La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2."— Transcript della presentazione:

1 Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2

2 Counseling Counseling (o counselling nell'inglese britannico) = attività professionale che Counseling (o counselling nell'inglese britannico) = attività professionale che –tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, –promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e –stimolando le capacità di scelta. Il counseling si occupa di Il counseling si occupa di –problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e –contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola).

3 Counseling: etimologia Il sostantivo counseling deriva dal verbo inglese to counsel, che risale a sua volta dal verbo latino consulo- ĕre, traducibile in "consolare", "confortare", "venire in aiuto". Il sostantivo counseling deriva dal verbo inglese to counsel, che risale a sua volta dal verbo latino consulo- ĕre, traducibile in "consolare", "confortare", "venire in aiuto". –Quest'ultimo si compone della particella cum ("con", "insieme") e solĕre ("alzare", "sollevare"), sia propriamente come atto, che nell'accezione di "aiuto a sollevarsi". –È omologo un altro verbo latino: consulto-āre, iterativo di consultum, participio passato di consulo, col significato di "consigliarsi", "deliberare", "riflettere". –Ciò pone il termine tra le forme del verbo italiano "consultare" come ricorso a competenze superiori per necessità contingenti.

4 Counseling: definizioni L'attività di counseling è svolta da un counselor, un professionista in grado di aiutare un interlocutore (cliente) in problematiche personali e private. L'attività di counseling è svolta da un counselor, un professionista in grado di aiutare un interlocutore (cliente) in problematiche personali e private. Essa è finalizzata a Essa è finalizzata a –«consentire ad un individuo una visione realistica di sé e dell'ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi» (Galimberti), ed è inoltre – «un'attività di competenza relazionale che utilizza mezzi comunicazionali per agevolare l'autoconoscenza di se stessi attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali, per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativa» (Felltham)

5 Counseling: definizioni Rollo May: Rollo May: –il counselor ha il compito di «favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno [...] il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counselor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso»

6 Counseling: definizioni La BACP (British Association for Counselling and Psychotherapy): La BACP (British Association for Counselling and Psychotherapy): –«Il counselor può indicare le opzioni di cui il cliente dispone e aiutarlo e seguire quella che sceglierà. Il counselor può aiutare il cliente a esaminare dettagliatamente le situazioni o i comportamenti che si sono rivelati problematici e trovare un punto piccolo ma cruciale da cui sia possibile originare qualche cambiamento. Qualunque approccio usi il counselor [...] lo scopo fondamentale è l'autonomia del cliente: che possa fare le sue scelte, prendere le sue decisioni e porle in essere».

7 Counseling: definizioni AssoCounseling: AssoCounseling: –il counseling è «[...] un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento».

8 Carl Rogers (8/1/1902 - 4/2/1987)

9 Rogers: terapia centrata sul cliente Condizioni di una relazione d’aiuto (volta a una modificazione della personalità): Condizioni di una relazione d’aiuto (volta a una modificazione della personalità): –Cliente in uno stato di incongruenza (vulnerabilità o ansia) –Counselor in uno stato di congruenza, autenticità e integrazione della propria personalità –Considerazione positiva incondizionata: accettazione con calore di ogni aspetto dell’esperienza del cliente

10 Rogers: terapia centrata sul cliente (terapia non direttiva) Condizioni (segue): Condizioni (segue): –Empatia: sentire il mondo personale del cliente “come se” fosse il proprio, senza mai perdere di vista il “come se” –Percezione (anche minima) da parte del cliente dell’accettazione e dell’empatia del counselor

11 Modificazione della personalità È un processo che si svolge in sette stadi: È un processo che si svolge in sette stadi: 1.Manca la volontà di comunicare il sé. Le comunicazioni riguardano solo dati esterni. Nessun problema viene percepito. Non vi è desiderio di cambiamento 2.Compaiono alcune espressioni riguardanti il sé, ma i problemi sono percepiti come estranei. I sentimenti vengono descritti come non propri

12 Modificazione della personalità Stadi (segue): Stadi (segue): 3. Compaiono espressioni riguardanti esperienze personali, ma sono trattate come oggetti. I sentimenti vengono accettati solo in parte, perché sentiti come “cattivi”. Le scelte personali sono percepite come inefficaci 4. Il cliente descrive sentimenti più intensi e riconosce l’importanza delle contraddizioni e delle incongruenze rtra l’esperienza e il sé

13 Modificazione della personalità Stadi (segue): Stadi (segue): 5. I sentimenti sono espressi liberamente e il cliente affronta più direttamente le contraddizioni e le incongruenze 6. Le contraddizioni e le incongruenze sono sperimentate con intensità ed esse tendono a scomparire 7. Il cliente acquista una fiducia completa nel processo che si svolge in lui


Scaricare ppt "Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2."

Presentazioni simili


Annunci Google