La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476."— Transcript della presentazione:

1

2 L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.

3 NOME COMPLETO: Romulus Augustus (Flavio Romolo Augusto) NASCITA: 459 circa MORTE: Castellum Lucullanum dopo il 476 PREDECESSORE: Giulio Nepote PADRE: Flavio Oreste MADRE: Flavia Serena (Barbaria)

4 Nel III d.C. i barbari imperversano in Italia e in Europa che si spostavano continuamente. Il Cristianesimo aveva debellato gli antichi Romani, e lo spirito della romanità era scomparso.

5  Dal 474 d.C. era imperatore d’Occidente Giulio Nepote che era stato nominato dagli imperatori d’Oriente Leone I e Zenone.  Nel 475 Nepote rimosse il patrizio e magister militum dell’Occidente, per rimpiazzarlo con Oreste.  Questi, ottenuto il sostegno dell’esercito, si mosse da Roma ed entrò a Ravenna obbligando Nepote a fuggire a Salona in Dalmazia.  Oreste attese inutilmente un riconoscimento da parte dell’imperatore d’Oriente, finchè il 31 ottobre l’imperatore Giulio Nepote lo dichiarò decaduto.

6 ZENONE NEPOTE

7 Poiché il generale Oreste era barbaro e per legge non poteva diventare imperatore, nominò suo figlio Romolo di appena tredici anni(la cui madre era di stirpe Romana) imperatore romano d’Occidente.

8 Romolo, essendo minore,non poteva governare e al suo posto governò Oreste, il quale si preoccupò principalmente di gestire tutte le truppe barbariche a difesa dell’impero. Le truppe Barbariche avevano prestato giuramento all’imperatore, ma restavano fedeli a lui solo per i pagamenti che dissanguavano le casse dello Stato. Per reperire monete se ne coniarono molte altre a nome di Romolo. Nel 476 le esigenze delle truppe divennero insostenibili.

9  Alcune truppe barbariche eruli, sciri e turcilingi chiesero delle terre che Oreste rifiutò.  Questi popoli si rivolsero al capo dei barbari Odacre, lo elessero re il 23 Agosto e il 28 Agosto.  Oreste venne catturato e ucciso, dopodichè Odoacre occupò Ravenna, uccidendo anche Paolo, fratello di Oreste.  Naturalmente depose Romolo, ma essendo giovanissimo, gli risparmiò la vita.

10 Dietro ordine di Odoacre, Romolo inviò una lettera all’imperatore Zenone, di nuovo re nel 477 dopo essere stato spodestato da basilenus, affidando il comando d’Italia a Odoacre. Così Romolo regnò formalmente per un solo anno.

11 La sovranità sulle terre dell’Occidente passò quindi formalmente a Zenone, imperatore d’Oriente,che riconobbe Odoacre governatore dell’Italia con il titolo di Patrizio. Odoacre non fu un cattivo amministratore, si mostrò equo e generoso,ricompensando le sue truppe con un terzo delle terre dei più ricchi proprietari a cui però abbassò le tasse.

12  Comunque la fine ufficiale dell’impero non modificò i modi di vita della popolazione Romana.  Restavano Senato e Consolato retti soprattutto da Patrizi Romani.  Romolo Augusto fu ritenuto l’ultimo imperatore romano d’Occidente che aveva lo stesso nome del fondatore di Roma e dell’impero Romano.  Parve una fine segnata dal destino, infatti già nel VI secolo lo storico Marcellino Illirico conduceva l’impero Romano terminato nel 476.

13 LEONE ROBERTA PACELLA ELISA SUMA MARINA TAURO ELISABETTA FINE


Scaricare ppt "L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476."

Presentazioni simili


Annunci Google