La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paleografia I-8.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paleografia I-8."— Transcript della presentazione:

1 Paleografia I-8

2 Produzione libraria del rinascimento italiano del Quattrocento
umanesimo italiano: approccio storicizzante al passato imitatio, aemulatio pioniere:Francesco Petrarca ( )

3 Scrittura umanistica litterae antiquae - termine attestato nel sec. XIII (verso modernae) tentativi imitazioni di modelli grafici vecchi di secoli (carolina X-XI): Lovato Lovati PD, Landolfo Colonna ad Avignone Petrarca: vetustioris littere maiestas di un codice in carolina s. XI sec. (sobrius ornatus, fam. 18.3, ) sviluppa una semigotica Boccaccio: semigotica petrarchesca Coluccio Salutati, cancelliere di Firenze: preantiqua Mano di Petrarca,

4 L’antiqua horum temporum
Cerchia di Coluccio Salutati a FI: Poggio Bracciolini ( ), Niccolò Niccoli ( ) Poggio inizio anni 1390: carolina s. XII decorazione a bianchi girari < codici Italia centrale s. X-XI di derivazione sangallese-Reichenau-Einsiedeln del IX (< decorazione ottoniana s. X-XI) Poggio 1408: adotta capitale epigrafica romana come scrittura distintiva Niccoli: ruolo centrale di ideatore della presentazione del codice umanistico fiorentino finanziatore (spedizioni poggiane durante il concilio di Costanza ) Poggio Vat. Urb. Lat. 224 Francesco d’Antonio del Chierico

5 Vat. Urb. lat. 224 Scriba: Nicolaus Riccius Spinosus =
Niccolò di Antonio di Pardo de’ Ricci 1434/5-post 1490 attivo fine anni 1450- anni 1480 (almeno 21 mss. Urbb.) Artista: Francesco d’Antonio del Chierico attivo anni Ditta Vespasiano Bisticci bianchi girari

6 Firenze, Francesco d’Antonio del Chierico, 1465
Bianchi girari Firenze, Francesco d’Antonio del Chierico, 1465

7 Antiqua Scriba: Amerigo Corsini, 1465
artista: Francesco d’Antonio del Chierico

8

9 1417, orazioni di Cicerone corsiva all’antica di Poggio (nb elementi gotici: d onciale, legatura archi) Scrittura distintiva: capitali

10 Niccolò Niccoli corsiva bastarda all’antica (dal 1423-1433)
Uso: codici di carta modesti Scrittura distintiva: capitali

11 Italia settentrionale
Veneto, Padova e dintorni Venezia: primo centro di diffusione littera antiqua fuori Toscana dal 1412/3 dal 1406 Guarino Veronese ( ): scrittura all’antica (cf. corsiva gotica s. XII-XIII), A, M alla greca (NB importanza alfabeto greco) settentrione: assenza modello carolino, influenza bastarde e corsive fine Trecento decorazione: tipo gotico ancora negli anni 1420 grande variazione personale, uso scritture variamente corsive

12 Guarino: corsiva all’antica
Guarino, lettera a Cosimo de’ Medici ( ), prima del 1429

13 Ciriaco d’Ancona c

14 Enea Silvio Piccolomini, papa Pius II (1458-1464)
Commentarii, Autografo, c. 1460

15 Umanesimo seconda metà Quattrocento
dal c. 1460 restaurazione capitale romane classica Carattere antiquario: epigrafia, archeologia classica Padova, Verona Giovanni Marcanova, epigrafista (medico, m. 1467) Felice Feliciano, scriba ( ) Andrea Mantegna, artista (c )

16 Capitale epigrafica Domenico Ghirlandaio, Cappella Sassetti S. Trinita, Firenze

17 Pala d’altare: Adorazione dei magi

18 Vespasiano da Bisticci 1421-1498
commercializzazione del codice umanistico dagli anni 1440 editoria codici umanistici di lusso a Firenze dagli anni 1440 al 1482 I Medici, Federico di Montefeltro, duca d’Urbino, Matthia Corvino, re d’Ungheria Firenze, Biblioteca Mediceo-Laurenziana Pluteo 65.27

19 Scrittura umanistica seconda metà Quattrocento
settentrione: modello geometrizzante capitale classica > littera antiqua verticale (angolo scrittura 90 gradi) > caratteri stampa cancelleresca italica: Veneto, indi Roma scrittura leggermente inclinata, posata a corsiva, f s lunghe sotto il rigo, s tonda fine parola capitali epigrafiche romane concorrenza ed eliminazione scritture fiorentine caratteri stampa: provenienza settentrionale della littera antiqua tonda, dell’italica e delle capitali classiche

20 Wolfenbüttel, Herzog-August-Bibliothek 39 Aug. 4°
Stemma di Beatrice d’Aragona, regina d’Ungheria ( ) Decorazione: Maestro dell’Iliade Corviniano V. anche

21 Plutarco,Vita di Aristotele, trad
Plutarco,Vita di Aristotele, trad.  Leonardo Bruni, Copenaghen, Kongelige Bibliotek, GKS °, f

22 f. 55v

23 Jacopo di Poggio Bracciolini Commento sopra Il Trionfo della Fama BML, Ashburnham 965, f. 1 Stemma degli Strozzi

24 Italica Petrarca, Bucolicum carmen Copenaghen, KB, Fabr. 80 8, f. 1

25

26 Italica Lorenzo Parmenio, De rebus gestis Julii II. Pont. Max. (1510 – 1513), BAV, Vat. lat. 3702

27 Petrarca, Trionfo sulla morte
BL, Harley 5761, f Francesco d’Antonio del Chierico

28 Scrittura gotica, decorazione umanistica: Bibbia in volgare Italia meridionale BNF, it. 4 f. 1 1472

29 Costanzo Felici, Historia de coniuratione Catilinae esemplare di dedica per Leone X (r. 1513-1521)


Scaricare ppt "Paleografia I-8."

Presentazioni simili


Annunci Google