La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi."— Transcript della presentazione:

1 UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi

2 LA VITA… Wacław Franciszek Sierpiński (14 marzo 1882 - 21 ottobre 1969) fu un matematico polacco nato e morto a Varsavia. Frequentò la scuola di Varsavia, dove il suo talento per la matematica fu notato da subito dal suo primo insegnante di matematica.

3 Visse in un momento storico particolare… I russi, tra il 1869 e 1874, imposero la loro lingua e cultura ai polacchi e dei cambiamenti radicali a tutte le scuole secondarie con lo scopo di mantenere l'analfabetismo in Polonia il più alto possibile, in modo da scoraggiare l'apprendimento. A causa di questo il numero di studenti scese, ma….

4 …nonostante le difficoltà, Sierpinski studiò molto ed entrò nel Dipartimento di Matematica e Fisica dell 'Università di Varsavia nel 1899.

5 Durante la prima guerra mondiale, trovandosi in Russia, fu esiliato per un periodo, solo perchè polacco, a Viatka. Alla fine della guerra nel 1918, Sierpiński tornò a Lwów, dove gli venne offerto un posto presso l'Università di Varsavia, che lui accettò. Al termine della guerra ritornò in Polonia e ottenne una cattedra di matematica presso l'Università di Varsavia,città dove rimase fino alla fine dei suoi giorni.

6 Nel 1903 vinse anche una medaglia d'oro per un suo saggio sulla teoria dei numeri, ma, non volendo che fosse pubblicato in russo, attese fino al 1907 quando fu edito in inglese.

7 GLI STUDI… I suoi studi spaziarono in vari campi, dalla teoria degli insiemi, ai numeri irrazionali, all'astronomia, alla filosofia.

8 E’ FAMOSO PER… Si dedicò allo studio dei frattali (oggetto geometrico che si ripete nella sua struttura allo stesso modo su scale diverse, ovvero che non cambia aspetto anche se visto con una lente d’ingrandimento). Questa caratteristica è spesso chiamata auto-similarità. Tre noti frattali portano il suo nome (il triangolo, il tappeto e la curva di Sierpinski).

9 PUBBLICAZIONI Per tutta la sua vita, Sierpinski ha mantenuto un’ incredibile produzione di documenti, di ricerca e di libri. Ha pubblicato tre libri, oltre a molti documenti di ricerca. Questi libri sono stati:  “La teoria dei numeri irrazionali” (1910);  “Outline of Set Theory”(1912)  “La teoria dei numeri” (1912).

10 CURIOSITA’ Rischiò di non ottenere la laurea in Scienze Matematiche perchè, volontariamente, non superò l'esame di russo; per i suoi meriti scientifici tuttavia l'insegnante di russo cambiò in "buono" il pessimo risultato del suo esame ed egli ottenne la laurea. Lui stesso disse:

11 “... Abbiamo dovuto partecipare a una conferenza annuale sulla lingua russa.... Io non ho risposto ad una sola domanda... E ho avuto un voto insoddisfacente... Ho superato tutti gli altri miei esami con voti altissimi, ma il docente mi ha suggerito di ripetere quel test perché altrimenti non avrei potuto ottenere la Laurea in Scienze Matematiche.... Mi sono rifiutato dicendogli che quello sarebbe stato il primo caso nella nostra Università in cui ad uno studente con ottimi voti in tutte le discipline, non accettavano la tesi di laurea a causa di una minore votazione in lingua russa. “

12 LINKS UTILI http://didamat7.wetpaint.com/ http://www-groups.dcs.st- and.ac.uk/~history/Biographies/Sierpinski. htmlhttp://www-groups.dcs.st- and.ac.uk/~history/Biographies/Sierpinski. html http://it.wikipedia.org/wiki/Frattale http://www.webfract.it/FRATTALI/triangolo. htmhttp://www.webfract.it/FRATTALI/triangolo. htm http://www.frattali.it/triangolosierpinski.htm


Scaricare ppt "UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi."

Presentazioni simili


Annunci Google