La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo."— Transcript della presentazione:

1 GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B

2 Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo

3 Squali:Grandi e piccoli Lo squalo balena è lungo più di 10 metri - più di un autobus Lo squalo pigmeo non raggiunge i 25 cm - le dimensioni di una scarpa

4 Squali: Grandi e piccoli Metà delle specie esistenti sono più piccole di un metro. L’80% è più piccola di un uomo.

5 Dove vivono? In una parola: ovunque! Ogni specie si è evoluta per vivere in ambienti diversi: in mare aperto, negli abissi, in acque polari o al’equatore. Per questo ogni specie ha forma, dimensioni e abitudini diverse dagli altri.

6 Squali: Il loro ruolo nell’ecosistema Cacciano le prede più deboli e malate - e in questo modo mantengono in salute le popolazioni delle loro prede. Eliminando gli animali ammalati, impediscono alle epidemie di diffondersi in mare. Gli squali hanno, in mare, lo stesso ruolo dei lupi e dei leoni: sono i predatori di vertice.

7 Quanto sono pericolosi? Non ci crederete, ma… Ogni anno centinaia di milioni di bagnanti e subacquei nuotano in acque dove vivono gli squali, senza alcun problema. Gli incidenti possono accadere, ma sono rari (e ben pubblicizzati). Nessuno squalo - nemmeno il grande squalo bianco - ci considera una sua preda. Ogni anno in tutto il mondo cani, cervi e persino api causano più morti degli squali.

8 Cosa mangiano gli squali?Non gli uomini! Tutti gli squali sono carnivori. Si cibano di pesci, molluschi, crostacei, calamari, altri squali, foche, polpi… ma dopo un buon pasto possono rimanere a digiuno per settimane. Tutti gli squali sono carnivori. Si cibano di pesci, molluschi, crostacei, calamari, altri squali, foche, polpi… ma dopo un buon pasto possono rimanere a digiuno per settimane.

9 Come riescono a trovare il cibo?Lo annusano… Il “naso” di uno squalo è: 1.000 volte più sensibile di un cane o 10.000 volte più sensibile del nostro! L’olfatto di uno squalo è leggendario: riesce a percepire la presenza di un cucchiaino di sangue disciolto in un volume d’acqua equivalente a una piscina.

10 Come riescono a trovare il cibo?Lo vedono… Uno squalo vede molto meglio delle sue prede in condizioni quando c’è poca luce. Per questo preferisce cacciare all’alba o al tramonto. Gran parte degli squali ha una vista eccellente. I loro occhi hanno una sorta di “specchio” che riflette e amplifica la luce.

11 Come riescono a trovare il cibo? Lo… ascoltano Hanno orecchie sensibili - anche se nascoste. Gli squali sono particolarmente sensibili a suoni irregolari e di bassa frequenza, come quelli emessi da pesci in difficoltà. Gli squali possono ascoltare suoni a centinaia di metri di distanza.

12 Come riescono a trovare il cibo? Hanno il radar... Come tutti i pesci, gli squali hanno un “radar” che rileva i movimenti nell’acqua: è la linea laterale. Consente agli squali di percepire la presenza di altri animali anche al buio

13 Come riescono a trovare il cibo? Hanno un’arma segreta Possono persino rilevare la presenza di una razza nascosta sotto la sabbia! Gli squali hanno un “senso elettrico” che è unico in natura. Questi puntini neri sul muso gli consentono di percepire le correnti elettriche prodotte dal battito del cuore o dai muscoli delle prede.

14 Squali: Ma catturare una preda non è facile… Una volta scovata la preda, uno squalo deve faticare molto per catturarla. Persino lo squalo bianco fallisce il 50% degli attacchi! Squali diversi hanno denti diversi: a seconda che debbano frantumare, tagliare o inghiottire le prede. Allo squalo elefante basta solo spalancare la bocca per nutrirsi! Sorry - no

15 Squali ‘Intelligenti’:Un cervello sofisticato per cacciare Il cervello dello squalo è il più grande e complesso nel mondo dei pesci. Gli squali sono curiosi, imparano dall’esperienza e cooperano con gli altri per raggiungere un obiettivo – non esattamente “cosa da pesci”. Lo squalo martello e lo squalo bruno sono gli squali con il cervello più grande in rapporto alle dimensioni. Lo squalo angelo ha il cervello più piccolo.

16 La vita sessuale degli squali Cosa li rende molto speciali… Gli squali sono gli unici pesci che si accoppiano. Mentre gli altri pesci non hanno organi sessuali esterni, il maschio ne ha addirittura due! Lo squalo femmina è l’unico pesce che feconda internamente le uova.

17 Nel Pacifico lo spinarolo inizia a riprodursi addirittura a 35 anni. Lo squalo toro ha solo due piccoli ogni due anni. Gli squali iniziano a riprodursi molto in là con gli anni e le loro gestazioni possono durare anche due anni! Hanno di solito pochi piccoli, che vengono abbandonati dalle madri subito dopo la nascita. La vita sessuale degli squali La nascita di uno squalo

18 Squali: Nel 2003 i ricercatori hanno pedinato uno squalo bianco che ha percorso 12.000km in meno di un anno – dal Sud Africa all’Australia e ritorno. Gli squali non conoscono frontiere – possono attraversare interi oceani per passare dai territori di caccia a quelli di riproduzione. Il record per il viaggio più veloce è del mako: 2.137km in 37 giorni (una media di 60km al giorno). I veri nomadi del mare

19 Gli squali viaggiatori Chi li protegge? Gli squali migratori attraversano in continuazione mari e oceani e hanno bisogno di essere protetti lungo tutta la loro rotta. In mare aperto i controlli sono scarsi. Più del 50% degli squali migratori oceanici sono sovrasfruttati o esauriti, secondo la FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.


Scaricare ppt "GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo."

Presentazioni simili


Annunci Google