La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,"— Transcript della presentazione:

1 Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula, il termine deriva dal Greco (ramoscello) Gli individui identici vengono chiamati cloni.

2 1938 Lo scienziato tedesco Hans Spemann propose un esperimento di tipo nucleare che non potè fare in quanto mancavano gli strumenti, per capire se il nucleo di una cellula differenziata fosse in grado di riprogrammare l’informazione espressa e di controllare lo sviluppo embrionale. 1953 Briggs e King misero in pratica l’esperimento proposto da Spemann prelevando il nucleo da una cellula embrionale di una rana leopardo e lo trasferirono in una cellula uovo enucleata e da questo esperimento si nota che isolandoli ognuno poteva dare origine ad un nuovo individuo.

3 1962 Gurdon ritenta l’esperimento di Briggs e King, prelevando però i nuclei di cellule differenziate dall’intestino del girino di una rana acquatica e trasferendole in una cellula uovo enucleata. Questo esperimento differisce da quello precedente perchè viene utilizzato un organismo più primitivo della rana leopardo. 1981 Vennero bloccati i finanziamenti per questo ambito della biologia dello sviluppo, in quanto gli esperimenti non ebbero successo.

4 1986 Da questa data vengono effettuati trasferimenti nucleari da embrioni di bovini, suini e ovini ottenendo migliaia di cloni. 1996 Nasce Dolly, il primo animale clonato a partire da cellule somatiche adulte e quindi completamente differenziate. 1998 Ryuzo e il suo gruppo di ricerca riescono ad ottenere la nascita di topolini a partire da nuclei somatici in ovociti enucleati.

5 2000 In Corea viene introdotto lo sviluppo di cloni umani ai primi stadi di crescita. 2003 Sempre in Corea viene iniziato lo sviluppo di cloni a fini terapeutici. 2004 Gli scienziati americani e sub-americani hanno annunciato negli USA la clonazione di un embrione umano e sono riusciti a selezionare le cosidette cellule staminali embrionali per la clonazione teraupetica.

6 Ci sono tre tipi di clonazione: Mirano a creare un nuovo essere vivente  CLONAZIONE EMBRIONALE: è simile al processo che produce gemelli identici. Le cellule vengono rimosse da un embrione fecondato e incoraggiate a sviluppare in duplice copia embrioni con DNA identico.  LA CLONAZIONE RIPRODUTTIVA: mira a creare una copia di un animale già esistente. Il DNA viene rimosso da un uovo e sostituito con il DNA prelevato da un animale adulto, facendone un gemello identico. Poi l’uovo fecondato, viene impiantato in un utero che permette di sviluppare un nuovo animale identico al primo.

7 Mira a creare una parte di un organismo cosi che possa essere sostituito  CLONAZIONE TERAPEUTICA: segue le stesse fasi iniziali della clonazione riproduttiva ma una volta che la copia di pre-embrione è stata creata le cellule staminali vengono rimosse, cosicchè possano svilupparsi in qualsiasi tipo di cellula.


Scaricare ppt "Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,"

Presentazioni simili


Annunci Google