La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il processo evolutivo affonda le radici nei processi naturali di trasformazione operati dagli esseri viventi per adattare l'ambiente alle proprie esigenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il processo evolutivo affonda le radici nei processi naturali di trasformazione operati dagli esseri viventi per adattare l'ambiente alle proprie esigenze."— Transcript della presentazione:

1 Il processo evolutivo affonda le radici nei processi naturali di trasformazione operati dagli esseri viventi per adattare l'ambiente alle proprie esigenze. Non solo gli ominidi ma anche gli animali sono capaci di sviluppare processi tecnologici per risolvere le proprie esigenze alimentari, abitative, sociali etc. La messa a punto di questi manufatti o tecniche rappresenta la conclusione di processi casuali che le recenti ricerche di alcuni biologi si sono incaricate di spiegare. Progressivamente le esperienze acquisite sono state razionalizzate attraverso concetti che mettevano in ordine e riassumevano gli strumenti materiali (materie prime e utensili) e intellettuali (forme e prestazioni) corrispondenti ai manufatti e ai relativi processi costruttivi. Le origini della tecnologia

2 Le modernità Con la nascita della scienza moderna attorno al secolo XVI i termini tecnica e tecnologia tendono a confondersi tra loro e diventano subalterni al sapere scientifico. L'esperimento (l'approccio sperimentale alla ricerca) resta uno strumento di indagine per il progresso della conoscenza, ma assume importanza solo in quanto riesce a confermare i principi di validità generale. Nel XIX e XX secolo l'attenzione prevalente si orienta verso l'ambito multidisciplinare di ricerca e sviluppo di soluzioni, legate soprattutto ai processi produttivi. Nell'accezione più diffusa in questo periodo, solo in parte "deformata" dall'avvento dell'informatica, la tecnologia si occupa dello studio dei procedimenti e delle attrezzature necessarie per la trasformazione di una data materia prima in un prodotto industriale, partendo dai principi della scienza, per arrivare alla tecnica.

3 You Tube YouTube è un sito web che consente la condivisione di video. Di proprietà di Google, è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook; YouTube è stato fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley e Steve Chen e Jawed Karim (consigliere), che erano stati tutti dipendenti di PayPal. YouTube è il sito web che presenta il maggior tasso di crescita. Nel giugno 2006 l'azienda ha comunicato che quotidianamente vengono visualizzati circa 100 milioni di video, con 65.000 nuovi filmati aggiunti ogni 24 ore Curiosità

4 I cellulari In tele comunicazioni il telefono cellulare, comunemente chiamato cellulare o telefonino, è un apparecchio radio ricetrasmittente per la comunicazione in radirelefonia, collegato alla rete telefonica fissa tramite centrali di smistamento, denominate stazioni radio base BTS, Base Transceiver Station, molto spesso dotate di tre o più celle radio, ciascuna capace di diverse connessioni con gli apparecchi mobili nella rispettiva area di copertura. a 35 km. Il telefono cellulare consente dunque di avere sempre disponibile un collegamento telefonico fin-quanto esso rimane nel raggio di copertura di una "cella radio" di una stazione radio base, dove il limite di distanza dipende dalle specifiche tecniche correlate alla tecnologia GSM variabile da poche centinaia di metri fino a 35 km. Curiosità

5 LE MODERNE TECNOLOGIE I SATELLITI Grazie alle moderne tecnologie l'uomo può osservare ogni angolo del Pianeta su cui vive. Con il termine satellite artificiale si possono intendere tutti gli oggetti orbitanti intorno ad un corpo celeste che sono stati posti volutamente in quell'orbita con mezzi tecnologici e con varie finalità a supporto di necessità umane;L'insieme di più satelliti artificiali adibiti ad uno stesso scopo forma una costellazione di satelliti artificiali. Lo studio del moto dei corpi nello spazio specie artificiali è oggetto dell'astrodinamica. Il moto o traiettoria di un corpo nello spazio; compresi quindi i satelliti è detta orbita. Per i satelliti artificiali, così come per quelli naturali valgono delle regole atte a calcolare la loro velocità.

6 Steve Jobs e l’Apple

7 Steve Jobs fondò l’Apple insieme a Ronald Wayne. Wayne lasciò però quasi subito la società, non appena Apple ricevette la prima commessa. La prima sede della nuova società fu il garage dei genitori: qui lavorarono al loro primo computer, l'Apple I. Nel 1977 Jobs e Wozniak lanciarono l'Apple II. Le vendite toccarono il milione di dollari. Nel 1980 la Apple si quotò in Borsa. Per il grande pubblico Jobs divenne la persona più in vista nel mondo dell'informatica. Nel 1985 Wozniak lasciò Apple Computer per cambiare attività; Jobs a sua volta entrò in rotta di collisione con John Sculley, l'amministratore delegato che egli stesso aveva nominato. Jobs uscí dalla Apple e, all'età di trent'anni, decise di ripartire da capo, fondando una nuova compagnia, la NeXT Computer, con l'obiettivo di avviare una nuova rivoluzione tecnologica.

8 Steve Jobs e l’Apple Link tecnologie - inglese


Scaricare ppt "Il processo evolutivo affonda le radici nei processi naturali di trasformazione operati dagli esseri viventi per adattare l'ambiente alle proprie esigenze."

Presentazioni simili


Annunci Google