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VII Corso Multudisciplinare Unicef di Educazione ai Diritti Umani SCUOLA E FUTURO: IL RUOLO DELL'EDUCATORE Elisa Iseppi Centro Studi Interculturali Università.

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1 VII Corso Multudisciplinare Unicef di Educazione ai Diritti Umani SCUOLA E FUTURO: IL RUOLO DELL'EDUCATORE Elisa Iseppi Centro Studi Interculturali Università di Verona

2 ART. 29 DIRITTI DELL'INFANZIA Lo scopo della tua istruzione è di sviluppare al meglio la tua personalità, i tuoi talenti e le tue capacità mentali e fisiche. L'istruzione dovrebbe anche prepararti a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto dell'ambiente.

3 COS'È L'EDUCAZIONE?

4 EDUCABILITÀ È una qualità del soggetto, una disposizione a sviluppare le proprie potenzialità.

5 EDUCAZIONE È l'atto pratico, con cui l'educatore aiuta il soggetto a sviluppare le proprie disposizioni e gli offre i migliori contenuti culturali

6 EDUCAZIONE EDUCERE = trarre fuori EDERE = coltivare, nutrire, aver cura

7 PADAGOGIA È il discorso teorico sull'educazione Ricorsività teoria - pratica Interdisciplinarità

8 ELEMENTI INDISPENSABILI RELAZIONE EDUCATORE -EDUCANDO Asimmetrica Interattiva Rispetto reciproco Fiducia Autorevolezza

9 ELEMENTI INDISPENSABILI FINALITÀ: Autonomia Ricerca della forma migliore di vita

10 ELEMENTI INDISPENSABILI CONTENUTI Cultura Valori Discipline...

11 ELEMENTI INDISPENSABILI METODO Metodo unico, uguale per tutti 1968: spartiacque Metodo adattato alle disposizioni dell'educando

12 ELEMENTI INDISPENSABILI MEZZI Gli strumenti, i materiali utili a conseguire il fine educativo Es. penne, quaderni Es. libri,... Es. PC, film,...

13 ELEMENTI INDISPENSABILI AMBIENTE Realtà in cui si vive Contesto educativo

14 ELEMENTI INDISPENSABILI ORIZZONTE DI SENSO: ? CRISI della PEDAGOGIA

15 brevissima STORIA PEDAGOGIA In Occidente per quasi 2.500 anni educazione e pedagogia sono state fondate sul CONCETTO DI ORDINE

16 brevissima STORIA PEDAGOGIA CONCETTO DI ORDINE Antica Grecia: dato dal COSMO Cristianesimo: fondato sul concetto di DIO CREATORE Modernità: scaturisce dalla RAGIONE e dalla SCIENZA

17 brevissima STORIA PEDAGOGIA DISTRUZIONE DELL'ORDINE: DARWIN EINSTEIN NIETZSCHE MARX FREUD

18 brevissima STORIA PEDAGOGIA STAGIONE POST-MODERNA: MANCANZA DI ORDINE Politeismo post-cristiano Scientismo Sonno delle passioni civili

19 brevissima STORIA PEDAGOGIA CRISI EDUCAZIONE e PEDAGOGIA che hanno perso il proprio ORIZZONTE DI SENSO

20 In che società viviamo? Si tratta di una SOCIETÀ GLOBALE, COMPLESSA e MULTICULTURALE

21 Società globale Def. Globalizzazione: processo (o insieme di processi) consistente in una trasformazione nell'organizzazione spaziale delle relazioni e delle transazioni sociali che produce flussi e reti transcontinentali o interregionali di attività, interazione e potere.

22 Società globale La globalizzazione implica quattro diversi tipi di cambiamento: 1. estende le attività sociali, economiche e politiche attraverso le frontiere politiche, i continenti e le regioni; 2. intensifica la dipendenza reciproca con il progressivo aumento dei flussi di commercio, investimenti, finanza, cultura e migrazioni;

23 Società globale 3. accelera il mondo: i nuovi sistemi di trasporto e di comunicazione determinano un più rapido movimento di idee, beni, informazioni, capitali e persone; 4. determina un più rilevante impatto degli eventi remoti sulla nostra vita. I confini fra affari interni e questioni globali tendono ad attenuarsi sempre più.

24 Società complessa Def. Complesso: ciò che è tenuto assieme; si ha complessità quando non sono separabili i differenti elementi che costituiscono un tutto (come l'economico, il politico, il sociologico, lo psicologico, l'affettivo, il mitologico) e quando vi è tessuto interdipendente, interattivo e inter-retroattivo tra l'oggetto di conoscenza e il suo contesto, le parti e il tutto, il tutto e le parti, le parti tra di loro. Edgar Morin

25 Società multiculturale 1910 – 33 milioni di migranti nel mondo 2005 – 191 milioni di migranti nel mondo Dal 1910 al 2005 si è passati da 1,6 miliardi a 6,5 miliardi di persone sulla Terra. Le migrazioni sono aumentate di 6 volte. “La storia dell'umanità è una storia di migrazioni”

26 Società multiculturale ITALIA Paese d'emigrazione: dal 1876 al 1973 1970 – 144.000 immigrati (meno degli italiani emigrati quell'anno: 152.000) 2006 – ca. 3 milioni di immigrati con 187 cittadinanze diverse

27 Una società in crisi Bauman: modernità liquida Beck: società dell'incertezza e del rischio Di Nicola: società dei legami deboli CRISI CULTURALE e CRISI DI VALORI

28 Una società in crisi CRISI DELL'IDENTITÀ Beck: biografie della scelta e del fai da te Sen: natura plurale dell'identità ESPERIENZE CLINICHE Vissuti di ansia e di insicurezza Scarsa capacità di gestire la frustrazione e lo stress Crisi associate al senso dell'esistenza

29 Crisi dell'educazione e della pedagogia Da una paideia unitaria, che in passato è riuscita a stabilire forti sinergie fra scuola, famiglia, associazioni, si è passati ad una paideia frammentaria, che riscontra incertezze nei contenuti, nelle prospettive, nei linguaggi, negli strumenti, nelle metodologie e nei traguardi da perseguire. G.Acone

30 COME RIEMERGERE DALLA CRISI? Occorre RICOMINCIARE DALL'EDUCAZIONE RICONOSCENDONE IL VALORE

31 RICONOSCERE IL VALORE DELL'EDUCAZIONE Poiché nonostante l'essere umano non riceva la sua Bestimmung (determinazione, ossia divenire ciò che è) dall'esterno ma debba costruirla dall'interno, divenendo in tal modo autore della propria vita, egli non potrà mai rinunciare al supporto che può e deve venire dall'esterno, ad opera di altri uomini e donne. Böhm

32 TROVARE UN NUOVO ORIZZONTE DI SENSO La realtà e la dignità della PERSONA UMANA Intesa come CORPO, TRASCENDENZA E RELAZIONI SOCIALI Böhm

33 PROMUOVERE CULTURA e VALORI Proporre VALORI che consentano di CON- VIVERE nel mondo globale, complesso e multiculturale: DIALOGO SENSO DEL LIMITE RESPONSABILITÀ L'AVER CURA RISPETTO e DIFESA della PLURALITÀ COLTIVARE EMOZIONI, AFFETTI, IMPEGNO SOCIALE

34 Il compito dell'educazione L'educazione deve promuovere “un'intelligenza generale”, capace di riferirsi al complesso, al contesto in modo multidimensionale e al globale. Edgar Morin

35 Quale educazione può fare ciò?

36 L' EDUCAZIONE INTERCULTURALE

37 Educazione Interculturale INTER INTERAZIONE Attività nell'attività

38 Educazione Interculturale IDENTITÀ e CULTURA Sono DIMANICHE, in continua evoluzione.

39 Educazione Interculturale MULTICULTURALITÀ RISORSA OPPORTUNITÀ DI CRESCITA e di ARRICCHIMENTO reciproco

40 Educazione Interculturale come educazione a... Ai SENTIMENTI Rapporto armonico fra ragione, emozioni e affetti.

41 Educazione Interculturale come educazione a... Alla COMPRENSIONE, all'ASCOLTO e al DIALOGO

42 Educazione Interculturale come educazione a... Al PLURALISMO Alla COMPLESSITÀ Promuovere la critica costruttiva, l'autonomia di pensiero, il rispetto e la cura per persone, cose e ambiente.

43 Educazione Interculturale come educazione a... Alla LEGALITÀ Senso del limite Regole chiare e condivise, imposte in maniera unilaterale. Dialogo fra persone e fra persone e istituzioni.

44 Educazione Interculturale come educazione a... Alla PACE e quindi al CONFLITTO Saper gestire i conflitti in maniera costruttiva.

45 Educazione Interculturale come educazione a... All'AMORE I Care Aver cura

46 Quale metodo? Il metodo è individualizzato, Deve adattarsi alla esigenze dei ogni singolo educando, TUTTAVIA...

47 COOPERATIVE LEARNING CHE COS’È?

48 Interdipendenza positiva Interazione faccia a faccia Insegnamento diretto e uso di abilità sociali Agire in piccoli gruppi eterogenei Revisione del lavoro svolto Valutazione individuale e di gruppo Saper lodare Saper ascoltare Formare i gruppi in silenzio

49 Grazie dell'ascolto


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