La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione."— Transcript della presentazione:

1 Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione

2 2 Agenda 1 1 Le operazioni di gestione La produzione per il mercato 2 2 Il rapporto tra costi e ricavi 3 3 FFR e FFS. L’obsolescenza 4 4 5 5 Il circuito della produzione

3 1.1 Le operazioni di gestione acquisto dei fattori produttivi combinazione e trasformazione dei fattori produttivi acquistati vendita dei prodotti ottenuti acquisizione di mezzi monetari restituzione di mezzi monetari finanziamento ad altre imprese L’operazione è l’unità elementare della complessa attività operativa o gestione d’impresa 3

4 4 Agenda 1 1 Le operazioni di gestione La produzione per il mercato 2 2 Il rapporto tra costi e ricavi 3 3 Il circuito FFR e FFS. L’obsolescenza 4 4 5 5 Il circuito della produzione 4

5 5 2.1 La produzione per il mercato  L’attività che qualifica il comportamento dell’impresa è rappresentata dalla produzione per il mercato.  La produzione per il mercato è intesa come il complesso di azioni coordinate che consentono la trasformazione dei fattori produttivi acquistati in prodotti da collocare sui mercati di sbocco a prezzi remuneratori Acquisto (Input) Trasformazione Vendita (Output)

6 6 2.2 Fattori produttivi e mercati di approvvigionamento  Si definiscono fattori produttivi tutti i beni e i servizi che si acquistano sui mercati e si utilizzano all’interno della combinazione produttiva per rendere possibile l’ottenimento dei prodotti.  Le acquisizioni di fattori produttivi pongono l’impresa in contatto con i mercati di approvvigionamento, ossia con tutti i punti dello spazio dove operano i potenziali fornitori.

7 7 2.3 Combinazione produttiva e mercati di collocamento  Si definisce combinazione produttiva l’attività dell’impresa di trasformazione dei fattori produttivi in prodotti.  La vendita dei prodotti pone l’impresa in contatto con i mercati di collocamento, ossia con tutti i punti dello spazio dove operano i potenziali acquirenti dei beni e dei servizi che l’impresa offre.

8 2.4 L’acquisto di fattori produttivi  L’approvvigionamento dei FP richiede il sacrificio (investimento) di risorse monetarie denominato costo di acquisto  Il costo di acquisto è dato dalla quantità di denaro che deve essere ceduta per ottenere, in regime di scambi monetari, una definita quantità di fattori produttivi 8 C i = Q i x Pi C i = costo di acquisto di un fattore iesimo Q i = quantità del fattore iesimo Pi = prezzo di aquisto del fattore iesimo

9 2.5 La vendita dei prodotti  Il collocamento dei prodotti ottenuti sui mercati di sbocco rappresenta la fase terminale del processo produttivo e il recupero (disinvestimento) delle risorse monetarie  Il ricavo di vendita è dato dalla quantità di denaro ottenuta vendendo, in regime di scambi monetari, una determinata quantità del prodotto 9 R i = Q i x P i R i = ricavo di vendita di un fattore iesimo Q i = quantità del prodotto iesimo P i = prezzo di vendita prodotto iesimo

10 10 Agenda 1 1 Le operazioni di gestione La produzione per il mercato 2 2 Il rapporto tra costi e ricavi 3 3 I FFR e FFS. L’obsolescenza 4 4 5 5 Il circuito della produzione 10

11 3.1 I prodotti: rapporto tra ricavi e costi  Se il valore dei recuperi (ricavi) è superiore a quello degli investimenti (costi) si attiva un meccanismo virtuoso di creazione di nuova ricchezza autogenerata dai processi produttivi (reddito positivo)  Se il valore dei recuperi (ricavi) è inferiore a quello degli investimenti (costi) si attiva un meccanismo di distruzione di ricchezza (reddito negativo)  In prima approssimazione, il reddito d’impresa è l’incremento o il decremento che la ricchezza disponibile all’inizio di un periodo subisce per effetto dell’attività produttiva nel periodo stesso 11

12 12 Agenda 1 1 Le operazioni di gestione 5 5 Il circuito della produzione La produzione per il mercato 2 2 Il rapporto tra costi e ricavi 3 3 I FFR e FFS. L’obsolescenza 4 4 12

13 4.1 La classificazione dei fattori produttivi FP materiali immateriali fecondità semplice (FFS) fecondità ripetuta (FFR) … in relazione alla materialità … in relazione alle modalità di partecipazione al processo produttivo 13

14 4.2 Fattori a fecondità semplice  I FFS esauriscono la loro utilità economica in un unico ciclo (circuito) produttivo  Sono correlati all’ottenimento di un particolare prodotto a favore del quale cedono completamente la loro utilità economica  Il recupero dei mezzi monetari investiti nell’acquisto di tali fattori è affidato al ricavo di vendita del prodotto ottenuto per il quale il fattore produttivo ha ceduto completamente la sua utilità 14

15 4.3 Fattori a fecondità ripetuta  I FFR cedono la propria utilità in più cicli (circuiti) produttivi  Sono correlati all’ottenimento di tutti i prodotti che, con il loro concorso, è possibile ottenere  Il recupero dei mezzi monetari investiti nell’acquisto di tali fattori è affidato al complesso dei ricavi conseguiti dalla vendita di tutti i prodotti ottenuti grazie all’utilizzo del fattore nei diversi cicli produttivi 15

16 4.4 Ciclo di vita dei FFR  L’utilità economica dei differenti FFR non necessariamente si estende fino al tempo limite della durata tecnica: i FFR dovranno essere dismessi nel momento in cui diventano obsoleti, ancorché perfettamente funzionanti sotto il profilo tecnologico o capaci di generare effetti giuridici  Il ciclo vitale dei FFR, all’interno del quale i mezzi monetari investiti dovranno essere recuperati, è segnato dalla durata economica 16

17 4.5 L’obsolescenza L’obsolescenza è una condizione di natura economica nella quale possono trovarsi i prodotti quando perdono attrattività sui mercati e non possono più essere collocati in quantità adeguate e a prezzi remuneratori. I FFR diventano obsoleti quando:  il progresso tecnologico ha reso possibile progettare e realizzare sistemi produttivi di qualità superiore e  le imprese concorrenti impiegano tali tecnologie progredite e sono in grado di offrire prodotti di qualità superiore al medesimo prezzo o anche a prezzi inferiori 17

18 18 Agenda 1 1 Le operazioni di gestione 5 5 Il circuito della produzione La produzione per il mercato 2 2 Il rapporto tra costi e ricavi 3 3 I FFR e FFS. L’obsolescenza 4 4 18

19 19 5.1 Il circuito della produzione: uno schema di sintesi Mercati di collocamento Mercati di approvvigionamento Entrate di denaro Uscite di denaro Vendita prodotti Acquisto dei fattori produttivi Atti di gestione interna Ottenimento prodotti Combinazione produttiva


Scaricare ppt "Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione."

Presentazioni simili


Annunci Google