La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per."— Transcript della presentazione:

1 Il Sistema Solare Di Elisa Presti

2 Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per oltre sei miliardi di chilometri. È formato dal Sole e dai corpi che gravitano attorno a esso: si tratta dei pianeti a noi familiari – Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone – e dei loro satelliti, degli asteroidi, dei pianetini e delle comete.

3 I pianeti del Sistema Solare possono essere divisi in due grandi categorie: i pianeti terrestri (o interni) e i pianeti giganti (o esterni). I pianeti di tipo terrestre sono Mercurio, Venere, la Terra e Marte. Sono i più vicini al Sole, hanno piccole dimensioni, massa ridotta, densità elevata, pochi satelliti naturali e nessun anello.MercurioVenereTerraMarte I pianeti giganti – Giove, Saturno, Urano e Nettuno – si trovano a grande distanza dal Sole; sono molto grandi ma poco densi; risultano privi di una superficie solida e di un’atmosfera molto estesa, hanno numerosi satelliti e presentano un sistema di anelli.GioveSaturnoUranoNettuno PlutonePlutone resta escluso da questa classificazione: piccolo e poco denso, è difficilmente assimilabile sia alla prima sia alla seconda categoria. Va forse aggiunto ai componenti del Sistema Solare anche il pianeta Sedna, solo recentemente individuato dagli astronomi.

4 I Pianeti MercurioVenere Mercurio è il pianeta più vicino al Sole e l'ottavo in ordine di grandezza. Conosciuto sin dal tempo dei Sumeri (terzo millennio a.C.), il suo nome, tratto dalla mitologia greca, deriva da quello del messaggero degli dei probabilmente a causa della sua rapidità di moto nel cielo. Non ha satelliti.. Venere è il secondo pianeta dal Sole ed il sesto in grandezza. La magnitudine apparente di Venere al massimo del suo splendore è -4.2 rendendolo così l'astro più splendente esclusi il Sole e la Luna e l'unico che sia visibile anche di giorno. Anch’esso non ha satelliti.

5 TerraMarte La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole ed il quinto come dimensioni. Soltanto dal XVI secolo, con Copernico, si è cominciato ad accettare che la Terra, da un punto di vista astronomico, fosse un pianeta come tutti gli altri. La vita in tutte le sue espressioni si è evoluta sulla Terra nell'ultimo miliardo di anni. È sino ad oggi l'unico pianeta nel Sistema Solare in cui si è sviluppata e mantenuta secondo caratteristiche straordinarie ma legate alla "fragilità" del nostro ambiente. Marte è il settimo pianeta per grandezza ed il quarto per la sua distanza dal Sole. È comunemente chiamato il "pianeta rosso" a causa della colorazione che le particelle di polvere in sospensione forniscono alla sua atmosfera. Prima dell'inizio dell'era dell'esplorazione spaziale Marte era ritenuto il miglior candidato per lo sviluppo di vita extraterrestre. Diversi astronomi, tra cui Schiaparelli nel 1877, ritennero che le linee rette che si distinguevano sulla sua superficie fossero "canali" artificiali costruiti da una civiltà marziana. Questo portò a sviluppare la credenza popolare dell'esistenza di "canali" di irrigazione costruiti da esseri intelligenti per rendere coltivabile la superficie del pianeta.

6 GioveSaturno Giove è il quinto pianeta dal Sole ed il primo per grandezza. Giove racchiude il 75% della massa planetaria del Sistema Solare e con esso si potrebbero costruire circa 320 altri pianeti delle dimensioni della Terra. Saturno dista 9.54 U.A. dal Sole, è il più esterno dei pianeti visibili ad occhio nudo presentando una magnitudine apparente al massimo della luminosità pari a +0.7. Il pianeta è caratterizzato da un sistema di anelli che ne fanno il più spettacolare tra i pianeti del Sistema Solare. I suoi anelli sono formati da particelle di varie dimensioni ruotanti attorno al pianeta in orbite circolari indipendenti.

7 UranoNettuno Urano, nella mitologia greca, era la prima e suprema divinità: padre di Saturno, dei Ciclopi e dei Titani. Urano è il primo dei pianeti del Sistema Solare non ancora noti agli antichi, ha infatti una luminosità pari al limite della visibilità ad occhio nudo. È il settimo pianeta per distanza dal Sole ed il terzo in grandezza. Nettuno è l'ottavo pianeta dal Sole ed il quarto per grandezza ed il suo nome venne associato a quello, nella mitologia romana, del dio del mare. Nettuno ha l'aspetto di un piccolo disco bluastro, se osservato con un telescopio. Per la sua bassa luminosità è completamente invisibile ad occhio nudo.

8 PlutonePianeta X / Sedna Plutone è l'ultimo pianeta del Sistema Solare e il più piccolo. Si può anche solo immaginare quanto sia freddo ed oscuro, dato che a quella distanza raccoglie solo una piccolissima parte della luce solare. Plutone è un pianeta molto piccolo e di tipo roccioso, come i pianeti interni del Sistema Solare. E' così diverso dagli altri pianeti che molti astronomi dubitano che si sia formato insieme ad essi. Forse era un corpo che si trovava nelle vicinanze ed è stato catturato dalla gravità del Sole, rimanendo intrappolato in un'orbita. ???


Scaricare ppt "Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per."

Presentazioni simili


Annunci Google