La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Salerno, 28 marzo 2012 1 “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Salerno, 28 marzo 2012 1 “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE."— Transcript della presentazione:

1 Salerno, 28 marzo 2012 1 “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE

2 Salerno, 28 marzo 2012 2 AGENDA GUIDA SOTTO L’EFFETTO DELL’ALCOOL –I PERICOLI –I LIMITI DEL CODICE DELLA STRADA –LE SANZIONI GUIDA SOTTO L’EFFETTO DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI –I PERICOLI –LE SANZIONI

3 Salerno, 28 marzo 2012 3 GUIDA SOTTO L’EFFETTO DELL’ALCOOL La guida in stato di ebbrezza rappresenta un grave rischio.

4 Salerno, 28 marzo 2012 4 L'ALCOLEMIA E’ la concentrazione di alcool nel sangue Si misura in g/l. Varia a seconda della quantità di alcool ingerita E’ un valore soggettivo legato alle caratteristiche di ogni persona (peso, sesso, età, salute), la modalità di ingestione (a digiuno o durante i pasti), il tempo trascorso dall'assunzione, il tipo di bevanda e la relativa gradazione.

5 Salerno, 28 marzo 2012 5 E' importante sapere che: dopo aver bevuto dell'alcool, l'alcolemia cresce sino a raggiungere il punto massimo dopo circa mezz'ora, se il consumo è avvenuto a digiuno, o dopo circa un'ora se la bevanda è assunta durante o dopo un pasto; le dosi di alcool assunte a distanza di tempo si sommano, in quanto l'assorbimento non è immediato. Queste informazioni devono essere tenute in considerazione prima di mettersi alla guida, onde evitare il superamento del tasso alcolemico massimo (0,5 mg/l) previsto dal Codice della Strada..

6 Salerno, 28 marzo 2012 6 L’ETILOMETRO E’ lo strumento in grado di misurare il valore di alcolemia. Registra la concentrazione di alcool nel sangue attraverso l'aria espirata.

7 Salerno, 28 marzo 2012 7 Esiste anche il pre-test, un “etilometro veloce" che con un semplice soffio consente di avere un primo risultato, per fugare ogni dubbio o magari alimentarne altri in modo da utilizzare poi l'etilometro tradizionale.

8 Salerno, 28 marzo 2012 8 I LIMITI Fino a 0,2 g/l Effetti Affievolimento della vigilanza, attenzione e controllo. Iniziale riduzione del coordinamento motorio, riduzione della vista laterale. Nausea. Sensazioni Iniziale sensazione di ebbrezza, di riduzione delle inibizioni e del controllo Sanzioni Tasso alcolemico consentito (esclusi neopatentati e guidatori professionali)

9 Salerno, 28 marzo 2012 9 Superiore a 0,2 e non superiore a 0,4 g/l Effetti Riduzione delle capacità di vigilanza, attenzione e controllo. Riduzione del coordinamento motorio e dei riflessi. Riduzione della visione laterale. Vomito. Sensazioni Sensazione di ebbrezza. Riduzione di inibizioni, di controllo e della percezione del rischio Sanzioni Tasso alcolemico consentito (esclusi neopatentati e guidatori professionali)

10 Salerno, 28 marzo 2012 10 0,5 grammi di alcool per litro nel sangue Effetti Riduzione delle capacità di vigilanza, attenzione e controllo. Riduzione del coordinamento motorio e dei riflessi. Riduzione della visione laterale. Vomito. Sensazioni Sensazione di ebbrezza. Riduzione di inibizioni, di controllo e della percezione del rischio Sanzioni Limite legale del tasso alcolemico per la guida (esclusi neopatentati e guidatori professionali)

11 Salerno, 28 marzo 2012 11 Superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 g/l Effetti Riduzione della capacità di giudizio, di individuazione di oggetti in movimento e della visione laterale. Riflessi alterati. Alterazione delle capacità di reazione agli stimoli sonori e luminosi. Vomito. Sensazioni Cambiamenti dell’umore. Nausea, sonnolenza. Stato di eccitazione emotiva. Sanzioni Ammenda da euro 500 a euro 2.000 sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. Decurtazione di 10 punti della patente.

12 Salerno, 28 marzo 2012 12 Superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 g/l Effetti Compromissione della capacità di giudizio e autocontrollo. Comportamenti socialmente inadeguati. Linguaggio mal articolato. Compromissione della visione. Alterazione dell’equilibrio. Vomito Sensazioni Alterazione dell’umore. Rabbia. Tristezza. Confusione mentale, disorientamento. Sanzioni Ammenda da euro 800 a euro 3.200 e arresto fino a sei mesi; Sospensione della patente di guida da 6 mesi ad 1 anno. Decurtazione di 10 punti della patente.

13 Salerno, 28 marzo 2012 13 Superiore a 1,5 e non superiore a 3,0 Effetti Compromissione grave dello stato psicofisico. Comportamenti aggressivi e violenti. Difficoltà marcata a stare in piedi o camminare. Stato di inerzia generale. Ipotermia e Vomito Sensazioni Stordimento. Aggressività. Stato depressivo. Apatia. Letargia.

14 Salerno, 28 marzo 2012 14 Superiore a 1,5 e non superiore a 3,0 Sanzioni Sanzione amministrativa da euro 1.500 a euro 6.000 e arresto da 6 mesi ad 1 anno; Sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida e' raddoppiata; Revoca della patente in caso di recidiva nel biennio e sempre in caso di incidente; Confisca del veicolo con il quale e' stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato; Decurtazione di 10 punti della patente.

15 Salerno, 28 marzo 2012 15 Superiore a 3,0 e non superiore a 4,0 g/l Effetti Allucinazioni. Cessazione dei riflessi. Incontinenza. Vomito. Coma e rischio di soffocamento da vomito. Sensazioni Stato di incoscienza. Sanzioni Le medesime

16 Salerno, 28 marzo 2012 16 Superiore a 4,0 g/l Effetti Battito cardiaco rallentato. Fame di aria. Coma. Morte per arresto respiratorio. Sensazioni Difficoltà di respiro, sensazione di soffocamento e di morire.

17 Salerno, 28 marzo 2012 17 Le sanzioni vi interessano ancora??

18 Salerno, 28 marzo 2012 18 Nel caso di incidente stradale: tasso alcolemico inferiore a 1,5 gr/l, provoca un incidente stradale, il giudice con la sentenza di condanna impone il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. tasso alcolemico è superiore a 1,5gr/l è disposta la confisca del veicolo, salvo che appartenga a persona estranea al reato.

19 Salerno, 28 marzo 2012 19 Casi di revoca della patente di guida Se la stessa persona compie più violazioni nel corso di un biennio o se la violazione è commessa da conducente professionista la patente viene revocata

20 Salerno, 28 marzo 2012 20 Rifiuto di sottoporsi all'accertamento alcolimetrico Chi senza giustificato motivo rifiuta di sottoporsi al controllo commette un illecito penale con le seguenti sanzioni: a) arresto da tre mesi ad un anno b) ammenda da 1.500 a 6.000 euro c) sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca nel caso in cui il conducente sia stato condannato per il medesimo reato nei due anni precedenti d) confisca del veicolo, salvo che lo stesso appartenga a persona estranea al reato. = MASSIMO PREVISTO

21 Salerno, 28 marzo 2012 21 E il veicolo? In caso di tasso sopra la norma, il veicolo, se non è possibile affidarlo ad altra persona, può essere fatto recuperare da un soggetto autorizzato ad esercitare l'attività di soccorso stradale e deposito per trasportarlo presso un luogo indicato dallo stesso trasgressore, ovvero, in mancanza presso l'autorimessa del soggetto che ha proceduto al recupero stesso. Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 1,5 gr/l è invece disposto il sequestro preventivo ai fini della confisca che verrà disposta in sede di condanna.

22 Salerno, 28 marzo 2012 22 GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI STUPEFACENTI STUPEFACENTISTIMOLANTIDEPRIMENTIALLUCINOIGENI

23 Salerno, 28 marzo 2012 23 SOSTANZE DEPRIMENTI (Sedativi, barbiturici, tranquillanti, sonniferi, oppiacei e canapa indiana ) Effetti: CANAPA INDIANA (marijuana, hashish, olio di hashish): alterazioni percettive, incoordinazione motoria, rallentamento dei riflessi e riduzione dei tempi di reazione, congestione congiuntivale SEDATIVI, TRANQUILLANTI e SONNIFERI: disturbi di concentrazione, attenzione, adeguatezza alla risposta a stimoli esterni, sonnolenza BARBITURICI : psicosi con allucinazioni visive /uditive confusione e ideazione paranoica delirium (specialmente di notte, con disorientamento spazio-temporale) sonnolenza OPPIACEI : assuefazione, dipendenza psicologica, crisi di astinenza, AIDS

24 Salerno, 28 marzo 2012 24 SOSTANZE STIMOLANTI (anfetamine, cocaina, ecstacy o MDMA, ice o shabu, speed, XTC e poppers ) Effetti ANFETAMINE : problemi relazionali, psicosi, comportamenti aggressivi e idee di suicidio, crollo psicofisico COCAINA : aritmie, emorragie cerebrali, disturbi psichici,allucinazioni, aggressività ECSTASY o MDMA : senso di potenza, allucinazioni visive/uditive ICE O SHABU : aggressività, allucinazioni, depressione SPEED : collasso, tremori, dipendenza psichica XTC : effetti eccitanti simili alle anfetamine POPPERS : nausea, vomito, vertigini, alterazioni della vista, perdita di coscienza

25 Salerno, 28 marzo 2012 25 SOSTANZE ALLUCINOGENE (LSD, mescalina, ketamina e bufo) Effetti LSD : alterazioni allucinatorie delle percezioni visive/uditive e sensoriali, aggressività, autolesionismo, tachicardia MESCALINA : perdita di conoscenza, idee di suicidio, alterazioni della capacità di pensare e di giudizio KETAMINA : effetto anestetico/dissociativo, difficoltà/incapacità di parola, perdita di senso spazio/equilibrio BUFO (rospo): effetti eccitanti, simili alle anfetamine

26 Salerno, 28 marzo 2012 26 Le conseguenze di tutto?

27 Salerno, 28 marzo 2012 27

28 Salerno, 28 marzo 2012 28 NE VALE LA PENA?


Scaricare ppt "Salerno, 28 marzo 2012 1 “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE."

Presentazioni simili


Annunci Google