dal mese di febbraio 2010 da personale di Trenitalia e Polfer, saranno volti a sviluppare le conoscenze sul sistema ferroviario (treni e stazioni) in termini sia di sicurezza personale e patrimoniale che di corretto comportamento dell’utilizzatore, evidenziando i danni subiti dall’Azienda e dalla comunità a causa di atti vandalici (che risultano essere sempre più frequenti). A seguito, si prevede una sessione di confronto con gli stessi studenti al fine di stimolare nuove proposte e trovare gli strumenti più idonei per la sensibilizzazione degli utenti del sistema ferroviario, eventualmente anche attraverso la realizzazione di un concorso. · per il prossimo anno scolastico 2010/2011 è prevista una seconda fase che tenga conto delle proposte scaturite a seguito degli incontri di cui sopra e veda l’inserimento nella programmazione didattica di un modulo strutturato di formazione, approntato con il coinvolgimento di studenti e docenti, che utilizzi parte della quota del 20% del monte orario annuale da destinare a progetti trasversali.

28 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 2008 2010 Castelfiorentino L'Istituto Statale Enriquez ha aderito al Progetto Scuola. Il giorno 10 marzo u.s. abbiamo avuto un incontro con i docenti e vice preside della Scuola ed abbiamo concordato di predisporre un questionario che verrà dato ai ragazzi in aula. L'argomento verrà approfondito con i docenti. Il giorno dell'incontro saranno i ragazzi a formulare le domande su: normativa commerciale, l’iter necessario per il ripristino del materiale (treno) a seguito di danneggiamento;la Polfer rappresenterà la parte disciplinare per l’utilizzo del treno da parte del cittadino; verranno presentate nelle classi del triennio i possibili “mestieri” in azienda ferroviaria.


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