La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Docente prof.ssa Carmen Mazzeo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Docente prof.ssa Carmen Mazzeo"— Transcript della presentazione:

1 Docente prof.ssa Carmen Mazzeo
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ezio Vanoni” Nardò Progetto “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 L’AMICIZIA L’amicizia nei versi dei poeti, nelle canzoni, nella di vita di ogni essere umano: dietro un’amicizia c’è un vero incontro, qualcosa che fa sì che, dopo questo incontro, non si sia più gli stessi… Docente prof.ssa Carmen Mazzeo

2 persecuzioni dei nazisti nei confronti degli ebrei.
L'AMICO RITROVATO Fred Uhlman Siamo in Germania,nel Due ragazzi sedicenni frequentano il liceo Karl Alexander di Stoccarda: Hans è figlio di un medico ebreo; Konradin appartiene a una ricca famiglia aristocratica tedesca. Tra loro nasce un’amicizia del cuore, un’intesa perfetta e magica. Un anno dopo, però, il loro legame si spezza; i due amici sono costretti a separarsi. Hans, infatti, viene mandato dai genitori in America per sfuggire alle persecuzioni dei nazisti nei confronti degli ebrei.

3 L’AMICIZIA Credo in te, amico tua onestà. Credo nella tua mano,
sempre tesa per dare credo nel tuo abbraccio. Accoglienza sincera del tuo cuore. Credo nella tua parola, espressione di quel credo nel tuo sorriso, finestra aperta nel tuo essere. Credo nel tuo sguardo, specchio della che ami e speri. così, semplicemente, nell’eloquenza del silenzio.

4 L’amicizia di Gibran Kalhil Gibran
E un giovanetto domandò: Parlaci dell’amicizia. Ed egli rispose, dicendo: Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. È il vostro campo che seminata con amore e mietete con più riconoscenza. È la vostra mensa e la vostra dimora . Poi che, affamati, vi raffigurate in lui e o cercate per la vostra pace. Se l’amico vi confida il suo pensiero, non nascondetegli il vostro,sia rifiuto o consenso. Quando lui tace, il vostro cuore non smette di ascoltare il suo cuore; Poi che nell’ amicizia ogni pensiero, desiderio, speranza nasce in silenzio e si divide con inesprimibile gioia. Se vi separate dall’ amico, non provate dolore; Poi che la sua assenza può schiarivi ciò che più in lui amate, Come allo scalatore la montagna è più chiara dal piano. E non vi sia nell’ amicizia altro intento che scavarsi nello Spirito, a vicenda. Poi che l’ amore che non cerca soltanto lo schiudersi del proprio Mistero, non è amore, ma il breve lancio di una rete in cui si Afferra solo ciò che è vano. La parte migliore sia per il vostro amico. Se egli dovrà conoscere il riflusso della vostra marea, fate che Ne conosca anche il flusso. Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore di morte? cercatelo sempre nelle ore di vita. Poi ce egli può colmare ogni bisogno, ma non il vostro Nulla. E divertitevi i piaceri, sorridendo nella dolcezza amica. Poi che nella rugiada nelle piccole cose il cuore scopre il suo Mattino e si conforta.

5 Amicizia L. Cernuda Voglio solo il mio braccio
sopra un altro braccio amico e spartire con gli altri occhi quello che guardano i miei.

6 Amicizia …l’amicizia è, nella sua essenza, un rapporto fra due individui isolati, padroni di se stessi. Ed è un incontro tra uguali. Anche se le loro condizioni economiche e sociali sono diverse, essi possono essere amici solo se si incontrano come due sovrani indipendenti, di uguale potere e di pari dignità. F. Alberoni

7 CARO AMICO TI SCRIVO L.Dalla
Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po' e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò. Da quando sei partito c'è una grossa novità, l'anno vecchio è finito ormai ma qualcosa ancora qui non va. Ci sarà da mangiare e luce tutto l'anno, anche i muti potranno parlare mentre i sordi già lo fanno. E si farà l'amore ognuno come gli va, anche i preti potranno sposarsi ma soltanto a una certa età, e senza grandi disturbi qualcuno sparirà, saranno forse i troppo furbi e i cretini di ogni età.

8 Non nascondere il segreto di R. Tagore
Non nascondere il segreto del tuo cuore amico mio. Dillo a me, solo a me, in confidenza. Tu che sorridi così gentilmente, dimmelo piano, il mio cuore lo ascolterà, non le mie orecchie. La notte è profonda, la casa silenziosa, I nidi degli uccelli tacciono nel sonno. Rivelami tra le lacrime esitanti, tra sorrisi tremanti, tra dolore e dolce vergogna, il segreto del tuo cuore.


Scaricare ppt "Docente prof.ssa Carmen Mazzeo"

Presentazioni simili


Annunci Google