La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Gaballo Camilla Marialiliana 3 C. Sin dall’antichità la donna si è sempre presa cura dei figli e della casa. Quando però, lo sviluppo industriale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Gaballo Camilla Marialiliana 3 C. Sin dall’antichità la donna si è sempre presa cura dei figli e della casa. Quando però, lo sviluppo industriale."— Transcript della presentazione:

1 A cura di Gaballo Camilla Marialiliana 3 C

2 Sin dall’antichità la donna si è sempre presa cura dei figli e della casa. Quando però, lo sviluppo industriale si è affermato anche in Europa, la donna iniziando a lavorare nelle fabbriche ha intrapreso la strada verso la sua emancipazione.

3 L’Inghilterra fu il primo stato, agli inizi dell’800 a proclamare il suffragio universale femminile. Quello fu l’inizio delle lotte per avere il suffragio anche negli altri Stati. L’Italia fu l’ultima nazione a dare il diritto al voto, dopo la caduta del Fascismo.

4

5

6 Artigianato: Aurelia è una donna che vive a Rutigliano. Ex maestra di scuola lascia il suo posto di lavoro per dedicarsi alla lavorazione dell’argilla, producendo oggetti creativi e innovativi – accessori vari come collane, ciondoli, orecchini, oggetti ornamentali- al contrario della classica produzione della zona di «fischietti». Ostacolata da tutti riesce a raggiungere il suo scopo, con curiosità, sperimentazione e grande tenacia.

7

8 Vita Militare Francesca: Comandante Polizia Penitenziaria. Il grande sogno di indossare una divisa, la determinazione e l’appoggio della sua famiglia che a differenza di altre sosteneva l’affermazione della donna in ruoli «particolari», hanno trasformato in realtà la meta da raggiungere. Oggi il penitenziario di Bari è sotto il comando di Ufficiali donne.


Scaricare ppt "A cura di Gaballo Camilla Marialiliana 3 C. Sin dall’antichità la donna si è sempre presa cura dei figli e della casa. Quando però, lo sviluppo industriale."

Presentazioni simili


Annunci Google