La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano."— Transcript della presentazione:

1 collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano l'Ufficio Famiglia Diocesano

2 Partiamo da….. “Due altri sacramenti, l'Ordine e il Matrimonio, sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla salvezza personale, questo avviene attraverso il servizio degli altri. Essi conferiscono una missione particolare nella Chiesa e servono all'edificazione del popolo di Dio” (dal Catechismo della Chiesa Cattolica n. 1534)

3 Pensiamo che …… “Con l'unzione dello Spirito Santo tutti sono consacrati sacerdoti. Non c'è quindi solo quel servizio specifico proprio del nostro ministero, perché tutti i cristiani, rivestiti di un carisma spirituale e usando della loro ragione, si riconoscono membra di questa stirpe regale e partecipi della funzione sacerdotale. ” (dal Catechismo della Chiesa Cattolica n. 786)

4 Coordinare le vocazioni … da Wikipedia… L'apostolo di per sé non può esprimere tutta la ricchezza e la potenza dell'opera di Cristo più di quanto un occhio e un orecchio possa esprimere la ricchezza di un corpo umano. L'espressione di San Paolo"voi siete il corpo di Cristo" si riferisce alla comunità dei Corinzi ma non in quanto somma di credenti, sia pur riuniti nel nome di Cristo, ma alla somma dei doni, dei carismi, delle vocazioni di quella comunità. La chiesa non è corpo di Cristo in sé stessa e di per sé: è tale solo in quanto sa coordinare le sue vocazioni ed i suoi carismi al servizio del Signore. occhioorecchioocchioorecchio

5 Invito dei Vescovi …. “Ma ci spinge a questo la rinnovata consapevolezza che il futuro della Chiesa e della sua presenza salvifica nel mondo, come quello dell'intera società, passa in maniera singolare attraverso la famiglia, nata e sostenuta dal sacramento del matrimonio. Nello stesso tempo avvertiamo con viva speranza di poter chiedere questo impegno. E' una speranza che nasce dal sapere che molte famiglie, molti presbiteri, molti religiosi e laici e non poche comunità ecclesiali sono già impegnate lodevolmente e da tempo perché ogni famiglia possa riscoprire e vivere secondo la sua dignità, la sua vocazione e la sua missione. (DPF,272-273)

6 Quindi il nostro stile.. “Qui trovò un Giudeo,chiamato Aquila, oriundo del Ponto, arrivato poco prima dall’Italia con la moglie Priscilla,in seguito all’ordine di Claudio che allontanava da Roma tutti i Giudei. Paolo si recò da loro. … Egli intanto cominciò a parlare francamente nella sinagoga. Priscilla e Aquila lo ascoltarono poi lo presero con sé e gli esposero con maggior accuratezza la vita di Dio. …. Salutate Priscilla e Aquila, miei collaboratori in Cristo Gesù; per salvarmi la vita essi hanno rischiato la loro testa. … Le comunità dell’Asia vi salutano. ….. Vi salutano molto nel Signore Aquila e Prisca, con la comunità che si raduna nella loro casa. …. Saluta Prisca e Aquila e la famiglia di Onesìforo. ….

7 Quindi è nostro scopo coordinare le nostre vocazioni al fine di accompagnare a riscoprire con stupore gioioso e grato il sacramento grande, il dono che è stato fatto loro dallo Spirito di Gesù morto e risorto.

8 La nostra storia… Conoscenza pregressa ed esperienze educative maturate in uno stesso ambito Conoscenza pregressa ed esperienze educative maturate in uno stesso ambito Visione della vita improntata allo spirito di servizio “Tutti i membri della Chiesa sono convocati dalla missione comune” (LG,12) Visione della vita improntata allo spirito di servizio “Tutti i membri della Chiesa sono convocati dalla missione comune” (LG,12) Abbiamo percorso strade diverse che poi si sono incontrate dopo diversi anni Abbiamo percorso strade diverse che poi si sono incontrate dopo diversi anni

9 Lo spirito che ci guida …

10 Ed ora… Costante confronto nel rispetto delle persone Costante confronto nel rispetto delle persone Riflessioni e concretizzazioni dedotte dalle esperienze di vita maturate nel matrimonio e nella vita presbiteriale Riflessioni e concretizzazioni dedotte dalle esperienze di vita maturate nel matrimonio e nella vita presbiteriale Far fruttare al meglio i talenti di noi tre Far fruttare al meglio i talenti di noi tre Accoglienza reciproca Accoglienza reciproca Vivere insieme il clima di famiglia Vivere insieme il clima di famiglia

11 .. dalla teoria alla pratica..

12 … dalla teoria alla pratica …


Scaricare ppt "Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano."

Presentazioni simili


Annunci Google