La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

C’era una volta un albero che amava un bambino …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "C’era una volta un albero che amava un bambino …"— Transcript della presentazione:

1 C’era una volta un albero che amava un bambino …

2 Le classi seconde ci fanno riflettere sulla generosità
di un albero che cresce con un bambino, a cui dona mele, rami e fusto.

3 è ormai vecchio l’albero,
Quando l’uomo è ormai vecchio l’albero, ridotto a un ceppo, si rende ancora utile.

4 L’alfabeto del riciclaggio ci fa ricordare quali sono gli
atteggiamenti consapevoli per un mondo più pulito.

5 FILASTROCCA DEL RICICLAGGIO A COME ATTENZIONE B COME BUONA EDUCAZIONE
C COME CARTA E CARTONE DA RICICLARE D COME DELUSIONI PER CHI NON LO VUOL FARE; E COME ERRORI DA EVITARE F COME FOGLIE DA COMPOSTARE G COME GIOIA DA DONARE H COME HUMUS PER CONCIMARE; I COME INTELLIGENZA DA SFRUTTARE L COME LATTINE DA RIUTILIZZARE M COME MATERIALE DA SEPARARE N COME NATURA DA RISPETTARE O COME ORTO DA COLTIVARE P COME PLASTICA DA RIUTILIZZARE Q COME QUALITA’ DA CLASSIFICARE R COME RACCOLTA DIFFERENZIATA; S COME SAPER RICORDARE T COME TERRA DA RISPETTARE U COME UTILIZZO NUOVO DA RICAVARE V COME VETRO DA RACCOGLIERE E RIUTILIZZARE Z COME ZATTERA DA COSTRUIRE. IL VIAGGIO E’ FINITO E ABBIAMO CAPITO..COME CI SI DEVE COMPORTARE!

6 A ritmo di rap ripercorriamo la strada che porta
alla produzione della carta e sollecitiamo la raccolta differenziata.

7 Quando c’era il papiro o la pergamena
LA BALLATA DELLA CARTA Quando c’era il papiro o la pergamena a noi la scrittura costava gran pena, poi venne la carta di cellulosa: si scrive, si stampa, è meravigliosa. Si tagliano alberi, forse un po’ troppi, larici,pini e pure dei pioppi, si usa tant’acqua, ma tanta a gogò, e molta energia che più non si può. Si taglia e trasporta, si trita e si spappola, si filtra, si sbianca e la carta s’intrappola, poi sgocciola, essica, va in un rullo rotante, esce foglio sottile, bianco, liscio, brillante. Se piante, energia vogliam risparmiare, allora noi tutti dobbiam riciclare: “Ammucchia La carta usata e strappata In una raccolta differenziata!’’ Se a questo libro hai dato un’occhiata è fatto di carta che hai tu riciclata: nel cambio di carta non hai perso niente, ma hai letto una storia e rispetti l’ambiente.

8 di carta distrattamente
La maestra Giovanna ci ricorda quanti tipi di carta distrattamente spesso si buttano.

9 Ci impegniamo! Ogni classe un giorno alla settimana
dovrà portare a scuola più carta del solito anche perché …

10 36 260 chilogrammi di carta recuperata 453 alberi non abbattuti
I numeri della carta da Settembre 2009 a Giugno 2010: 19 carichi chilogrammi di carta recuperata 453 alberi non abbattuti euro versati alla nostra scuola alberi Grazie a tutti ! Con l’aiuto di alunni, genitori e personale della scuola, parenti, vicini di casa, amici e negozianti... ci auguriamo di riuscire a raggiungere e superare questi risultati, per finanziare acquisti per il nostro plesso e sostenere progetti di solidarietà. La raccolta 2010/2011 è già iniziata… *Info sul “Progetto Carta” saranno inserite nel sito dell’Istituto Comprensivo di Gussago (Percorso: Le nostre scuole Scuola Primaria T.Olivelli I nostri progetti Ed. Ambientale Festa della Carta)


Scaricare ppt "C’era una volta un albero che amava un bambino …"

Presentazioni simili


Annunci Google