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LE STRUTTURE RICETTIVE

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Presentazione sul tema: "LE STRUTTURE RICETTIVE"— Transcript della presentazione:

1 LE STRUTTURE RICETTIVE

2 L’impresa ricettiva è un’attività economica organizzata che produce e vende beni immateriali relativi al servizio di ospitalità allo scopo di ottenere lucro. SUDDIVISIONE EX ART. 8: Stutture ricettive alberghiere e paralberghiere Stutture ricettive extralberghiere Stutture ricettive all’aperto Stutture ricettive di mero supporto Pag (LEZIONI da 26 a 31)

3 STRUTTURE ALBEGHIERE E PARALBERGHIERE
Alberghi: alloggio, vitto e altri servizi accessori in camere situate in uno o più stabili Motel: sosta e assistenza degli automobilisti Villaggi-albergo: unità abitative diverse con un’unica area per i servizi Bed & Breakfast imprenditoriali: alloggio e prima colazione

4 LE STRUTTURE EXTRALBERGHIERE
Residence: simili ad appartamenti, ma con servizi degli hotel Agriturismi: fabbricati rurali adibiti ad alloggio per turisti Bed & Breakfast a gestione familiare: alloggio in stanze all’interno di un’abitazione privata Affittacamere: strutture dotate di non più di 6 camere Case e appartamenti per vacanze: alloggi senza servizi centralizzati Case per ferie: strutture gestite da enti pubblici o associazioni e affittate ai gruppi Ostelli pe la gioventù: pernottamento dei giovani e prima colazione Rifugi alpini: edifici ad alta quota per il ricovero degli alpinisti

5 STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO
SISTEMA DELLE STELLE Villaggi turistici: alloggio, animazione ed altri servizi in aree specifiche Campeggi: aree recintate per il soggiorno di turisti provvisti di tende o di altri mezzi(camper) In attesa di un provvedimento nazionale, il sistema delle stelle è affidato per il momento alle singole regioni, che in alcuni casi hanno criteri molto differenti e creano disagi.

6 IL SERVIZIO DI OSPITALITA’
Quella ricettiva è diventata nel tempo una vera e proprio industria con un’articolazione e delle regole specifiche. L’attività alberghiera si compone di una serie di servizi di cui il turista non può fare più a meno: animazione, attività sportive e ricreative, trattamenti benessere ecc… L’ospitalità è data dall’insieme dei servizi principali e complementari che la struttura ricettiva eroga secondo le regole di accoglienza. L’accoglienza è l’insieme di comportamenti, politiche e tecniche messe in atto per ottenere un approccio turistico di successo.

7 GLI ASPETTI DELL’ACCOGLIENZA E IL PERSONALE
L’ospitalità odierna si basa su questi fattori: L’ambiente di accoglienza: comprende elementi esterni all’impresa ricettiva, quali risorse del territorio, il clima, infrastrutture e servizi per il cittadino e il turista. L’atmosfera di accoglienza: comprende gli elementi interni dell’impresa come organizzazione e la dimensione degli spazi. PERSONALE: è richiesto un personale molto preparato e sempre pronto a soddisfare le richieste della clientela 24 ore su 24. La prestazione fornita sarà tanto più apprezzata quanto più il trattamento sarà personalizzato.

8 Le Organizzazioni delle Strutture Alberghiere.
L’organizzazione degli alberghi è suddivisa in: AREE DI CONTATTO AREE INTERNE L

9 La direzione amministrativa
La direzione generale La direzione delle strutture ricettive è normalmente affidata a un direttore dell’albergo. Il quale è responsabile dell’organizzazione del lavoro, del personale o della gestione economica dell’impresa. La direzione amministrativa Il campo amministrativo è presente soltanto negli alberghi di medio-grandi dimensioni dove si occupa della rilevanza dei fatti di gestione attraverso le REGISTAZIONI CONTABILI. La direzione marketing Il responsabile del reparto è il direttore Marketing, che si occupa essenzialmente di programmare, gestire e controllare le vendite.

10 La direzione FRONT OFFICE
La direzione ai piani Il reparto piano deve garantire la qualitá delle camere in fatto di igene ma anche per il comfort. La direzione FRONT OFFICE Questo è il reparto a piú stretto contatto con la clientela. Svolge i servizi di ricevimento (CASSA-PORTINERIA) nella hall della struttura.

11 La direzione food & beverage
Alla direzione foog&beverage fanno capo i reparti: -cucina -sala -bar -caffetteria La direzione economato L’economato si occupa dell’approvvigionamento di tutti i generi, alimentari e non, necessari all’attivitá di un albergo. Il reparto manutenzione Questo reparto controlla lo stato di funzionamento dei vari impianti dell’albergo, e, in casi guasti, interviene per ripararli nel piú breve tempo possibile.

12 Le catene alberghiere Alberghi di proprietà e non di proprietà
Catena di proprietà Solo alberghi di proprietà Catene integrate Alberghi di proprietà e non di proprietà ( stipulano contratti di franchising) Catene volontarie Singoli alberghi operanti sotto uno stesso marchio, ma conservano le loro caratteristiche peculiari Vantaggi - marchio noto -centro prenotazioni unico -servizi per associati -Pubblicità -prezzi più bassi In base al marchio a cui corrispondono ci sono differenti categorie, servizi e tariffe e clienti.

13 Concentrazione aziendale
Obiettivi delle catene alberghiere: -standard qualitativi comuni -prezzi differenziati -servizi centralizzati -acquisti comuni in grandi quantità -migliore utilizzo strutture -migliore formazione dipendenti -mobilità dei dipendenti fra le strutture HILTON Concentrazione aziendale Orizzontale: fusione di aziende operanti in uno stesso settore Verticale: fusione di aziende operanti in settori diversi

14 L’OSPITALITA’ IN CASA Agriturismo: Questo tipo di ospitalità unisce le caratteristiche dell’impresa ricettiva a quelle dell’impresa agricola. Servizi di: ristorazione , pernottamento, animazione sportiva e didattica. Solo l’imprenditore agricolo e i suoi familiari possono svolgere l’attività agrituristica. Ciascuna regione stabilisce i criteri generali di questa attività.

15 LE FATTORIE DIDATTICHE
Aziende agricole in cui si svolgono attività educative per bambini e ragazzi(raccolta di frutti,ortaggi,mungitura...) La qualifica è data dalle regioni,bisogna però avere alcuni requisiti produttivi(agricoltura bio), strutturali(locali idonei per realizzare laboratori didattici), professionali(formazione agricoltori),di igiene e sicurezza.

16 BED & BREAKFAST A CONDUZIONE FAMILIARE
Molto diffusi all’estero ,nati in Gran Bretagna. In Italia dal 1990. Numero ridotto delle camere e posti letto(non più di 3 camere e 9 posti letto) Precise caratteristiche strutturali(impianti a norma ,stanze metratura minima ecc. Carattere saltuario dell’attività(cicli apertura e chiusura nell’arco dell’anno) Normale organizzazione familiare

17 STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO
VILLAGGI TURISTICI: Aree recintate che offrono alloggio, ristorazione e animazione. Unità abitative ubicate in un solo complesso o in una vasta area. Formule più diffuse: Formula all inclusive(prezzo pagato dal cliente gli dà un diritto di utilizzare tutti i servizi della struttura). Formula classica(per alcuni servizi pagamento aggiuntivo). CAMPEGGI: Aree recintate per la sosta di turisti provvisti di tende o camper. Servizi igenici comuni, ristorante, piscina, bungalow, caravan. In località balneari ma anche montane, lacustri e in città d’ arte.

18 PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE DIRETTA: effettuata dal cliente
(prima dell’ arrivo del cliente) Pag * Assenza di prenotazione : “walk in / di passaggio” PRENOTAZIONE DIRETTA: effettuata dal cliente INDIRETTA: effettuata da un intermediario Tableau delle prenotazioni TIPI DI PRENOTAZIONE PARTICOLARI CON DEPOSITO (l’ albergo riceve una somma di denaro da chi fa la prenotazione) A FORFAIT ( l’ ADV versa la somma anticipata dal cliente, all’ albergo) FULL CREDIT ( Le aziende pagano anche tutti i consumi dell’ ospite e poi emettono un voucher sull’ albergo) SULLA PAROLA (nessun versamento di denaro e garanzie) ON LINE ( il cliente paga tutto direttamente in albergo) 18

19 Modulo di prenotazione Nome cliente
Chi ha prenotato(nome ADV) Dati prenotazione Registro delle prenotazioni Dati delle singole prenotazioni Richieste particolari del cliente Caparra: -non è richiesta a clienti abituali/ se la prenotazione precede di pochi giorni l’ arrivo -garanzia di prenotazione -per tutelarsi del rischio di NO SHOW ! Registro delle caparre Ricevuta di caparra: rilasciato dall’ albergo per pagamento anticipato del soggiorno Contratto d’ albergo: comporta obblighi tra le due parti ed è atipico ALBERGATORE (fornisce il servizio di alloggio e altri servizi accessori o necessari) CLIENTE ( pagamento di un corrispettivo)

20 LE OPERAZIONI DI CHECK-IN Pag.264-267
La sera precedente all’arrivo dell’ospite l’addetto al ricevimento compila: LISTA DEGLI ARRIVI: nominativo della persona che ha prenotato, il numero di camera, il tipo di sistemazione e di arrangiamento, il n. di notti ed eventuali richieste QUADRO DI OCCUPAZIONE CAMERE: piantina ricettiva in duplice copia( una all’operatore della reception e una al responsabile delle camere)

21 ACCOGLIENZA DEI CLIENTI:
Richiesta documento di identità e strumento di pagamento, rilascio GUEST CARD con dati riepilogativi e consegna chiave OPERAZIONI DI REGISTRAZIONE: Scheda di notificazione con firma del cliente Scheda conto dove annotare i servizi extra Modello ISTAT C/59 per redigere le statistiche nazionali sul turismo CHECK-IN DEI GRUPPI: rooming list con i dati di tutti i partecipanti

22 IL SOGGIORNO/LIVE-IN Pag. 268-269
CAMERE: camere standard Suite Appartamenti TARIFFE: sono libere ma c’è un controllo da parte delle regioni che potrebbe invitare l’albergatore a diminuirle. EXTRA: pagati subito o alla fine del soggiorno. Si compila un buono di servizio numerato e redatto in 3 copie Data Camera Prezzo pagato/da pagare Firme: cliente e addetto GIORNALE D’ALBERGO/MAINCOURANTE: registro con le operazioni contabili relative ai clienti QUADRATURA

23 CHECK-OUT Pag. 270-271 Contanti Assegni Carta di credito Bancomat
Il receptionist deve: Controllare e mostrare la scheda conto Mettere documento fiscale Incassare il conto con vari mezzi di pagamento Contanti Assegni Carta di credito Bancomat Travelers cheques (assegni in valuta straniera) Voucher a forfait Servizio singolo al lordo di commissione: emette ricevuta/fattura del soggiorno con extra da pagare. Servizio al netto di commissione: emette ricevuta/fattura solo per gli extra. ADV emette fattura per il soggiorno.

24 LE OPERAZIONI DI BACK OFFICE Pag. 272-275
Attività di back office della reception: si svolgono una serie di operazioni strettamente legate quelle di front office. Nella struttura vengono compilati: L’agenda annuale delle prenotazioni: dove si trascrivono i dati delle prenotazioni Registro degli arrivi e delle partenze Il riepilogo statistico: dove vengono trascritti gli incassi e riassunti i dati del registro degli arrivi e delle partenze.

25 Attività del back office dell’ economato:
non può prescindere dalla compilazione di una serie di registri relativi ai fornitori, al magazzino e alla cantina. La rubrica dei fornitori: vengono registrati i dati fiscali e anagrafici Il partitario dei fornitori: sono registrate in ordine cronologico le transazioni che avvengono con ciascuno di essi Attività del back office dell’amministrazione: l’ufficio amministrazione tiene la contabilità tramite appositi prospetti: Il prospetto riassuntivo dei ricavi mensili Il prospetto riassuntivo dei costi mensili Il prospetto riassuntivo delle presenze mensili


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