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Piani di salute internazionali, attività e scuole che promuovono salute: La progettazione partecipata Presentato da: Alberto Borraccino, Dip. Sanità Pubblica.

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1 Piani di salute internazionali, attività e scuole che promuovono salute: La progettazione partecipata Presentato da: Alberto Borraccino, Dip. Sanità Pubblica - Università di Torino Savigliano 16 maggio 2005

2 Perché la salute La maggior parte dei programmi di intervento nella scuola hanno tra le principali finalità la Salute dei ragazzi La maggior parte dei programmi di intervento nella scuola hanno tra le principali finalità la Salute dei ragazzi Riduzione delle dipendenze Riduzione delle dipendenze Riduzione del sovrappeso/obesità Riduzione del sovrappeso/obesità Aumento dell’attività fisica Aumento dell’attività fisica Miglioramento degli stili nutrizionali Miglioramento degli stili nutrizionali … Quale approccio alla salute adottare ? Quale approccio alla salute adottare ?

3 Gli approcci alla salute Tre diversi approcci con lo stesso obiettivo Tre diversi approcci con lo stesso obiettivo riduzione dei problemi cardiovascolari riduzione dei problemi cardiovascolari Modello Causa del problema di Salute Principali Strategie di azione Biomedico - Ipertensione - Storia familiare - Ipercolesterolemia - tratt. farmacologico - imposizione di un adeguato regime dietetico Comportamentale - stile di vita - fumo; stress - dieta; attività fisica; - educazione sanitaria - campagne persuasive - sostegno individuale (counselling) Socio-ecologico - condizioni di vita - … di lavoro - isolamento sociale - Advocacy - Community development - Promozione della Salute

4 Un definizione di salute Secondo l’approccio biomedico Secondo l’approccio biomedico L’assenza di malattia e dei suoi fattori scatenanti L’assenza di malattia e dei suoi fattori scatenanti Secondo l’approccio comportamentale Secondo l’approccio comportamentale Uno stato di completo benessere psico-fisico e sociale e non soltanto l’assenza di malattia Uno stato di completo benessere psico-fisico e sociale e non soltanto l’assenza di malattia Secondo l’approccio socio-ecologico Secondo l’approccio socio-ecologico Salute come qualità di vita … Salute come qualità di vita … Esperienza caratterizzata dalla sostanziale assenza di patologie significative e dalla capacità della persona di perseguire i propri obiettivi vitali e di funzionare all’interno dei comuni contesti sociali o di lavoro. (WHO-Hastings Center, 1997) … una responsabilità comune

5 processo attraverso il quale una comunità accresce il controllo sulle decisioni e azioni … relative alla propria salute Health Promotion  la Promozione della Salute …Promozione della Salute “… il processo attraverso il quale le persone di aumentano il controllo e migliorano la propria salute […] (OMS-Ottawa 1986) … La combinazione di interventi che, attraverso supporti educativi e ambientali, facilitino le azioni e modifichino le condizioni di vita conducendo l’individuo, o la comunità, alla salute (Green e coll.,1991)

6 Health Promotion  la prospettiva L’Impegno: una visione “olistica” della salute Focus  la partecipazione Focus  la partecipazione Accettare che la comunità sia una voce fondamentale sui temi della salute e del benessere Accettare che la comunità sia una voce fondamentale sui temi della salute e del benessere Sfruttare le risorse presenti per occuparsi del problema salute a livello ecologico Sfruttare le risorse presenti per occuparsi del problema salute a livello ecologico Utilizzare più strategie, complementari ed agire su più livelli Utilizzare più strategie, complementari ed agire su più livelli La promozione della salute deve essere incentrata sulle persone […], favorire l’accesso all’istruzione e all’informazione al fine di garantire una maggiori poteri alle persone e alle comunità. La promozione della salute deve essere incentrata sulle persone […], favorire l’accesso all’istruzione e all’informazione al fine di garantire una maggiori poteri alle persone e alle comunità. La sfida per i prossimi anni sarà […] liberare il potenziale per la promozione della salute presente in molti settori della società, tra le comunità locali e all’interno delle famiglie La sfida per i prossimi anni sarà […] liberare il potenziale per la promozione della salute presente in molti settori della società, tra le comunità locali e all’interno delle famiglie Jakarta Declaration “Leading Health Promotion into the 21st Century” (1997)

7 Health Promotion  punti chiave Health Communication – la comunicazione sulla salute Health Communication – la comunicazione sulla salute Health Education – educazione sulle competenze e le abilità necessarie Health Education – educazione sulle competenze e le abilità necessarie Self-Help/Mutual Aid – il sostegno sociale, per condividere esperienze o situazioni di successo Self-Help/Mutual Aid – il sostegno sociale, per condividere esperienze o situazioni di successo Community Development – sviluppo della comunità e delle sue competenze di controllo Community Development – sviluppo della comunità e delle sue competenze di controllo Advocacy – combinazione tra azioni e strategie diverse utili al raggiungimento di obiettivi di salute Advocacy – combinazione tra azioni e strategie diverse utili al raggiungimento di obiettivi di salute Policy Development- sviluppo di misure regolatore utili alla protezione della salute, per rendere più semplici le scelte salutari Policy Development- sviluppo di misure regolatore utili alla protezione della salute, per rendere più semplici le scelte salutari HDA (Health Development Agency) 2002

8 Funziona? Interventi rivolti all’individuo, centrati sulla comunità sono efficaci nel produrre cambiamenti nel breve periodo Interventi rivolti all’individuo, centrati sulla comunità sono efficaci nel produrre cambiamenti nel breve periodo Attività fisica; nutrizione; bullismo Attività fisica; nutrizione; bullismo Interventi basati su modelli teorici, che puntano all’acquisizione di nuove competenze, e rispondono ai bisogni individuali sono associati a risultati positivi a lunga distanza Interventi basati su modelli teorici, che puntano all’acquisizione di nuove competenze, e rispondono ai bisogni individuali sono associati a risultati positivi a lunga distanza Il lavoro in partnership, su più settori (verso più gruppi sociali), è associato a risultati migliori a breve e lungo termine, Influisce sulla continuità dell’intervento e ne favorisce la diffusione Il lavoro in partnership, su più settori (verso più gruppi sociali), è associato a risultati migliori a breve e lungo termine, Influisce sulla continuità dell’intervento e ne favorisce la diffusione

9 Healthy school – la promozione della salute a scuola In relazione alla quantità di tempo trascorso tra le mura scolastiche, la scuola è vitale per migliorare la salute dei ragazzi Un approccio completo, quale quello della “pedagogia critica” e dello sviluppo di competenze, è in grado di rendere maggiormente consapevoli bambini, insegnanti, genitori e la comunità delle opportunità che la scuola può offrire per migliorare la salute (K.Simpson 2004) Il coinvolgimento dei ragazzi, e dei genitori, nella loro esperienza pedagogica è essenziale per garantire una formazione di qualità (Dadds1999)

10 Empowerment a scuola Definizione: adulti al lavoro con i bambini al lavoro per assicurare che la loro voce sia ascoltata e per incoraggiarli a Definizione: adulti al lavoro con i bambini al lavoro per assicurare che la loro voce sia ascoltata e per incoraggiarli a Diventare partner attivi nella loro educazione, compresa la valutazione dei loro risultati Diventare partner attivi nella loro educazione, compresa la valutazione dei loro risultati Partecipare alla creazione di servizi in grado di renderli più sensibili ai loro bisogni Partecipare alla creazione di servizi in grado di renderli più sensibili ai loro bisogni A modificare la loro realtà, come una comunità, in equilibrio tra diritti e responsabilità A modificare la loro realtà, come una comunità, in equilibrio tra diritti e responsabilità Sviluppare, attraverso il coinvolgimento, quelle abilità di cui avranno bisogno da adulti Sviluppare, attraverso il coinvolgimento, quelle abilità di cui avranno bisogno da adulti “working together: giving children and young people a say” (1997)DfES 2004

11 I programmi devono coinvolgere il personale scolastico nella pianificazione I programmi devono coinvolgere il più giovani nella pianificazione I programmi devono coinvolgere agenzie… la comunità nella pianificazione, somministrazione, e valutazione delle attività … tutti gli aspetti della vita scolastica hanno un impatto sullo sviluppo del bambino nel divenire un cittadino responsabile.. Impegno nel contrastare azioni di bullismo… iniziative rivolte ad un’educazione alimentare, per un’alimentazione sana … investimenti per promuovere attività fisica … nel rispetto della sicurezza

12 Esempi di buona pratica all’estero … e qui I bambini Noi diamo agli insegnanti e agli amministratori le nostre idee

13 Esempi di buona pratica all’estero … e qui La direttrice Fa tutte le telefonate più importanti e ava a tutti gli incontri dove porte le nostre idee

14 Esempi di buona pratica all’estero … e qui Gli insegnanti Insegnano ed aiutano i bambini a sviluppare le idee

15 Esempi di buona pratica all’estero … e qui Gli amministratori Partecipano agli incontri e decidono insieme alla direttrice

16 Esempi di buona pratica all’estero … e qui A scuola Insieme bambini, genitori ed insegnanti

17 Esempi di buona pratica all’estero … e qui I genitori Danno il permesso ad usare le idee dai bambini

18 Per concludere Uno sguardo all’estero Uno sguardo all’estero Altri paesi europei hanno iniziato progetti di Community Development a scuola  maggiore documentazione Altri paesi europei hanno iniziato progetti di Community Development a scuola  maggiore documentazione Le raccomandazioni prodotte fino ad ora appoggiano le scelte fatte nel Saviglianese e in altre realtà locali Le raccomandazioni prodotte fino ad ora appoggiano le scelte fatte nel Saviglianese e in altre realtà locali La definizione di standard per le scuole che promuovono salute (nel regno unito) orientano verso scelte analoghe La definizione di standard per le scuole che promuovono salute (nel regno unito) orientano verso scelte analoghe Uno sguardo a casa d’altri Uno sguardo a casa d’altri In molte regioni italiane esistono iniziative analoghe ma la documentazione su cosa si è fatto, su come si è fatto e su quali risultati si sono ottenuti è ancora esigua In molte regioni italiane esistono iniziative analoghe ma la documentazione su cosa si è fatto, su come si è fatto e su quali risultati si sono ottenuti è ancora esigua Uno sguardo a casa nostra Uno sguardo a casa nostra la buona comunicazione e il livello di integrazione raggiunto da questo progetto, lo inseriscono tra gli esempi di buona pratica in cui la buona comunicazione e il livello di integrazione raggiunto da questo progetto, lo inseriscono tra gli esempi di buona pratica in cui il passaggio dalla teoria alla pratica  si può fare il passaggio dalla teoria alla pratica  si può fare la diffusione e la condivisione  sono i punti di forza la diffusione e la condivisione  sono i punti di forza  la documentazione e la valutazione tra apri  la documentazione e la valutazione tra apri


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