La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IISS “PANETTI-PITAGORA BARI. U.D.A. 1: DALL’ IDEA ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO COME EMERGE UN’ IDEA PROGETTUALE osservazione e avvio del pensiero creativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IISS “PANETTI-PITAGORA BARI. U.D.A. 1: DALL’ IDEA ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO COME EMERGE UN’ IDEA PROGETTUALE osservazione e avvio del pensiero creativo."— Transcript della presentazione:

1 IISS “PANETTI-PITAGORA BARI

2 U.D.A. 1: DALL’ IDEA ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO COME EMERGE UN’ IDEA PROGETTUALE osservazione e avvio del pensiero creativo …..conchiglie, ciottoli, radici, cortecce di Le Corbusier che durante viaggi e passeggiate raccoglieva, per farne oggetto di osservazione e di analisi grafica al fine «di mettersi dentro le cose….” L'abitudine quindi di osservare gli oggetti naturali («oggetti a reazione poetica», come lui li definiva) può costituire anche per noi come per l’ architetto Le Corbusier una preziosa fonte di ispirazione per il progetto……

3 U.D.A. 1 DALL’IDEA … AL PROGETTO ……………..sperimentazione della flipped classroom. Formeremo una classe virtuale con l’ utilizzo di una piattaforma come blendspace per depositare materiali, ricerche e lavoro svolto sia a casa che in aula, verra’ poi condiviso e revisionato. infine La giusta applicazione delle idee sarà completata con la riproduzione tridimensionale dell’ oggetto finito al CAD. STIMOLO: Disegnare un solido (lo schizzo sarà preliminare strumento per convogliare idee, esigenze e concetti utili alla formazione dell'immagine che ognuno inizierà ad avere del prodotto finito)

4 U.D.A. 1 U.D.A. 1 Il progetto: dall’idea allo sviluppo del progetto Come emerge un’ idea progettuale (visione degli Schizzi di Le Corbusier) Il nostro progetto: dagli schizzi al prodotto finito Esercitazione guidata per il progetto Esempi di moduli base Applicazione al cad di un disegno semplice

5 ……………. DAGLI SCHIZZI ALLA REALIZZAZIONE DELL’ OGGETTO….. Iniziamo con una scomposizione di un semplice solido ricavato da un blocchetto di materiale facilmente tagliabile (polistirolo, balsa,ecc.), passiamo ad uno studio di un oggetto realizzabile… …il nostro prodotto finito!

6

7 SCHIZZI PRELIMINARI esatta impostazione della tavola partendo da una griglia di riferimento per giungere alla rappresentazione corretta (norme UNI) del solido nello spazio

8 ESEMPIO DI Tavola conclusiva della prima unità didattica apprendimento

9 ………AL PLASTICO

10 ESEMPI dell’ ultima parte dell’ UNITA’ DIDATTICA APPRENDIMENTO DAL DISEGNO ALL’ ELABORAZIONE AL COMPUTER


Scaricare ppt "IISS “PANETTI-PITAGORA BARI. U.D.A. 1: DALL’ IDEA ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO COME EMERGE UN’ IDEA PROGETTUALE osservazione e avvio del pensiero creativo."

Presentazioni simili


Annunci Google