La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008."— Transcript della presentazione:

1 Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008

2 Dove siamo ? Il Monte Bianco dal versante Italiano

3 E qui ? Il Monte Bianco dal versante francese

4 Qui dove siamo ? Il Monte Cervino

5 E qui ? Il Monte Bianco da Chamonix

6 Allora com’ è il Monte Bianco ? Una foto vale l’altra? Una foto vale l’altra? Il Monte Bianco è il risultato delle infinite visioni corrette che si possono dare di esso. Il Monte Bianco è il risultato delle infinite visioni corrette che si possono dare di esso. La visione del Monte Cervino costituisce un falso ai fini dell’immagine del Monte Bianco. La visione del Monte Cervino costituisce un falso ai fini dell’immagine del Monte Bianco.

7 Com’ è l’ Amore ? E’ una montagna che mostra molteplici lati. E’ una montagna che mostra molteplici lati. Ci sono tanti modi diversi per imparare ad amare e che mi arricchiscono, non ho bisogno di affermare né che un modo vale l’altro, né che essendo Dio uno solo ci sarà uno solo cammino verso di Lui Ci sono tanti modi diversi per imparare ad amare e che mi arricchiscono, non ho bisogno di affermare né che un modo vale l’altro, né che essendo Dio uno solo ci sarà uno solo cammino verso di Lui

8 Un amore che “prende con sé” Non un amore che “ prende per sé ”, come il bambino, ma un amore che “ prende con sé ”. Non un amore che “ prende per sé ”, come il bambino, ma un amore che “ prende con sé ”. «Prendere con sé» è invece la scoperta del DNA dell’amore, perché è esporsi e condividere. «Prendere con sé» è invece la scoperta del DNA dell’amore, perché è esporsi e condividere.

9 La bellezza dell’ Amore Vero (1) La vittoria sull’ostilità. C’è un amore che è completamento di sé, che designa l’altro quale “oggetto d’amore”, del quale ho bisogno, un amore che mi nutre e mi sostiene, mi realizza e mi fa felice. Ma un simile amore non vince le forze dell’ostilità. La vittoria sull’ostilità. C’è un amore che è completamento di sé, che designa l’altro quale “oggetto d’amore”, del quale ho bisogno, un amore che mi nutre e mi sostiene, mi realizza e mi fa felice. Ma un simile amore non vince le forze dell’ostilità. I barricaderi pensano l’amore come conquista, come qualcosa da non lasciar sfuggire.Sono costretti ad alzare barricate, per difendere il loro amore o per difendere se stessi, in quanto proprietari dell’oggetto d’amore. I barricaderi pensano l’amore come conquista, come qualcosa da non lasciar sfuggire.Sono costretti ad alzare barricate, per difendere il loro amore o per difendere se stessi, in quanto proprietari dell’oggetto d’amore.

10 La bellezza dell’ Amore Vero (2) Esporsi alla cura : vivere l’eccedenza. L’amore si configura come questa eccedenza, questo dare che supera lo scambio (il quale suonerebbe: «ti do per quanto ho ricevuto; oppure: poiché ho ricevuto, sono disponibile a dare altrettanto»). Esporsi alla cura : vivere l’eccedenza. L’amore si configura come questa eccedenza, questo dare che supera lo scambio (il quale suonerebbe: «ti do per quanto ho ricevuto; oppure: poiché ho ricevuto, sono disponibile a dare altrettanto»).

11 Partiamo con il nostro viaggio Osserveremo una serie di istantanee scattate sull’ amore e cercheremo di capire se si riferiscono alla bellezza dell’ Amore oppure se sono falsi d’autore. Osserveremo una serie di istantanee scattate sull’ amore e cercheremo di capire se si riferiscono alla bellezza dell’ Amore oppure se sono falsi d’autore. Lasciamo a casa i moralisti. «Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero» Lasciamo a casa i moralisti. «Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero» (Mt 11,30) (Mt 11,30)

12 Prima istantanea per scaldarci Annoto mentre la guardo una emozione che provo. Annoto mentre la guardo una emozione che provo. Quale emozione ho annotato ? Cosa mi dice questo filmato ? Quale emozione ho annotato ? Cosa mi dice questo filmato ? Amore per un sogno, per un idea. Amore come percorso, progetto. Amore richiede motivazione. Amore per un sogno, per un idea. Amore come percorso, progetto. Amore richiede motivazione.

13 Seconda Istantanea Una famiglia tipo ? Analizziamo la vittoria sull’ostilità in questa famiglia. Una famiglia tipo ? Analizziamo la vittoria sull’ostilità in questa famiglia. Valgo qualcosa io ? Valgo perché …. Valgo qualcosa io ? Valgo perché …. Paolo ebbe una certezza : “Che vivesse o che non fosse mai nato che ci fosse o non ci fosse per tutta quella gente non avrebbe cambiato nulla”. Mamma mia !!!!! Paolo ebbe una certezza : “Che vivesse o che non fosse mai nato che ci fosse o non ci fosse per tutta quella gente non avrebbe cambiato nulla”. Mamma mia !!!!!

14 Terza istantanea “Non importa cosa c’è alla fine della corsa, l’importante è quello che provi mentre corri” Prof. Martinelli “Non importa cosa c’è alla fine della corsa, l’importante è quello che provi mentre corri” Prof. Martinelli Leggiamo la lettera “Un amore per sentirsi vivi”. Scriviamo una risposta di max 4 o 5 righe sul retro del foglio. Leggiamo la lettera “Un amore per sentirsi vivi”. Scriviamo una risposta di max 4 o 5 righe sul retro del foglio.


Scaricare ppt "Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google